MAILING LIST

( ultimo aggiornamento di questa pagina 7/12/01 )


Mammo ha due mailing list che offrono gratuitamente i seguenti servizi:

  • MailingForum: consente di ricevere  tutti i contributi che verranno inviati in quel forum dai visitatori del sito, rendendo possibile anche un proprio apporto personale. Vuole essere un mezzo per agevolare il confronto e la discussione soprattutto tra persone che stanno vivendo esperienze talvolta simili, relativamente agli argomenti trattati nel sito. Al forum non partecipano direttamente i medici di Mammo.it che si limitano a moderarlo per garantire che le e-mail inviate siano attinenti agli argomenti trattati nel sito.

  • NewsLetter: consente di ricevere periodicamente una e-mail che presenta le principali novità introdotte nel sito oltre ad aggiornamenti relativi agli argomenti trattati nel sito. Risulta essere il modo più semplice per essere costantemente informati sulle novità nel campo della senologia.



Modulo di iscrizione al "MailingForum" di Mammo.it: per ricevere/inviare lettere nel forum

Il "MailingForum" di Mammo.it consente di ricevere automaticamente, via e-mail, tutti i contributi che verranno inviati in questo forum dai visitatori del sito. Chiunque si iscriva può contribuire, scrivendo nuove lettere o rispondendo a quelle che gli arrivano tramite e-mail. Ogni nuovo contributo viene spedito agli iscritti solo dopo essere stato moderato da "Mammo.it", in modo tale da evitare abusi e garantire che le e-mail inviate siano effettivamente attinenti agli argomenti trattati da questo sitoIl MailingForum vuole essere soprattutto un mezzo per agevolare il confronto e la discussione tra persone che stanno vivendo esperienze talvolta simili, relativamente ai temi trattati nel sito. Al forum non partecipano direttamente i medici di Mammo.it (se operano solo come "moderatori"), bensì gli stessi visitatori del sito. (P.S.: visita anche il Forum di Cristina!)

Premi il pulsante seguente per entrare nel "MailingForum di Mammo"  e leggere i messaggi già presenti, oppure per scriverne di nuovi. Per iscriverti puoi anche utilizzare direttamente il modulo sottostante .

ATTENZIONE:
quando scrivete un nuovo contributo, ricordatevi di inserire i campi obbligatori contrassegnati con "*" ["Nick", cioè il nome del mittente a cui verrà associato quel messaggio), "Soggetto", "Testo"]. Invece, non risulta indispensabile inserire il proprio "Indirizzo eMail" e, ovviamente, includere dei file in "Attachment" (cioè associati al messaggio).

Modulo di iscrizione al "MailingForum di Mammo"

  Inserisci qui la tua e-mail e premi il tasto OK:


Sottoscrivimi              Cancellami

In futuro, se desidererai cancellarti dalla presente Mailing List, sarà sufficiente ritornare a questa pagina, inserire la tua e-mail, impostare l'opzione "Cancellami" (al posto di quella "Sottoscrivimi") e quindi premere il tasto "OK".

P.S.: il "MailingForum di Mammo" è anche presente in http://www.ecircle.it sotto la voce "Medicina & Salute" / "Gruppi di aiuto"


Modulo di iscrizione alla "NewsLetter" di Mammo.it: per ricevere una newsletter periodica con novità del sito e del settore

La "News Letter" di Mammo.it consente di ricevere periodicamente una e-mail che presenta le principali novità introdotte nel sito oltre ad aggiornamenti relativi agli argomenti trattati nel sito. Risulta essere il modo più semplice per essere costantemente informati sulle novità nel campo della senologia.

Modulo di iscrizione alla "NewsLetter di Mammo"

Inserisci qui la tua e-mail e premi il tasto OK:
 

Sottoscrivimi; Cancellami

In futuro, se desidererai cancellarti dalla presente Mailing List, sarà sufficiente ritornare a questa pagina, inserire la tua e-mail, impostare l'opzione "Cancellami" (al posto di quella "Sottoscrivimi") e quindi premere il tasto "OK".


