I primi i giochi sono stati i quiz televisivi. Quiz televisivi, che avevano come conduttore indiscusso Mike Bongiorno, che dal 1955( anno della nascita del primo grande quiz "Lascia o raddoppia")sino ad ai giorni d'oggi inondano le nostre giornate in tv. Il conduttore Bongiorno oltre a quiz televisivi è presente anche nei giochi da tavolo che rispecchiano il quiz televisivo da egli stesso condotto.

La tv entra in scatola.

I giochi da tavolo ispirati ai giochi televisivi non hanno riscosso successo, solitamente sono legati al successo del gioco in tv, ma in alcuni casi il gioco da tavolo riescono ad ottenere risultati straordinari.

Anni cinquanta.

Il primo gioco in scatola è "Lascai o raddoppia"del 1955.Una scatola con il coperchio a forma di tv con all'interno il tavoliere di gioco, domande, una ruota da girare che serve per scegliere gli argomenti.Il giocatore rispondendo alla domande in maniera esatta raddoppia la vincita.
Nei due anni successivi nascono altri due giochi da tavolo che riproducono i quiz televisivi presentati da Mike Bongiorno che riospettivamente "Se lo sai raddoppia"(1956) e "Lascia o Continua(1957).
Un quiz che avrà un grandissimo successo, nel 1957, è "Telematch" che mentre andava in onda uscì il gioco in scatola;l'anno successivo ci fu "Telematch 2".Nel primo vinceva chi riusciva ad accumolare più gettoni durante le tre prove del gioco( il braccio, la mente, il passo e vedo); nel secondo le prove cambiarono in anime gemmelle, fuori il colpevolee la coppia.

Anni sessanta e settanta.
Dopo il gioco presentato in televisione sempre dall'inarrestabile Bongiorno, viene riprodotto in gioco da tavolo "Caccia al numero".Il gioco consisteva a risolvere un febus che apparivano nella machinetta in dotazione, coperti da tesserine, le parole, dovevano via via essere scoperte.
Alla fine del 1970, precisamente ad ottobre, nasce un nuovo quiz "Rischiatutto" che diviene un programma storico della RAI.Il gioco riproposto in scatola ebbe un successo grandioso.All'interno della scatola vi erano le domande, le tre buste finali per il raddoppio, i cicalini(come pulsanti) e degli occhialini come il presentatore Bongiorno. Ma nel 1975 nasce un nuovo gioco in tv presentato stavolta da Pippo Baudo "Spacca 15" dove il giocatori, tre, dovevano totalizzare 15 punti. A differenza degli altri giochi precedenti basati sulla pura conoscenza, Spacca 15 si basava anche sull'astuzia e volocità; il presentatore non è passivo (ponendo le sole domande) ma cerca di indirizzarli alla risposta.Fra il 1974 e il 1976 viene pubblicato il gioco "L'amico del Giaguaro che riproponeva il gioco quiz presentato da Corrado negli anni sessanta.Il gioco si basava su domande di geografia, storia e turismo.. vinceva chi prima giungeva al traguardo predisposto.Infine nel 1977 viene proposto un ennesimo quiz tv, presentato da Bongiorno, "Scommettiamo!" dove i giocatori conscommesse sempre più alte e rispondendo a domande da loro scelte per vincere dovevano totalizzare il punteggio pià alto.

Anni ottanta.

Nell'81', ancora con Bongiorno, nasce "Flash" un gioco composto da tre prove (opinione, notizie e due terne) e da una domanda finale. Nell'83' con lo stesso schema ma con prove differenti nasce "Super Flash".Nell'82' Corrado presenta un nuovo gioco "Il pranzo è servito". I giocatori dovevano ottenere cinque gettoni ogniuno dei quali rappresentavano cinque portate di un pranzo. Nel 1984 entra in commercio "OK il prezzo è giusto" con Sabani come presentatore. Si trattava di trovare il prezzo esatto di vari oggetti. Ma il gioco dura meno della trasmissione che è ancora trasmessa. Nel'84'inizia "Laruota della fortuna", ancora trasmessa , presentata da l'inbattibile Bongiorno. Il gioco in scatola, messo in commercio dalla MB, si basa nell'indovinare frasi misteriose aquistando vocali e consonanti..



Giochi da tavolo - Oroscopo - Oroscopo cinese - Barzellette - Indovinelli
Giochi di ieri - Rebus - Passatempo