Pensate ad un oggetto, animale o a qualsiasi altra cosa. Cercate di comunicarne il nome solo disegnandolo. Questo è Pictionary, il gioco in cui è solo la matita e la vostra creatività a "parlare" !!!



Questo gioco nacque quando, negli anni Ottanta, Rob Angel, cameriere in un locale di Seattle, "tormentava" gli amici tra una birra e l'altra facendo strani disegni sul taccuino delle ordinazioni. Pian piano stava nascendo un gioco destinato ad essere uno dei piu venduti a livello internazionale.
Infatti, prima venne acquistato dalla Nordstrom's, una catena di grandi magazzini con sede a Seattle, per arrivare alla "The Games Gang".
Prima del giovane cameriere di Seattle, Stephen Sniderman, uno dei più grandi inventori di giochi di ogni tempo, aveva già sperimentato un gioco assai simile al Pictionary, battezzato con il nome Picture Charades ("Sciarade di immagini"). Ma non pensò mai di brevettare la sua invenzione.
Oggi il Pictionary èuno dei giochi più venduti e giocati al mondo. Per giocare non è importante l'agonismo, la competizione e ancora meno il saper disegnare. Conta invece un grande intuito e il saper sintetizzare in pochi tratti un oggetto o un concetto. Il risultato è puro divertimento e la vera soddifsazione è quella di saper ironizzare sugli improbabili disegni dei compagni e degli avversari. E poi, dov'è il divertimento se si gioca con Leonardo da Vinci o Michelangelo !!!



Torna alla Homepage Torna alla lista dei giochi da tavolo