l'Ambiente e la Cultura risorsa per lo sviluppo
I Comuni del Centro Salento protagonisti


Le festività pasquali hanno confermato che il turismo è un settore trainante per lo sviluppo della nostra provincia. Non solo mare e sole, si dice oggi.
La senatrice Manieri ha tradotto in fatti già da tempo quelli divenuti in seguito i capisaldi della promozione turistica: rafforzamento dell’identità locale e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e ambientale. Il "miracolo" dell’Incoronata è il titolo della Gazzetta del Mezzogiorno alla notizia di due miliardi concessi per il recupero della storica Chiesa dell’Incoronata a Nardò, con l’ultimo Decreto del Ministero dei Beni culturali, in ottemperanza di un ordine del giorno di Maria Rosaria Manieri.
Porta il nome della senatrice Manieri, la sua firma e il suo impegno, anche la legge sul barocco salentino che destina quindici miliardi in conto capitale dal 2001 al 2003 per il recupero di immobili di pregio storico-artistico situati nei comuni di Nardò, Galatina, Gallipoli, Copertino, Casarano e Maglie. Emblematico dell’impegno della sen.
Manieri è il caso del Comune di Seclì (restauro Palazzo Ducale), escluso in un primo momento dal Governo dal piano di riparto dei contributi delle quote dell’8 per mille e recuperato dalla senatrice Manieri in sede di discussione nella Commissione bilancio del Senato.
Non solo i monumenti ma anche la lingua, i libri, la musica; e non solo la tradizione ma anche l’innovazione. In questa logica sostiene l’approvazione della Legge sulle minoranze linguistiche che viene incontro alle esigenze di intelligente promozione dei Comuni della Grecìa Salentina. Con il Piano d’Azione “Mediateca 2000” 23 comuni pugliesi tra i quali Melpignano, Galatina, Maglie, Calimera, Cursi, Carpignano Salentino e Sternatia accedono a cospicui finanziamenti. La politica di sostegno alle realtà del Collegio contribuisce a rafforzare l’identità del Centro Salento.
L’approvazione della legge sul federalismo regola e incoraggia le associazioni dei piccoli Comuni. Da qui la necessità, sottolineata più volte dalla sen. Manieri, di sostenere il protagonismo degli enti locali anche attraverso la costituzione di una Conferenza dei Sindaci del Centro Salento, alla quale la sen. Manieri assicurerà massimo sostegno, come peraltro avvenuto in passato con gli amministratori di tutti i Comuni del Collegio.
Al SENATO Maria Rosaria Manieri
ll Salento
che cresce