Associazione Mani Amiche

Casa di accoglienza

orario ufficio ascolto: martedì e giovedì dalle 16 alle 20

Via Santuario  n. 15    24040  Stezzano (BG)     ( Tel. 035/591660

Progetto" Carrozzine per il Centrafrica

Il progetto è nato dalla necessità di fornire carrozzine per gli utenti del C.R.H.A.M. (Centro Handicappati Motori) di Bangui nella Repubblica Centrafricana.

Per questi utenti, spesso è impossibile riuscire a recuperare la somma necessaria per l’acquisto di una carrozzina, soprattutto se importata e con i prezzi correnti. Ecco allora l’idea di avviare una struttura produttiva artigianale in grado di consentire la costruzione in loco di carrozzine tenendo conto delle condizioni economiche e tecnologiche della zona.

 

A ciò si aggiunga che le normali carrozzine a telaio rigido sono difficilmente utilizzabili sulle strade dissestate e non asfaltate, la quasi totalità del Centrafrica. Vi era quindi la necessità di “inventare” un modello snodabile, in grado cioè di adattarsi ai dislivelli del terreno senza rischiare di ribaltarsi.

 

 Una carrozzina facilmente realizzabile con mezzi artigianali e con caratteristiche adatte a terreni sconnessi, queste le caratteristiche del presente progetto, presentato e concordato nelle sue linee essenziali con la responsabile del Centro di Bangui.  

                                Ideato con il contributo di Ugo Albrigoni e Bruno Brolis

Per maggiori informazioni sul Progetto contattare Bruno

Posta elettronica:  mani_amiche@tiscali.it

Webmaster: redbear@spm.it

PAGINA INIZIALE