Indice delle ultime "newsletter" inviate

 


NEWSLETTER MARZO 2001

Congresso

Il 30 Marzo 2001, ore 15.30, si terrà a Torino il congresso "Una nuova arma contro il tumore della mammella: La mammografia digitale". Il congresso è organizzato dall'Istituto di Radiologia dell'Università di Torino.
Parteciperanno, oltre a medici specialisti del settore, anche giornalisti ed associazioni femminili. Ingresso libero. Sede del congresso: Spazio SVOLTA, via Pio VII, 97, Torino.
Ulteriori informazioni, con il programma scientifico dei lavori, in allegato ed in homepage di mammo.it.


Aggiornamenti del sito

Sono state inserite nuove parti nella sezione terapia riguardanti chemio ed ormonoterapia.
Prossimamente prevediamo di inserire una nuova sezione relativa alle protesi e agli interventi di ricostruzione della mammella.


Associazione

Si è costituita a Torino una associazione di sostegno alle donne affette da tumore alla mammella. L'associazione si chiama R.a V.I. (Ritorna a Vivere) ed ha sede presso l'Ospedale Molinette. Il 7 Marzo l'associazione è stata presentata ufficialmente alla cittadinanza nel corso di una serata tenuta nell'aula magna dell'Ospedale Molinette. Chi fosse interessato a collaborare, o semplicemente desidera contattare l'associazione, può scrivere a info@mammo.it.

 


NEWSLETTER NOVEMBRE 2000

Aggiornamenti del sito

Sono stati attivati nuovi servizi

Abbiamo attivato il "Mailing forum", cioè una lista di discussione alla quale è possibile iscriversi per ricevere automaticamente, via e-mail, tutti i contributi che verranno inviati in questo forum dai visitatori del sito. Iscrivetevi per poter seguire e partecipare alle discussioni, utilizzando l'apposito modulo (http://www.mammo.it/forum.htm#mailingforum): al Mailing Forum non partecipano direttamente i medici di mammo.it, che si limitano a moderarlo per evitare abusi ed assicurare che le e-mail inviate agli iscritti al MailingForum siano effettivamente attinenti agli argomenti trattati da questo sito. Come tutti i servizi di questo tipo, è importante che il numero di iscritti superi una certa soglia affinchè la discussione possa agevolmente alimentarsi: contiamo perciò soprattutto sulla vostra adesione e sul vostro supporto, dal momento che voi, essendovi iscritti alla newsletter, avete già dimostrato un interesse agli argomenti trattati nel sito! Si noti che il Mailing Forum si differenzia notevolmente dal "Forum di Cristina", che era già attivo, in quanto in quello, per leggere gli eventuali nuovi contributi, è necessario accedere saltuariamente a quella pagina: il mailing Forum è stato pensato proprio per facilitare il coinvolgimento nella discussione, dal momento che gli iscritti si ricevono i contributi direttamente via e-mail e vengono così stimolati ad intervenire.

E' stato attivato un servizio di chat line. Abbiamo attivato questo servizio di CHAT con l''intento di offrire un'ulteriore possibilità di dialogo tra i visitatori del sito. Si noti che il Forum può costituire una prima occasione di contatto e scambio di opinioni. In un secondo tempo, tramite ad esempio uno scambio di e-mail, i visitatori del sito possono concordare privatamente tra loro un orario comune in cui collegarsi simultaneamente alla "CHAT", per quindi dialogare in " tempo reale".

Sono state inserite nuove sezioni

http://www.mammo.it/generalita.htm#brca - Sono state inserite nuove parti riguardanti i fattori genetici implicati nel tumore della mammella (BRCA1 e BRCA2).

http://www.mammo.it/generalita.htm#dieta - Inoltre, abbiamo trattato i rapporti esistenti tra tumore della mammella ed alimentazione, con riferimenti bibliografici.

http://www.mammo.it/terapia.htm#radioterapia - Abbiamo fornito alcune informazioni su indicazioni e modalità di effettuazione della radioterapia

http://www.mammo.it/immagini.htm - Inoltre è stata inserita una prima documentazione iconografica di alcuni quadri di frequente riscontro in mammografia, con relative spiegazioni; si prevede di ampliare nel seguito questa sezione con l'inserimento di nuove immagini.

La sezione Domande & risposte ha avuto un successo travolgente, superiore alle aspettative. Una parte delle domande (e delle relative risposte) pervenute è pubblicata sul sito. Siamo stati costretti a chiedere di limitare l'utilizzo del servizio a casi veramente particolari ed urgenti, ricordando che scopo del servizio non è quello di fornire diagnosi o terapia a distanza, ma di chiarire dubbi e fornire approfondimenti o ulteriori informazioni su argomenti di senologia.


