MangaSand

Alex's corner

Trovo Kanon uno dei manga più belli della Saito. A parte il character design, che è spettacolare come in tutti i suoi manga, anche la storia mi ha appassionato di più di tutte le altre sue storie pubblicate in Italia.

In sintesi: consigliatissimo per chi ha i miei stessi gusti ^_-!

Kanon
Mangasand's Rating:
SPECIAL GUEST - CHIHO SAITO - SPECIALE KANON

KANON

Volume 1

Kanon Hayashi vive in Mongolia dalla nascita ma il suo straordinario talento per la musica non passa affatto inosservato, anzi, l'albergo che gestisce assieme alla madre una ex fotografa professionista ritiratasi in queste terre desolate, è sempre pieno di avventori desiderosi di ascoltare la sua musica meravigliosa. L'arrivo all'albergo del giovane compositore in cerca di ispirazione Tendo Kawahara, porta una ventata di speranza nel cuore della madre di Kanon, infortunatasi cadendo da cavallo: la donna vede infatti nel giovane la possibilità per la figlia di lasciare una vita sicura di stenti in Mongolia, per tentare fortuna in un Paese come il Giappone, sua terra di origine.

Le condizioni di salute della madre si aggravano e, sul letto di morte, la donna rivela alla figlia che il padre è vivo ed è un famoso musicista. Questa confessione induce Kanon a seguire Tendo a Tokyo con la speranza di poter conoscere e riabbracciare il padre. Purtroppo la sua convivenza con Tendo è breve, il ragazzo, conscio di non essere in grado di aiutare Kanon nella sua crescita artistica, decide infatti di partire per l'America lasciandola alle cure di Gen Mikami, famoso idolo della musica, nonché suo acerrimo rivale. Prima della partenza però lui la stringe tra le sue braccia e la bacia appassionatamente lasciando la giovane senza fiato. Kanon inizia così una nuova vita nell'Accademia musicale diretta dall'esigente Mikami, il tutto nella speranza di diventare presto famosa e riuscire a farsi riconoscere da suo padre. Il volume termina con l'incontro della giovane con sua zia Yumico (la sorella di sua madre), una scena tutt'altro che commovente con la donna che non ha alcuna remora a confessare di vergognarsi del comportamento di Kanon (che dopo aver convissuto con Tendo alloggia ora all'Accademia di Mikami). L'unica nota positiva resta le tre foto di altrettanti giovani che la madre di Kanon aveva a suo tempo scattate e che rappresentano i possibili padri della ragazza.

Volume 2

Kanon vive ormai all'accademia di Mikami ma il suo inserimento nella scuola lascia molto a desiderare: la ragazza fa di tutto per restare in disparte, si rifiuta di aprire bocca con chicchessia convinta che l'unica cosa importante per lei sia imparare a suonare il violino. Anche Gen ha il suo ruolo nel renderla poco simpatica agli occhi degli altri studenti; egli infatti le affida, malgrado sia l'ultima arrivata, un ruolo di solista nella fantasia della Carmen provocando così l'invidia degli altri musicisti. Ben presto Kanon viene a sapere che uno dei tre giovani che sua madre aveva fotografato diciassette anni prima (e che può essere suo padre) terrà presto un concerto insieme a Mikami, si tratta di Koki Sawa. Nell'attesa di quel giorno i compagni di scuola organizzano una specie di prova di coraggio per Kanon allo scopo di creare "un clima di cameratismo", per usare le loro parole, tra i vari studenti. La ragazza dovrà rubare uno dei trofei di Mikami dalla sua casa. Costretta dalle circostanze Kanon si introduce furtivamente da Gen e sceglie un bellissimo premio del presidenti ma questi rincasa a sorpresa in compagnia della professoressa Hojo. I due stanno per cominciare a fare l'amore quando Kanon viene scoperta ma Mikami reagisce proponendole una "cosa" a tre. La ragazza fugge via disgustata. Il giorno dopo Gen si fa vedere in pubblico in compagnia di un'altra donna, Madame Von Rohe con il quale flirta spudoratamente malgrado stia per sposare sua figlia.

