Le
attività della scuola di fotografia sono rivolte a tutti
coloro che intendono avvicinarsi al mondo dell'immagine fotografica
per apprezzarne in modo consapevole le potenzialità espressive;
e a quanti già in possesso di tecniche di base, desiderino
approfondire le proprie conoscenze in settori specifici come: RITRATTO,
REPORTAGE GEOGRAFICO, CAMERA OSCURA, in vista di un inserimento
professionale.
Parte
integrante del programma sono le lezioni di Storia dell'Arte
quale supporto ad una corretta formazione estetica.
Obiettivo
formativo è una buona preparazione teorico-tecnica
che consenta di produrre immagini fotografiche di qualità,
ma, soprattutto, trasmettere "un modo nuovo di osservare
la realta'" attraverso l'approffondimento di un "senso
critico e costruttivo" indispensabile per la ricerca di un
proprio stile.
Strutture
disponibili: biblioteca, laboratorio, sala di posa, aula didattica.
MATERIE
TEORIA
FOTOGRAFICA
docente: Stefano
Grassi
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Si
affronteranno le tematiche principali della teoria fotografica
come fase propedeutica al lavoro pratico che verrà
svolto nelle lezioni di ripresa. Argomenti trattati: teoria
della composizione; teoria della luce; teoria del colore;
la fotocamera 35 mm.; accessori fotografici; gli obiettivi:
lunghezza focale, angolo di campo, luminosità, iperfocale;
valori luce (EV); otturatore,. diaframma; caratteristiche
delle pellicole; contrasto di luminosità, d'illuminazione;
tiraggio pellicole; tecniche d'esposizione: luce riflessa,
luce incidente; filtri per il bianco e nero e per il colore;
uso del lampeggiatore elettronico.
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TECNICHE
DI RIPRESA
docente: Stefano
Grassi
assistente: Ignazio
Lai
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Per
il conseguimento di una buona padronanza tecnica nell'utilizzo
dell'attrezzatura fotografica verranno trattati in sala di
posa e in esterni:il ritratto, fotogenia e psicologia; schemi
dilluminazione nel ritratto: piena, rembrandt, di taglio,
diffusa, silhouette, controluce; tecniche di misurazione della
luce, incidente e riflessa; ripresa in sala di posa con modella;
reportage geografico previste 3 escursioni.
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LABORATORIO IN BIANCO E NERO
docente: Luigi
Manca
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Attraverso
esercitazioni pratiche in camera oscura ci si confronterà
con: caratteristiche dei prodotti chimici e delle carte da
sviluppo; stima del negativo per una stampa di qualità;
l'ingrandimento; mascherature; pose addizionali; interventi
correttivi; viraggi; ritocco; impaginazione elaborati.
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STORIA
DELLA FOTOGRAFIA
docente: Guglielmo Massidda
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Attraverso
un'excursus storico si ripercorrono le tappe di sviluppo dei
movimenti artistici che hanno caratterizzato la fotografia
dal pittorialismo allavanguardia.
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SEMINARIO
DI STORIA DELL'ARTE
docenti: Placido
Cherchi - Gianni
Murtas
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Il
Bauhaus tra retaggi e profezie |
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1)
Gropius e la progettualità ordinatrice - Placido
Cherchi
2) L'anima funzionalistica
del Bauhaus - Placido Cherchi
3) Le cattive coscienze
del Bauhaus: Klee e Kandinsky - Placido
Cherchi
4) Il gemellaggio con
Westail: verso l'epilogo - Placido
Cherchi
5) L'eredità Bauhaus
nell'arte del secondo dopoguerra - Gianni
Murtas
6) La fine dell'utile
e dell' inutile. Verso il postmoderno - Gianni
Murtas
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DOCENTI
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Stefano Grassi
Nasce a Cagliari nel 1960. Fotografo professionista. Nel
1985 apre a Cagliari lo Studio di Comunicazione Visiva PhotArt
specializzato nella realizzazione di studio d'immagine,
progettazione grafica editoriale, pubblicità e multimedia.
Nel 1979 consegue la Maturità Magistrale. Nel 1988
si specializza come fotografo di scena all'Istituto Europeo
di Design (Diploma triennale). Dal 1988 insegna fotografia
e Comunicazione Visiva (Compagnia d'Arte Laterale di Cagliari,
Istituto Europeo di Design di Cagliari, Centro Culturale
Man Ray).
Nel 1995 fonda a Cagliari il Centro Culturale Man Ray che
ha presieduto per i primi quattro anni. Attualmente vi collabora
come Direttore delle attività didattiche e coordinatore
esterno delle operazioni espositive e di spettacolo.
