MangaSand

Emy's corner
Quando qualche anno fa la Star Comics pubblicò i risultati dello Shojo manga Grand Prix, Lady Love risultò al terzultimo posto. Questo sembrerebbe precludere una sua pubblicazione in Italia, ma la speranza non si deve perdere MAI: ricordate che anche le opere di Mitsuru Adachi un tempo si era detto che non sarebbero state pubblicate, a causa del flop di Rough. Ed invece oggi Touch di Mitsuru Adachi fa bella mostra di sé nelle edicole, e le vendite sono buone! Segno che le cose possono cambiare e se cambiassero proprio per Lady Love sarebbe solo un bene per il fumetto! Vi assicuro che è davvero un’opera valida: sono una gran divoratrice di fumetti (non solo manga, quindi) e Lady Love è un fumetto come ce ne sono pochi se Ai Yazawa vi ha incantato col suo modo di descrivere realistico e sognante al tempo stesso, Lady Love vi conquisterà. Disegni funzionali al testo, dialoghi calcolati al millimetro, strepitoso montaggio delle vignette, e soprattutto un’incredibile padronanza nel gestire informazione e narrazione nell’arco delle tavole.

Un’atmosfera unica, un ritmo serrato incredibilmente moderno. Hiromu Ono ha creato IL capolavoro della danza classica a fumetti. Certi gioielli compaiono raramente nel mare magnum cartaceo. Credeteci! Anche Massimiliano De Giovanni ne parla in termini entusiastici! Ed inoltre la storia si compone solo di 8 volumi!!!

Per cui ora prendete una cartolina, indirizzatela alla Star Comics e scrivete a caratteri cubitali VOGLIO LADY LOVE IN ITALIA!

 

Mangasand's Rating:
SPECIAL GUEST - LADY LOVE DI HIROMU ONO
L'autrice
Illustrazioni

LONDRA.

La quattordicenne Leiji Deiji coltiva il sogno della danza classica fin da bambina: per questo si è iscritta presso l’Accademia di Ballo, in cui viene notata per le sue qualità e scelta per frequentare le lezioni supplementari: qui i famosi ballerini professionisti George Gidou e Ann Olivier preparano le coppie da mandare alle gare internazionali. Durante la messa in scena della Bella Addormentata, in cui Ann Olivier interpreta il ruolo di prima ballerina, Lady è involontariamente causa di un incidente (v. immagine), a motivo del quale Ann non potrà più ballare sulla punta del piede destro e sarà costretta ad abbandonare il palcoscenico. Da questo momento Ann avrà un atteggiamento ambiguo nei suoi confronti.

Durante le lezioni supplementari Lady fa presto a notare tra gli allievi l’affascinante e ribelle Marcy Deerfield, un americano che da New York si è trasferito a Londra appositamente per Ann Olivier, ed è felice quando viene scelta come partner per ballare in coppia con lui. Lady condivide l’appartamento con Jennifer, una sua amica allieva dell’Accademia, mentre Marcy divide il suo con Peter, che, oltre ad essere anche lui ballerino, segue con lui le lezioni speciali e fa coppia fissa - nella vita e nella danza - con Pola Bright.

Poiché le due coppie Lady e Marcy e Peter e Pola sono stati scelti per partecipare al concorso mondiale di Montecarlo, Georg li fa assistere ad una proiezione sul balletto: in scena ci sono Natalia Leskova e Rojon Arkanoff, la coppia russa, i loro futuri avversari più agguerriti in quanto l’anno precedente, pur essendo bravissimi, non avevano vinto la medaglia d’oro a Montecarlo.

Mentre le due coppie vedono Natalia e Roja che interpretano alla perfezione il passo a due di Giselle, i quattro ragazzi sentono crescere la voglia di confrontarsi con due talenti così grandi. Inoltre si rendono conto forse per la prima volta di essere rivali, perché soltanto una coppia può essere mandata a Montecarlo: Georg e Ann sceglieranno Pola e Peter, oppure Marcy e Lady? Pola e Peter sembrerebbero avvantaggiati, perché, essendo più grandi d’età, hanno già partecipato a Montecarlo l’anno precedente (furono squalificati, purtroppo, alle eliminatorie).

Subito hanno inizio le prove, ma Lady si accorge di essere del tutto trascurata da Georg e Ann, che seguono con cura solo Pola, Peter e Marcy, ignorandola del tutto. Lady trova il coraggio di farlo notare, ma le cose non cambiano: nessuno le insegna i passi da fare, così si blocca.

