Cluedo è il primo gioco di indagine poliziesca che da cinquant'anni coinvolge i partecipanti che devono mettere alla prova il loro intuito..





Nel 1944 Anthony Pratt un cittadino di un borgo della costa meriodionale inglese decise di produrre il gioco. In quel periodo, a Bournemouth, si svolgeva dei bombardamenti e la leggenda narra che Pratt, amante della cronaca nera, venne ispirato dal periodo di confusione in cui viveva...quasi come voler sfuggire dalla realtà che lo circondato.
Pratt impiegò due anni per la realizzazione del gioco e dopo aver concuso il suo lungo lavoro, partì con la moglie a Leeds, dove si trovava la più grande azienda di giochi del paese inglese.
Gli esperti capirono la ottima qualità del gioco e si dedicarono a perfezionare il gioco con delle regole. Nonostante il periodo di crisi, in quanto era appena finita la guerra, nel 1949 il gioco entrò nel mercato. Il successo fù tale che l'anno successivo venne accolto e diffuso sul mercato americano dalla più grande azienda americana " Parker Brothers", detentrice dei diritti del " Monopoly".
Il successo di un gioco dipende anche dal nome stesso del gioco.. Per spiegare il significato di Cluedo dobbiamo prendere in considerazione due parole. La prima " clue " che significa inizio, e la seconda " ludo " (dal latino) gioco. Insomma Cluedo è un " gioco degli indizi ". Cluedo non ha lo stesso nome per tutti i paesi: negli stati Uniti viene chiamato " Clue", mentre nel Portogallo viene chiamato " Detetive ".

Home Giochi da tavolo