L’Istituto Mandala Scuola di Normodinamica è una piccola università privata che si occupa attraverso ricerca e didattica dell’integrazione mente-corpo per favorire l’evoluzione armonica dell’individuo.
L’uomo contemporaneo considera legittimo farsi aiutare a conoscere se stesso e a curarsi di sé solo se si sente male, mentre le normali difficoltà psico-emotive legate alla vita quotidiana possono diventare occasioni di maggiore conoscenza e utilizzazione delle proprie potenzialità di cambiamento. Timidezza, rabbia, depressione, paura, incertezza, possono così trasformarsi in determinazione, consistenza e coraggio.
La Normodinamica, metodo della Scuola, studia e utilizza la dinamica dei normali processi vitali dell’uomo all’interno dei sistemi in cui vive, impiegando la conoscenza del ciclo vitale fisiologico dell’individuo e delle sue relazioni per permettere di realizzare la propria vita in modo completo e consapevole.
Alla base del metodo sta lo Yoga Evolutivo, una sintesi di discipline orientali e occidentali antiche e moderne, volte a migliorare la connessione e la sinergia tra livello fisico, emotivo e mentale.
Lo Yoga Evolutivo è costituito da tre discipline, chiamate Yana:
- Ekatva Yana, la via dell’integrazione nell’unità
- Tejas Yana, la via della spada
- Vairagya Yana, la via del contatto e del distacco.
Esse sono trasmesse da uno staff che include medici, psichiatri, naturopati, psicologi, insegnanti di arti marziali, psicoanalisti, studiosi di discipline dello spettacolo, di filosofia e delle teorie dei sistemi, uniti da una competenza normodinamica.
Il dr. Paolo Menghi, neuropsichiatra infantile, già socio fondatore della Società Italiana di Terapia Familiare e fondatore della Società Italiana di Normodinamica, ha ideato il metodo normodinamico e guidato la Scuola e i suoi studenti in questo cammino di ricerca.
 

Questo sito è attualmente in costruzione, chi volesse conttarci può farlo scrivendo a mandala.sdn@diginet.it oppure telefonando ai numeri 06 6879258 - 06 6869251