E’ Marcy che, arrabbiandosi con lei perché non procede, la sprona: Lady, così, pur continuando a non essere seguita da Georg e Ann, studia da sola i passi guardando in continuazione il filmato in cui si esibiscono Natalia e Roja: in tal modo migliora costantemente giorno dopo giorno. Pola osserva con apprensione i suoi progressi, mentre Marcy li apprezza. Nonostante Lady sia migliorata parecchio, le sue prove per il balletto vengono fermate da Ann, che la manda alla sbarra perché non riesce a ballare in coppia con Marcy: lo manda fuori tempo.

“Sei brava a copiare”- le grida Ann Olivier- “ma se non riesci a seguire il tuo compagno vuol dire che non sai ballare!”. Lady shockata va alla sbarra, e porta a termine gli esercizi imposti. Tornata a casa, delle paurose bolle ai piedi vengono medicate dall’amica Jennifer. Lady trova modo di riflettere, e conclude: Ann Olivier ce l’ha con lei. Non ha mai avuto alcuna intenzione di farla partecipare alla gara! L’indomani Jennifer scopre che Lady è scappata dall’appartamento e avvisa all’istante Marcy e Peter.

Lady non si presenta neanche a lezione di ballo, ed è già il turno della lezione speciale. Lady non si fa viva, e Pola è l’unica a mostrarsi seriamente preoccupata per lei, al punto che non riesce a ballare come sa: Ann la sgrida e la esorta a pensare solo a sé stessa. Ma anche Marcy, se pure non lo dà a vedere, è preoccupato per Lady. L’indomani la lezione speciale di danza prosegue male: Pola, costretta a provare a turno con Marcy e Peter, crolla per la stanchezza.

Inaspettatamente, fa il suo ingresso Lady; Pola corre ad abbracciarla, ma Lady va alla sbarra e comincia a provare i passi, con fare incerto: inciampa, cade a terra, fa per rialzarsi e riprovare ma viene fermata da Georg, che le dice di riposare. Ma Lady è sconvolta, non sa cosa fare, dice di avere paura, di aver vagato per due giorni senza sapere dove andare.

“Ho scoperto una cosa, però… non riesco a fuggire anche se lo vorrei… voglio partecipare alla gara. Ma cosa devo fare?”. Georg la prende in braccio e la porta nella sua stanza, ma Lady è ancora sconvolta: Georg allora le dice di presentarsi l’indomani alle 11 di notte nella sala dove fanno lezione. L’indomani nella sala Lady ha la sorpresa di trovare Georg e Ann che ballano insieme a piedi scalzi! Si, Ann Olivier non riesce a smettere di ballare. In coppia con Georg, ballando in demi-pointe (mezza punta), a Lady sembra meravigliosa. Ann si accorge della presenza di Lady, e se la prende con Georg. Ma fa presto ad addolcirsi e si rivolge direttamente a Lady:

“Lady… tu le puoi mettere le scarpette da ballo. Voglio che trovi un tuo stile”.

Lady annuisce, felice. L’indomani, piena di energia, prova con Marcy la “sua” Giselle: Marcy le fa i complimenti per lo spirito ritrovato e la invita per un caffè nel suo incasinatissimo appartamento. Qui, mentre Marcy si fa una doccia, Lady trova per caso una foto di Ann e una dedica: “A Ann con amore”. Gelosa, Lady fa per andarsene, ma Marcy, uscito dal bagno con un accappatoio, la attira a sé e cerca di baciarla: Lady si oppone e va via.

Dopo una notte di lacrime Lady affronta la lezione speciale: guardando Pola ballare in coppia con Peter, ha davvero l’impressione di vedere in lei lo spirito di Giselle. Ma Pola all’improvviso si accascia, sfinita e disperata: Peter spiega che Pola ha il cuore debole, non può più continuare a ballare a quei livelli. Pola implora di poter continuare: se smette adesso, non potrà più avere un’altra simile possibilità, vuole competere con Lady fino alla fine. Ma oramai il suo destino è segnato. Anche Lady, commossa, piange. A questo punto lei e Marcy andranno a Montecarlo. L’indomani Lady va a trovare Pola nel suo appartamento e le chiede le sue scarpette da ballo: le indosserà alla gara mondiale.

“Con queste scarpette ai piedi, i tuoi e i miei sogni diventeranno una cosa sola”.

A MONACO.

Marcy è determinato a vincere, anche senza Lady: il suo obiettivo è avere successo, tutto il resto passa in secondo piano. Nella hall dell’albergo, durante un party, Lady e Marcy fanno la conoscenza di Roja e Natalia, la coppia russa. Roja fa dei complimenti a Lady e balla un lento con lei, suscitando la gelosia di Marcy. Ma Roja l’ha fatto solo per studiare le capacità di Lady: subito ne nota la leggerezza ed il senso della musica.

Iniziano le gare eliminatorie.