NEWSLETTER SETTEMBRE 2000

Aggiornamenti del sito

"CAD Mammografico" di Ubaldo Bottigli - INFN - Pisa (http://www.mammo.it/articoli.htm#cad)

Grazie alla forma digitale delle immagini e' possibile estrarre da esse informazioni non accessibili con i sistemi tradizionali di lettura intervenendo su di esse mediante una serie di algoritmi e strategie di analisi. Ad esempio si possono effettuare estrazioni di caratteristiche morfologiche e/o funzionali, definizioni di organi virtuali per trattamenti radioterapici, oppure utilizzare le immagini per la telemedicina e/o la Computer Aided Diagnosis (CAD).

Vi sono attualmente nel mondo, almeno quattro progetti di CAD mammografico.

Uno di essi viene sviluppato in Italia: il progetto CALMA (Computer Assisted Library in Mammography). Tale progetto è una collaborazione fra le Sezioni dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), i Dipartimenti di Fisica delle Università di Bologna, Pisa ed Udine e gli Ospedali di Bari, Livorno, Massa, Sassari, Torino ed Udine. Lo scopo di questa collaborazione è la costruzione di un sistema di CAD (Computer Assisted Diagnosis) per mammografie, basato su reti neurali e/o sistemi esperti...

"Mammografia Digitale" di Pasquale Delogu - INFN - Pisa (http://www.mammo.it/articoli.htm#mammodig)

Negli ultimi anni, grazie ai notevoli progressi della tecnologia, sono stati progettati e poi prodotti dei sistemi mammografici digitali, cioè capaci di produrre immagini di alta qualità direttamente gestibili dal computer.

I vantaggi di questi sistemi, rispetto al mammografo tradizionale, sono:

1) Possibilità di correggere la luminosità e il contrasto e favorire in tal modo la perfetta visione dell'immagine.

2) Possibilità di costruire grandi archivi di immagini (10 casi possono essere contenuti dentro un normale compact-disc). Gli archivi digitali possono essere consultati molto più velocemente rispetto agli archivi su lastra. I supporti per la conservazione delle mammografie digitali (compact-disc, DVD ecc.) sono inalterabili al contrario delle lastre che in certe condizioni possono degradarsi.

3) Possibilità di trasmettere a distanza e in tempo reale le mammografie (telemedicina) e quindi di rendere molto più agevole il consulto fra senologi.

4) Possibilità di usare gli strumenti numerici per l'analisi dei dati, in particolare il CAD (Computer Aided Diagnosis).

I sistemi mammografici digitali ...

Altri aggiornamenti inseriti riguardano il decorso postoperatorio e complicanze, i controlli dopo terapia, il carcinoma nell'età senile: li potrete trovare nella sezione "terapie". (http://www.mammo.it/terapia.htm)

Nella sezione "Domande" (http://www.mammo.it/domande.htm)

La sezione delle "domande & Risposte del medico" si è ampliata notevolmente.

Molte delle vostre domande che ci sono pervenute sono state pubblicate (insieme alle nostre risposte) in quanto ritenute sufficientemente generiche e quindi di utilità anche per altri visitatori del sito.

Nella sezione "Articoli" (http://www.mammo.it/articoli.htm)

A NOVEL METHOD FOR PREDICTION OF LONG-TERM OUTCOME OF WOMEN WITH T1A, T1B AND 10-14 MM INVASIVE BREAST CANCERS: A PROSPECTIVE STUDY

Laszlo Tabar et al.

THE LANCET, vol 355. February 5, 2000

Donne affette da tumore di piccole dimensioni (1-14 mm) hanno generalmente una buona sopravvivenza a distanza. Tuttavia alcuni piccoli tumori, anche di pochi mm di diametro, possono condurre a morte la paziente.

Gli autori hanno valutato l'utilizzo dell'aspetto mammografico dei carcinomi della mammella di dimensioni comprese tra 1 e 14 mm come fattore predittivo della sopravvivenza a distanza...

LA STORIA NATURALE DEL CARCINOMA DELLA MAMMELLA

Làszlo Tabar, Stephen W. Duffy, Bedrich Vitak, Hsiu-Hsi Chen, Teresa C. Prevost

Cancer, August 1, 1999

Articolo di grande interesse, riassume l'esperienza degli autori in screening mammografico.

