San Giacomo Apostolo

Il 25 Luglio si celebra la festa del Santo Patrono di Mandas. Essa ha origini antichissime, tant'è che verso la fine del 1500 gli abitanti di Mandas innalzarono la grande chiesa dedicata a San Giacomo. La festa inizia il 24 Luglio con la solenne processione a cui partecipa tutto il paese. Il 25 si celebra la messa solenne in onore del Santo.

Sant'Antonio Abate

Si festeggia il 16 e il 17 Gennaio. Il parroco officia la Santa  Messa in onore del Santo. E' la festa di tutti gli  "Antoni" e culmina con la tradizionale adunata dei mandaresi nel cortile della  chiesetta a riscaldarsi nel falò e con la benedizione delle candele e de "Su pan'e saba".

Sant'Isidoro

Si festeggia nel mese di maggio con la tradizionale processione per le vie del paese, con i trattori ornati per l'occasione dagli agricoltori con fiori e spighe.
Davanti ai trattori sfilano le confraternite e  al centro della  processione sfila il simulacro del Santo al fine di propiziare il buon raccolto.

San Giovanni


Il 22 giugno è la festa di San Giovanni.
Come da tradizione consolidata si accende in ogni rione del paese un falò  ove la gente sosta per tutta la notte.

 

APPUNTAMENTI

ducato di Mandas

Sagra del Formaggio

Si svolge nel mese di luglio e nel corso degli anni è passata da manifestazione che si svolgeva in unico giorno ad un classico tant' che attualmente è articolata su tre giorni ed abbinata alla Giornata Ducale. Il tutto corredato da Tornei Ducali tra i vari territori del ducato (balestra, lancia, spada mazza ferrata etc.) e Giostra Ducale on i Cavalieri del Ducato.

Il mandarese dell'anno

E' un premio che viene assegnato al mandarese che nell'anno si è contraddistinto per qualche particolare merito nel campo culturale, umanitario, sportivo o del lavoro, rendendo in qualche modo celebre il paese di Mandas. Il premio per l'anno 2006 è andato ai fondatori dell'Associazione dei Mandaresi a Cagliari: Don Tarcisio Pili, Paolo Pisano, Francesco Mura e Ignazio Piras.

Settimana di studi sul Ducato di Mandas

Dal 1993 si svolge a Mandas la settimana di studi sul Ducato di Mandas. Una importante manifestazione che permette di mettere in contatto la cultura nostrana con quella spagnola.

Seminario di Studi "Imprese dei Carròs nel Valenzano e in Sardegna"

Nel rispetto dei comuni trascorsi Ducali di Mandas e Villasor si svolge in un ambito di cooperazione tra i paesi il seminario di studi dedicato all'espansione mediterranea della Corona d'Aragona e della Corona di Spagna. Il seminario è incentrato, per l'appunto, sulle imprese dei Carròs nel Valenzano e in Sardegna (secoli XIV - XVIII). Le principali tematiche trattate sono  sopratutto quelle relative alle politiche territoriali della potente famiglia spagnola, le vicende della famiglia Carròs attraverso gli atti dei Parlamenti sardi e uno studio approfondito dei Carròs di Quirra e dei Carròs d'Arborea. 

 

 

2000 Ro.Se & Ma.Pi - Sardegna - Italy