Prima di poter ballare in coppia, i ballerini devono superare la gara eliminatoria individuale. Lady si accorge che vicino a lei gareggia Natalia: terrorizzata, non dà il meglio di sé nella prova e sbaglia tre passi. E’ convinta di essere stata squalificata, ma per un solo punto passa la selezione. Ora bisogna ballare in coppia: Marcy e Lady decidono di ballare Giselle; Ann è felice della scelta del loro programma e insegna a Lady tutti i suoi passi. Roja assiste di nascosto alle prove e rimane strabiliato dal modo di danzare di Lady.

Inizia la gara finale.

I russi si esibiscono per primi; con gran sorpresa di tutti, nonostante avessero annunciato in precedenza il Don Chisciotte, c’è un cambio di programma: balleranno Giselle. Incantano il pubblico e la giuria: viene chiesto loro il bis! Lady e Marcy superano il difficile momento tenendosi per mano. Prima che cominci la gara, un attimo di panico coglie i due ragazzi: Lady non riesce a trovare le scarpette di Pola! E' Marcy che le ritrova, e i due, strettamente abbracciati, si sentono più uniti che mai. La Giselle di Lady e Marcy è meno classica e tradizionale di quella della coppia russa, ed il pubblico rimane completamente rapito dalla passionalità della loro interpretazione.

Si attende il responso della giuria; Natalie sviene per la tensione: per lei quella è l’ultima occasione di vincere la medaglia d’oro.

I giudici annunciano: la medaglia d’oro è per la coppia russa, ma il pubblico in sala si indigna quando sente che agli inglesi non va neanche la medaglia d’argento! A Lady e Marcy tocca infatti il bronzo, ma la giuria premia la coppia straordinaria con un ulteriore premio speciale. Dopo la gara, a Lady Roja offre l’occasione di studiare alla prestigiosa Accademia di ballo di Leningrado con lui, mentre a Marcy il coreografo americano Roger Fosse offre la parte di protagonista in un musical.

Lady e Marcy ne parlano insieme: Marcy ha intenzione di accettare, per lui è il sogno che si realizza. Lady è sconvolta dalla notizia, Marcy per calmarla la stringe a sé ed in questa occasione i due si baciano per la prima volta (la scena non si può descrivere, per cui la passo allo scanner! ^o^). Lady rifiuterà comunque la proposta di Roja: il suo sogno non è vincere una medaglia d’oro, ma far coppia -nel balletto e nella vita- con Marcy.

Dopo aver trascorso teneramente insieme tutto il poco tempo che li separa (qui c’è una scena poco chiara: chiusi nello spogliatoio della scuola, Lady sembra non avere i vestiti), i due si separano: Lady promette che lo aspetterà sempre.

LONDRA. TRE ANNI DOPO.


Lady sta per diplomarsi all’Accademia di Ballo: una volta preso il diploma, potrà sostenere l’audizione per entrare nella Queen Ballet, il prestigioso corpo di ballo inglese, dove è già entrato e ha ruoli di primo piano Peter. Questi ha sposato Pola –che ora, diplomatasi, è maestra di danza ed è in dolce attesa.

Marcy ha lavorato sodo nell’ABT (American Ballet Theatre) ed è diventato famoso a New York, ma Lady non ha mai ricevuto una sua lettera in questi anni. Lady ha deciso perciò di non aspettare più e di entrare nel corpo di ballo di New York. Ma sia Jennifer che Peter le fanno aprire gli occhi: lei non è nessuno, Marcy è famoso, non può sperare che la lascino ballare con lui. Così Lady si presenta all’audizione per il Queen Ballet: naturalmente la supera facilmente, ma le dispiace molto per quelle che non ce l’hanno fatta, tra cui la sua amica Jennifer.

Lady entra nella Queen Ballet: con sorpresa apprende che lo spettacolo ora in allestimento verrà rappresentato a New York… e la prima ballerina sarà… Ann Olivier! Con la sua forza di volontà Ann ha infatti superato il pronostico dei medici, e ne dà subito dimostrazione a tutti, ballando sulla punta della gamba sinistra. Lady è molto felice per lei, ma lo è ancora di più quando apprende che gli spettacoli saranno due, e che la prima ballerina del secondo spettacolo sarà proprio lei, in coppia con Peter!

Entrambe le coppie (Ann e Georg e Lady e Peter) interpreteranno la “Leggenda d’amore”, un dramma che parla dell’amore di due sorelle, la regina Mephmene e la minore e più bella Shirin, per lo stesso uomo: il pittore Felhad, che sceglie Shirin. Poiché Mephmene aveva sacrificato in passato la sua bellezza per salvare la vita di Shirin, si vendica condannando il giovane ai lavori forzati e separando i due innamorati per sempre.