La disponibilità di una mole enorme di dati epidemiologici provenienti dallo Studio delle Due Contee, in Svezia, fornisce la possibilità di studiare la storia naturale del carcinoma della mammella e come l'istituzione di un programma di screening mammografico possa intervenire nel modificarla.

Lo Studio svedese delle Due Contee è un trial randomizzato e controllato di screening mammografico nel corso del quale 77.080 donne hanno ricevuto l'invito per partecipare allo screening, mentre altre 55.985 non sono state invitate.

Durante l'intero trial sono stati diagnosticati 2468 casi di carcinoma.

Gli autori hanno esaminato gli effetti dello screening sulla sopravvivenza, la mortalità e le caratteristiche anatomopatologiche dei tumori...

Forum (http://www.mammo.it/forum.htm)

Come promesso nella newsletter di luglio, abbiamo attivato il forum di discussione.

Cristina è una giovane donna operata al seno che ci ha contattati ed ha offerto la sua collaborazione ("L'invito di Cristina a partecipare al Forum"). Con molto piacere abbiamo accolto il suo invito attivando questo gruppo di discussione rivolto alle persone che desiderano scambiarsi esperienze ed opinioni sulle tematiche del sito.

In particolare, esso è stato pensato per favorire un contatto tra persone che devono affrontare problemi simili legati al tumore della mammella.

Questo Forum vuole perciò essere un mezzo per agevolare il confronto e la discussione soprattutto tra persone che stanno vivendo esperienze comuni, relativamente a questa malattia.

Visitatelo e contribuite anche voi con nuovi spunti di discussione e di riflessione!

L'invito di Cristina a partecipare al Forum (http://www.mammo.it/forum.htm#invito)

Ciao a tutte: io sono Cristina.

Una come qualcuna di voi, una come tante a cui è successo. Immaginate di avere 30 anni, di essere nel pieno della corsa della vita, un nuovo lavoro, un amore bello, un corpo piacevole, una vita sana ... insomma tutto questo e tutto quello che potete aggiungere voi.

Forse avevo un piccolo difetto: mi piaceva la biancheria intima. Ora sono quella la cui storia potete leggere in uno degli interventi del forum. Quindi, da circa un anno addio alla corsa della vita, addio capelli, addio corpo piacevole, addio vita sana, addio 30 anni e forse addio anche all'amore bello.....

Dicono di noi (http://www.mammo.it/noi.htm#segnalazioni)

29/6/2000 - "Sito della settimana" del motore di ricerca "Virgilio" http://directory.virgilio.it/dir/cgi/segnalazioni_settimana2.cgi?csito=794231&ccategoria=6011

Caro utente,

il sito http://www.mammo.it codice 794231 e' stato scelto da Virgilio questa settimana!

Come sai, ogni giorno recensiamo centinaia di siti segnalati dagli utenti. Quando troviamo qualcosa di interessante, siamo contenti di poterlo evidenziare.

Questa volta ci ha colpito il tuo sito. Per cui corri a vederlo! Lo trovi qui:

http://directory.virgilio.it/dir/cgi/novita.cgi

con una recensione scritta appositamente per presentarlo agli utenti di Virgilio.

E ricordati che, da ora in poi, potrai sempre trovarlo nell'archivio delle segnalazioni.

Un grazie a nome di tutti i navigatori che sfrutteranno le tue indicazioni e da parte nostra un ...

'Ci piace perche': un sito e' bene, un buon sito e' meglio!'

29/08/2000 - Segnalato dal quotidiano La Stampa nella rubrica di Anna Masera, dedicata ad Internet

"Mammo.it è un bel sito realizzato da un gruppo di medici per diffondere le informazioni sulla prevenzione del tumore alla mammella, la diagnosi e le terapie....

Alcuni motori di ricerca che puntano al sito www.mammo.it

yahoo: http://it.dir.yahoo.com/Medicina_e_salute/Patologie_e_malattie/Lista_completa/Tumore_al_seno/

Virgilio: http://directory.virgilio.it/dir/cgi/dir.cgi?ccat=7208

Arianna: http://search-arianna.iol.it/abin/search?query=tumore+mammella

Ringraziamo tutti per il grande interesse dimostrato. Grazie, Cristina.

