Come arrivarci


Home
Come arrivarci
Servizi
Dove stare
Malfa
Pollara
Links

Per giungere in questo paradiso del Tirreno, bisogna sfruttare i mezzi marittimi che hanno come punti di partenza Napoli, Reggio Calabria, Messina, Milazzo, S. Agata e Palermo.

Gli aliscafi che partono da Napoli e Palermo, appartenenti alla compagnia SNAV, offrono il loro servizio solo nel periodo estivo. La stessa cosa è valida per gli aliscafi della COVEMAR che collegano l'isola di Salina con S. Agata di Militello. La società appena nominata offre i suoi servizi solo in estate. Da poco tempo un'altra compagnia privata, la LAURO, nel periodo estivo collega Salina con Napoli. Dal 2002 sembra che tale società effettuerà delle corse per le isole anche nel periodo di Pasqua.

Le partenze dai porti di Reggio Calabria e Messina sono effettuate dagli aliscafi della SNAV, anche se nel periodo invernale sono meno frequenti rispetto a quello estivo.

Dal porto di Milazzo effettuano servizi gli aliscafi della compagnia regionale SIREMAR e della compagnia privata SNAV. Queste corse sono molto frequenti durante la giornata.

Oltre agli aliscafi, i collegamenti per Salina vengono effettuati dalle navi della SIREMAR e della società privata della N.G.I.  Questa società collega esclusivamente Salina con Milazzo, effettuando anche una corsa notturna, mentre le navi della SIREMAR effettuano delle corse anche da Napoli.

Una volta giunti in uno dei due porti di Salina (uno situato nel comune di S. Marina e l'altro nella frazione di Leni, denominata Rinella), per giungere alla tranquilla e ridente Malfa si può usufruire del servizio di autobus dell'isola, la cui sede si trova proprio nel comune di Malfa, oppure richiedere il servizio taxi locale. Il suddetto paese si trova nella zona centrale dell'isola, essendo così un ottimo crocevia per tutti gli altri luoghi di Salina. Lungo le strade per giungere a Malfa si potranno ammirare verdi campagne e floridi vigneti.