Iniziano le prove, subito Lady nota le differenze di trattamento tra lei ed Ann, ma in fondo lo trova naturale: lei è solo una principiante.

A NEW YORK.

Lady apprende che, su cinque giorni di spettacolo, in quattro entrerà in scena Ann, mentre per lei ci sarà un solo giorno ed una sola occasione: non può permettersi errori.

Durante le prove Lady ha la sorpresa di rivedere finalmente Marcy, seduto in platea a guardarla: i due si riabbracciano, felici, ma un critico lì vicino informa Lady che lei dovrà ballare proprio nella prima; Marcy, prevedendo la sua reazione, per spronarla a fare del suo meglio le dice parole cattive e finge di considerarla una sua rivale. Lady non crede alle sue parole, ma la rabbia che prova dentro di sè la sosterrà contro la tensione ed il terrore folle del suo debutto ufficiale.

IL DEBUTTO.


La prima è un successo: Lady supera grazie all’aiuto di Ann una crisi di panico improvvisa tra primo e secondo atto. Il pubblico la richiama in scena 20 volte: è il trionfo.

Marcy la raggiunge tra gli applausi sul palcoscenico con un mazzo di fiori e le bacia la mano, chiarendo così tutto il malinteso: la foto l’indomani è su tutti i giornali. Lady si risveglia, felice, nel letto di Marcy. I due insieme passano attimi stupendi, ma Marcy deve recarsi alle prove del suo spettacolo, l’Orfeo. Assistendo alle prove, Lady fa la conoscenza di Silvia, l’odiosa partner di Marcy. Come se non bastasse, il successo dell’esibizione di Ann sembra offuscare la sua interpretazione, e si scopre gelosa, arrabbiata sia per Silvia che per Ann. Fugge da Marcy vergognandosi di questi sentimenti.

Fin qui la storia pubblicata sul Corriere dei Piccoli, che ha interrotto così bruscamente il fumetto. Quello che segue è il seguito della storia dedotto da un articolo di Massimiliano de Giovanni su Lady Love, comparso su Sailor Moon n. 40.

IL FINALE (SPOILER^^!).

Marcy prende a ballare nel Queen Ballet, ma deve fare i conti con Roja, entrato anche lui nella compagnia dopo aver lasciato la Russia e la fidanzata Maria per inseguire Lady. In un’occasione Marcy viene protestato in favore di Roja, ed il ragazzo, sconvolto, si presenta alla compagnia con i capelli tinti a ciocche bionde, rosse, nere e fucsia, e con un trucco tanto pesante da renderlo irriconoscibile.

Il nuovo spettacolo messo in scena dal Queen Ballet è stavolta Il Lago dei Cigni, e Marcy e Roja si danno il cambio di sera in sera per far coppia con Lady (Ann - che fa ovviamente coppia fissa con Georg - ha infatti ceduto il ruolo di prima ballerina a Lady, mentre Peter ha rinunciato alla carriera per stare accanto a Pola e a suo figlio Robin: i due hanno aperto una scuola di danza).

Lady si considera in coppia con Marcy (in effetti i due vivono insieme ^^), ma Roja le fa battere spesso il cuore.

Il finale, drammatico, culmina in un incidente stradale che toglie la vita a Roja, già segnato, comunque, da un’incurabile malattia. Lady diverrà famosa al punto da essere considerata la regina della danza classica.

Emy Perry 




SPECIAL GUEST - LADY LOVE
di Hiromu Ono
[by Emy & Fede]

Quella che segue è una dettagliata sinossi del fumetto Lady Love di HIROMU ONO a suo tempo pubblicato dal Corriere dei Piccoli. Purtroppo mi manca la prima parte delle vicende, riguardante l’infanzia della protagonista e l’incidente di Ann Olivier. Se qualcuno dei lettori, in possesso di questa parte della storia, volesse contribuire, descrivendola, ne sarei immensamente felice! Nella sinossi ho adottato i nomi originali, per cui aggiungo uno specchietto con i corrispondenti nomi adottati dal Corriere dei Piccoli.

Leiji Deiji (o Lady Michelle) Lady Daisy Michelle
Marcy Deerfield Marcy Deerfield
Rojon Arkanoff (Roja) Roger Arkonov
George Gidou Rudolph Nureiev (!)

Ann Olivier

Ann Olivia/Olivie

Peter Allen

Peter

Pola Bright

Paola
Robert Fosse Robert Fossey
Jennifer Jennifer
Silvia Silvia David

(*) Dossier speciale



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Notice.
This is a no profit web site. All the images and texts in this site are © of their respective authors and publishers.
Each review is copyright © of respective author. 
Please, don't reproduce any of the texts and images that appear on this site without permission.