Mammo.it - Senologia on line

 


NEWSLETTER LUGLIO 2000

Dalla sua nascita, cioè in soli due mesi, il sito www.mammo.it è stato visitato da più di 5000 persone!!!! Grazie a tutti voi per l'interesse dimostrato!

Aggiornamenti del sito

Motori di ricerca

Abbiamo introdotto due motori di ricerca.

Il primo è un motore interno, utile per cercare parole o argomenti all'interno del sito.

Il secondo è "Med Hunt", un motore di ricerca specifico per argomenti di tipo medico, utilizzabile per cercare informazioni sul web.

Entrambi sono presenti in homepage.

Descrizione fotografica

Nel sito è stata recentemente introdotta una descrizione fotografica dettagliata, con opportune didascalie, della procedura di biopsia percutanea ecoguidata della mammella mediante Mammotome. Questa descrizione si va ad aggiungere alle altre già presenti nella sezione “Interventi”.

Terapia

Sono state inserite alcune parti nuove riguardanti la terapia. In particolare è stato trattato l'argomento del decorso postoperatorio e delle complicanze.

Le vostre lettere

Abbiamo ricevuto numerose lettere di commento al sito e di racconto di situazioni ed esperienze personali.

E' stata pertanto inserita una nuova sezione, intitolata "Le vostre lettere", dove troveranno spazio queste esigenze di comunicazione e nostre considerazioni specifiche. Inoltre, sempre per questo motivo stiamo per attivare il forum: sarà uno spazio aperto a discussioni ed esperienze personali, particolarmente rivolto alle donne operate.

Centri specializzati in Italia

In molte lettere emerge la necessità di fornire un elenco di centri specializzati per la diagnosi e terapia del carcinoma della mammella in Italia. Appena possibile inseriremo questa nuova sezione; chiunque volesse segnalarci la propria esperienza o un centro italiano specializzato può farlo scrivendo a info@mammo.it.

Congresso GISMA e Corso di senologia prof. Laszlo Tabar.

Si è tenuto a Milano, dal 4 al 6 Luglio, il congresso GISMA (Gruppo Italiano Screening Mammografico), con la partecipazione di alcuni tra i maggiori esperti italiani di senologia.

Nella giornata inaugurale il prof. Umberto Veronesi ha tenuto una relazione sugli avanzamenti della ricerca: "Prevenzione del cancro mammario: stato attuale e prospettive future".

Nelle due giornate seguenti, 7 e 8 Luglio, il prof. Laszlo Tabar, una delle massime autorità mondiali del settore, ha tenuto un corso intensivo di aggiornamento a circa 200 senologi italiani.

Il corso ha avuto grande successo, grazie alla enorme competenza del prof. Tabar.

News

Ruolo dell'esame clinico nella diagnosi di tumore della mammella

La mammografia è riconosciuta unanimemente come il migliore esame nella diagnosi del tumore della mammella.

Anche grazie alla diffusione di questo concetto, molte donne si chiedono se sia ancora necessario sottoporsi alla visita clinica periodica da parte del medico curante.

Un recente studio comparso sul "Journal of the National Cancer Institute" ha confermato che la maggior parte dei tumori della mammella (intorno all'85%) viene diagnosticato dalla mammografia; tuttavia l'esame clinico ha ancora un ruolo importante in una discreta percentuale di casi, poiché circa il 5% dei tumori non viene diagnosticato da mammografia ed ecografia.

Primo trial clinico di un “vaccino” per il carcinoma in stadio avanzato

Ricercatori all’Università della North Carolina (Chapel Hill) hanno recentemente dato inizio al primo trial clinico di sperimentazione di un “vaccino” da somministrare a donne con carcinoma in stadio avanzato. Il vaccino dovrebbe essere utile in caso di neoplasia HER2 positiva.

Tamoxifene approvato dall’FDA per utilizzo in donne con Carcinoma duttale in situ

Il tamoxifene è stato recentemente approvato dall’FDA (U.S. Food and Drug Administration) per un nuovo utilizzo. Oltre che per la terapia del carcinoma, il tamoxifene potrà essere impiegato per la prevenzione del carcinoma invasivo in donne con Carcinoma duttale in situ (CDIS).

Ringraziamo tutti per il grande interesse dimostrato.

Mammo.it - senologia on line


Vai all'inizio             Homepage