Incentivi alle imprese, innovazione, lavoro
Un'attenzione costante ai problemi del Collegio


La notizia è di pochi giorni fa: ben 319 aziende della provincia di Lecce riceveranno finanziamenti statali (legge 488/92) per un importo di diverse decine di miliardi, con la conseguente creazione di nuovi posti di lavoro.
"E' la conferma che il Paese è in forte ripresa con il Mezzogiorno che diventa trainante per l’economia nazionale, grazie all’azione del governo dell’Ulivo in questi cinque anni", commenta la senatrice Maria Rosaria Manieri. Il Salento cresce grazie agli incentivi per le imprese ma anche al prestito d’onore (circa 2000 nuove attività in provincia di Lecce); alla programmazione negoziata (patti territoriali e contratti d’area); agli sgravi fiscali.
Nel caso dei Patti territoriali per l’agricoltura, per fare ancora un esempio, i comuni del Leccese vedranno finanziate 144 imprese con un investimento di circa 150 miliardi, due terzi dei quali a carico dello Stato; a regime, saranno circa 1.200 i lavoratori impiegati.
Una buona primavera per il nostro Salento, insomma, se si tiene conto poi delle ulteriori novità introdotte dalla Finanziaria 2001.
• Riduzione dell’Irpeg: le società e le imprese pagheranno meno tasse.
• Credito d’imposta fino al 2006 a chi investe nel Mezzogiorno e a chi assume nuovi dipendenti fino al 31 dicembre 2003.
• Regime fiscale agevolato per piccole imprese e lavoro autonomo.
• Abbattimento del 50% degli oneri contributivi a chi vuole aprire un’attività commerciale o una bottega artigiana.
L’impegno, sempre coerente e lineare, per l’attuazione delle scelte di politica generale del programma dell’Ulivo si coniuga, nell’azione parlamentare della senatrice Manieri con l’attenzione vigile alle emergenze del Collegio. Decine sono stati gli interventi positivi. Basti citare il riconoscimento dello stato di calamità per la tromba d’aria di fine novembre, scaturito da un’interrogazione della senatrice. E ancora la costante attenzione alla crisi dell’agricoltura e alle emergenze occupazionali, sempre al fianco dei lavoratori, di quelli della Sobarit come degli LSU. L’impegno della sen. Manieri per il territorio trova riscontro nella soluzione della vertenza aperta a livello nazionale per la conservazione della sezione del Tribunale di Nardò, la cui Pretura vanta un’antica tradizione. Da sempre contro l’ubicazione della discarica a Castellino, come del mega inceneritore di Galatone, a difesa della salute dei cittadini. La presenza della nostra Senatrice è per tutti i comuni del Collegio una garanzia per il futuro che siamo chiamati a costruire insieme.

SEN. Maria Rosaria Manieri
ll Salento
che vuole crescere