Maria Rosaria Manieri Senatrice

Istruzione e formazione di qualità per i giovani
al centro dell'impegno della senatrice Manieri


"L’Università degli Studi di Lecce", si legge in una nota diffusa alla stampa dall’ateneo leccese il 19 dicembre del 2000, "esprime, anche a nome del Salento e della Puglia, il più vivo ringraziamento alla senatrice Maria Rosaria Manieri".
Protagonista in Parlamento, nelle precedenti legislature, a sostegno del progetto di crescita dell’Università di Lecce, che ha visto in questi anni l’istituzione e lo sviluppo di Facoltà importanti come Ingegneria, Giurisprudenza, Economia e Commercio e Beni Culturali, Maria Rosaria Manieri ha centrato nella finanziaria di quest’anno un altro importante obiettivo a favore della formazione di eccellenza.
Un suo emendamento, approvato dall’Aula e dal Governo destina 22 miliardi alle Scuole superiori ad Ordinamento Speciale come l’Isufi (Istituto Superiore Universitario per la Formazione Interdisciplinare) di Lecce che si affianca a Catania e Pavia.
Docente universitaria, la Sen. Manieri è consapevole di quanto la qualità dell’istruzione e della formazione siano oggi decisive per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, soprattutto a Sud. Le riforme approvate in questa legislatura, l’autonomia, la riforma dei cicli, l’elevamento dell’obbligo scolastico a 15 anni e dell’obbligo formativo a 18; il piano per la diffusione delle nuove tecnologie e delle lingue straniere, testimoniano l’attenzione che l’Ulivo ha dato ai temi della scuola, che è tornata ad essere al centro della politica del Paese.
La senatrice Manieri è stata in prima linea nel difendere il ruolo e le aspettative degli insegnanti che per livelli professionali non sono inferiori a nessuno in Europa e che tuttavia risultano essere i meno pagati rispetto ai colleghi europei.
Contrastare la devolution, la folle idea di totale regionalizzazione del sistema scolastico che il centro destra vorrebbe introdurre in caso di vittoria, continuare il cammino intrapreso perché i giovani della nostra terra abbiano le stesse opportunità date a quelli del Nord: questo l’impegno della senatrice Maria Rosaria Manieri per la prossima legislatura.

sen. Maria Rosaria Manieri
ll Salento
che vuole
crescere