Ha tenuto numerose mostre personali in Italia e all'estero.
Ha prodotto decine di cataloghi d'arte e depliant pubblicitari.
Luigi Manca
Nato nel 1964. Nel 1991 si diploma come Fotografo Pubblicitario
presso l'Istituto Europeo di Design di Cagliari (diploma
triennale). Dal 1992 è fotografo professionista titolare
di studio pubblicitario. E' stato coordinatore e docente
del Dipartimento di Fotografia all'Istituto Europeo di Design
di Cagliari. Specializzato in tecniche avanzate e ricerche
di laboratorio in bianco e nero.
Gianni Murtas
Docente di storia dell'arte al Liceo Artistico di Iglesias.
Critico d'arte della Nuova Sardegna. Svolge attività
di critico militante curando per Enti Pubblici e privati
mostre d'arte contemporanea. Tra i suoi libri più
recenti : Maria Lai "Inventare altri spazi", Ed.
Duchamp 1993; "Il Gruppo Transazionale" Ed. Duchamp
1995; "Filippo Figari" Ed. Illisso 1997.
Ignazio Lai
Nato nel 1974. Nell'anno 1995/96 ha frequentato i Corsi
Base e Avanzato di Fotografia presso il Centro Culturale
Man Ray. Dal 1997 svolge l'attività di fotografo
professionista free lance e collabora in qualità
di assistente alla fotografia nei corsi del Centro Culturale
Man Ray.
Placido Cherchi
E' nato a Oschiri (Sassari) nel 1939. Ha studiato a Cagliari
con Ernesto De Martino e Corrado Maltese, interessandosi
contemporaneamente di problemi etno-antropologici e storico-artistici.
Tra i suoi lavori possono essere segnalati Paul Klee teorico
(De Donato, Bari 1978); Sciola, percorsi materici (Stef,
Cagliari 1982); Ernesto De Martino: dalla crisi della presenza
alla comunità umana (in collaborazione con la sorella
Maria, Liguori, Napoli 1987); Pittura e mito in Giovanni
Nonnis (Alfa, Quartu S.E. 1990); Nivola (Ilisso, Nuoro1990);
Il signore del limite. Tre variazioni critiche su Ernesto
De Martino (Liguori, Napoli 1994); Il Peso dellOmbra.
Letnocentrismo critico di Ernesto De Martino e il
problema dellautocoscienza culturale (Liguori, Napoli,
1996); Etnos e Apocalisse. Mutamento e crisi nella cultura
sarda e in altre culture periferiche (Zonza editore, Cagliari,
settembre 1999).
Ha insegnato Filosofia e Storia in un liceo di Cagliari.
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CALENDARIO
e ISCRIZIONI
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Le lezioni
.si
svolgeranno nell'arco di un semestre: inizio martedì
17 ottobre 2001 alle ore 20.15. Termine entro il mese di maggio
2000
.le
lezioni sono bisettimanali e trisettimanali: il lunedì
e il mercoledì ore 20.15/22.00; alcuni festivi per le
escursioni. Per le lezioni in camera oscura gli allievi potranno
scegliere il turno serale ore 18.00/20.00 o quello notturno
ore 20.00/22.00
.le
lezioni di teoria sono svolte con l'ausilio di audiovisivi didattici
.è
prevista una verifica scritta finale e un attestato di frequenza
INIZIO
CORSO:
ottobre 2001
MONTE
ORE: 120
A
fine anno scolastico, nel mese di maggio a discrezione
degli insegnanti è prevista un'esposizione
degli elaborati prodotti dagli allievi |
IL
PROGRAMMA PUÒ ESSERE SOGGETTO A PARZIALI MODIFICHE |
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VANTAGGI
RISERVATI AGLI ISCRITTI
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Gli
iscritti alla scuola di fotografia in regola con il pagamento
delle quote avranno i seguenti vantagggi:
. |
accedere
alla sede del Centro tutti i giorni con orario invernale
dalle 18.30 alle 20.30 e per talune attività oltre
le 20.30 (escluso i giorni festivi per chiusura locali),
con possibilità di consultare testi e riviste di
fotografia, arti visive e cinema |
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usufruire
della camera oscura professionale, compatibilmente con
le esigenze didattiche e soltanto dopo aver frequentato
la scuola |
. |
socializzare
in un ambiente creativo e stimolante con possibilità
di confrontarsi con altre persone che condividono la tua
stessa passione |
. |
partecipare
a tutte le attività culturali del Centro |
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