Kanon è sempre più disgustata da Mikami ed il suo odio per l'uomo influisce sulla sua prestazione musicale. Il presidente, contrariato da questo suo atteggiamento cerca di sottomettere la giovane in ogni modo e finisce così per baciarla ma lei al limite della sopportazione fugge via e resta per una notte fuori "casa". Più volte rischia di essere rimorchiata da gente poco per bene ma le esperienze di quella notte di libertà le permettono di creare una Carmen tutta sua. Giunta tardi al concerto dove doveva essere solista Kanon decide di esibirsi fuori dall'auditorium e la sua interpretazione commuove perfino Mikami che finisce per stringere a se la giovane baciandola intensamente. Giorni dopo il violino di Kanon viene bruciato per puro dispetto dagli altri studenti gelosi di lei e Gen decide di darle il suo violino segno evidente di qualcosa di molto profondo che prova per la ragazza, per quanto si sforzi di negarlo è evidente a tutti. Finalmente arriva il giorno in cui Mikami deve provare per il concerto con Koki Sawa, Kanon ha così modo di avvicinare quello che crede suo padre. L'incontro non va come la giovane spera: Sawa malato di cuore sembra non sapere affatto di cosa stia parlando la ragazza e colto da malore si allontana in tutta fretta. Kanon sgomenta sente di non essere il frutto di un tenero amore come sperava e disperata si abbandona tra le braccia di uno sconvolto Mikami.

Volume 3

Ben presto si scopre la vera identità di colui che tutti credono Koki Sawa: si tratta di Masaki Sawa suo fratello più giovane. Quest'ultimo è sotto il controllo della mafia e impersona Koki, il vero musicista che Yumico Yamamoto aveva mostrato a Kanon indicandolo come uno dei suoi possibili padri. La truffa imbastita da Masaki non ha altro scopo che non sia quello di racimolare denaro, ma Kanon scopre il segreto finendo così per essere rapita dalla mafia. Sarà Mikami ad accorrere in suo aiuto. Egli la trova chiusa nel portabagagli di un'auto, la libera ed in preda ancora alla paura i due finiscono per abbracciarsi appassionatamente. Frattanto Tendo torna dagli Stati Uniti sconsolato per non essere riuscito a trovare la via del successo. Ben sapendo i progressi fatti da Kanon in sua assenza decide di non essere ancora pronto per rivedere la donna che ama e la lascia all'oscuro del suo ritorno. I due si incontreranno di sfuggita solo al momento della partenza di Tendo: il giovane ha ottenuto un colloquio con un famoso produttore di musical a Broadway e così deve tornare in America. Alla stazione dei treni per un attimo interminabile gli sguardi dei due giovani si trovano ed è "magia". Kanon felice torna all'accademia: il suo giovane amico non ha rinunciato a lottare per affermarsi ed ella sa che non appena il successo arriverà lui tornerà da lei.

Alcuni giorni più tardi viene indetta una competizione musicale per giovani pianisti. Kanon vede sulla locandina pubblicitaria che il capo della giuria sarà Sachio Kajiwara uno dei ragazzi (ormai quarantenne) che Yumico aveva mostrato alla nipote. La bella violinista decide allora di partecipare, malgrado non sia una pianista, al concorso sperando di poter avvicinare il presidente della commissione giudicante e capire se possa trattarsi di suo padre. Kanon è costretta a migliorare la propria tecnica al pianoforte e passa intere giornate ad esercitarsi. Mikami, con grande stupore di tutti non si oppone all'idea, anzi, cerca di aiutare la giovane a prepararsi. Ma qualcosa sta cambiando tra i due e durante un'esercitazione al piano i due si sfiorano ed entrambi avvertono una strana sensazione...(che sia amore? ^^) A sorpresa Kanon vince uno dei premi del concorso (un premio di incoraggiamento creato apposta per lei da colui ch'ella crede già suo padre...anzi questo episodio sembra confermare la sua teoria) e si reca al party privato che si tiene alla fine della gara con Sachio, Mikami e gli altri vincitori. Alla festa si scopre non solo che Kajawara non è il padre di Kanon, ma anche che, omosessuale ama Gen da quando aveva quattordici anni. Il volume termina con la ragazza che viene portata via a forza dalla stanza segreta in cui si era recata con Mikami e Sachio. Questi ultimi restano soli: Gen giace a terra drogato in balia del maturo pianista che, pazzo di desiderio, gli strappa via la camicia e ...

