panoramica delle campagne di Mandas

panoramica campagne di Mandas

Mandas sorge su un altipiano collinoso a 492 metri s.l.m. a 55 km di distanza da Cagliari. Il centro urbano si estende su una superficie  prevelentemente pianeggiante. Si estende su un territorio di 450 ettari, confinante con i comuni di Gergei, Escolca, Serri a N; Nurri, Orrroli e Siurgus Donigala a E; a S con Gesico e Suelli,; a O con Escolca (San Simone).
L'altezza massima s.l.m. è di 596 metri (loc. Sa Ceraxia),  la minima  237 (località Mollinu). Il territorio  si presenta molto ondulato e accidentato ed è prevalentemente collinare. La zona più frastagliata è quella a Est verso il Rio Mulargia, dove il territorio è caratterizzato dalla presenza di profonde gole in cui si  insinuano numerosi corsi d'acqua. Ciò conferisce al paesaggio un aspetto selvaggio.

sullo sfondo Parrocchia di San Giacomo

campagne

Nelle altre zone il paesaggio si presenta molto mosso, frequenti variazioni altimetriche, ma meno accidentato, tant'è che è possibile praticarvi la coltura di diversi prodotti (ulivo, vite e grano).
La pianura è quasi inesistente ma tuttavia esistono piccole zone pianeggianti chiamate "Ceas", che in genere sono site ai piedi di alture.

 

? 2000 Ro.Se & Ma.Pi - Sardegna - Italy