Volume 4

Sachio Kajiwara è innamorato da sempre di Gen, del suo bellissimo volto, del suo talento, della sua malinconia. Non corrisposto nei suoi sentimenti, decide di "rapire" Gen e di tenerlo segregato in una stanza segreta. Provvidenziale è l'intervento di Kanon che salva Mikami dal tentativo di violenza di Kajiwara e si scopre innamorata di lui. Sachio morirà per mano di uno studente da sempre innamorato di lui e geloso di Gen.

Un altro uomo, un'altra delusione per Kanon: scoperto che Sachio non è suo padre e con il matrimonio di Gen alle porte (proprio ora che la violinista si è resa conto di amarlo) la giovane è disperata. Il giorno delle nozze a Vienna Mikami chiede a Kanon di suonare per loro mentre loro entrano in chiesa. Nel frattempo, Tendo saputa la "buona" notizia va a Vienna per una visita e racconta a Kanon di aver ricevuto un'offerta di lavoro da Gen: egli prenderà il posto del professor Kitashima all'Accademia musicale di Mikami.

Terminato il matrimonio Tendo conduce in Giappone un musicista, Kent Gregory, l'ultimo probabile padre di Kanon.

Volume 5

L'ormai cinquantenne Kent dichiara di essere lui il padre di Kanon. Sfortunatamente però egli ha un problema al cuore ed è consapevole che non gli resta più molto da vivere. Ciò nonostante decide di tenere un concerto con la sua bellissima figlia prima della sua morte. Il giorno stesso muore di colpo per un infarto.

Disperata per aver perso per sempre colui che crede il suo vero padre Kanon si reca insieme a Mikami a New York, città natale di Kent per partecipare al suo funerale ed è li che la giovane suona un vecchio motivo che le aveva insegnato sua madre. A sorpresa Gen pare riconoscere quella musica. Ormai sola, senza più ne un padre ne una madre, Kanon è disperata ma Mikami, il suo unico vero amore, è li per lei e i due finiscono per "stare finalmente insieme". Peraltro prima di morire Kent scrive un biglietto per Kanon dove rivela di non poter essere, suo malgrado, il suo vero padre. E' Tendo a trovere la nota ed a scoprire che è Gen il vero padre di lei.

Volume 6

Mikami e Kanon tornano dal Giappone e scoprono di essere padre e figlia. Entrambi shockati si lasciano. Gen torna a Vienna e la ragazza non riuscendo ad affrontare la verità fugge in Tailandia senza avvertire Tendo. Qui incontra un ragazzo che somiglia moltissimo a Mikami. Questi cerca di costringerla ad avere un rapporto con lui ma Tendo arriva "just in time" e la salva. I due partono insieme per la Mongolia alla ricerca di un posto dove dimenticare tutto ciò che è successo e cominciare una nuova vita.

Anche per Gen si preannunciano drastici cambiamenti: dopo aver divorziato da sua moglie Maria (che pure lo ama) l'uomo sembra scomparire dalla scena musicale. Quattro anni più tardi Kanon e Tendo tornano in Giappone per un concerto. Il giorno dell'esibizione ecco di nuovo Mikami tra gli spettatori. La ragazza non riesce ancora a dimenticarlo mentre l'uomo ormai la ama non più come un amante ma come sua figlia ben sapendo che la loro relazione non ha futuro. Tendo chiede a Gen di incontrare Kanon ed egli risponde che lei può essere "la violinista" al suo imminente concerto. Consapevole che solo la musica può risolvere i loro problemi la giovane accetta. La serata è un vero successo.

La storia termina con Tendo che aspetta Kanon al ristorante fino alla chiusura (e anche oltre) mentre tiene tra le mani un anello. La ragazza arriva e si scusa per essere in ritardo...



KANON

Autore: Saito Chiho
Numero volumi: 6

Anno di pubblicazione:

1995
Casa editrice: Shogakukan [serializzato su Flower Comics]
Stato: Conclusa
Genere: Romance, Shoujo
Ed. italiana Star Comics
   
Mangasand's Rating:





----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Notice.
This is a no profit web site. All the images and texts in this site are © of their respective authors and publishers.
Each review is copyright © of respective author. 
Please, don't reproduce any of the texts and images that appear on this site without permission.