Direzione Artistica
Wanda Nazzari


Ufficio Stampa
Rita Atzeri

consulenza scientifica
Mariolina Cosseddu

Organizzazione
Stefano Grassi

.
Home
indietro


Richiedi ulteriori informazioni

 

....

Man Ray
Photography School
2001/02

FOTOGRAFIA
corso semestrale

 
Le attività della scuola di fotografia sono rivolte a tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo dell'immagine fotografica per apprezzarne in modo consapevole le potenzialità espressive; e a quanti già in possesso di tecniche di base, desiderino approfondire le proprie conoscenze in settori specifici come: RITRATTO, REPORTAGE GEOGRAFICO, CAMERA OSCURA, in vista di un inserimento professionale.

Parte integrante del programma sono le lezioni di Storia dell'Arte quale supporto ad una corretta formazione estetica.

Obiettivo formativo è una buona preparazione teorico-tecnica che consenta di produrre immagini fotografiche di qualità, ma, soprattutto, trasmettere "un modo nuovo di osservare la realta'" attraverso l'approffondimento di un "senso critico e costruttivo" indispensabile per la ricerca di un proprio stile.

Strutture disponibili: biblioteca, laboratorio, sala di posa, aula didattica.

Materie Docenti Calendario e Iscrizioni Vantaggi riservati agli iscritti


MATERIE

TEORIA FOTOGRAFICA
docente: Stefano Grassi

........
Si affronteranno le tematiche principali della teoria fotografica come fase propedeutica al lavoro pratico che verrà svolto nelle lezioni di ripresa. Argomenti trattati: teoria della composizione; teoria della luce; teoria del colore; la fotocamera 35 mm.; accessori fotografici; gli obiettivi: lunghezza focale, angolo di campo, luminosità, iperfocale; valori luce (EV); otturatore,. diaframma; caratteristiche delle pellicole; contrasto di luminosità, d'illuminazione; tiraggio pellicole; tecniche d'esposizione: luce riflessa, luce incidente; filtri per il bianco e nero e per il colore; uso del lampeggiatore elettronico.



TECNICHE DI RIPRESA
docente: Stefano Grassi
assistente: Ignazio Lai

........
Per il conseguimento di una buona padronanza tecnica nell'utilizzo dell'attrezzatura fotografica verranno trattati in sala di posa e in esterni:il ritratto, fotogenia e psicologia; schemi d’illuminazione nel ritratto: piena, rembrandt, di taglio, diffusa, silhouette, controluce; tecniche di misurazione della luce, incidente e riflessa; ripresa in sala di posa con modella; reportage geografico – previste 3 escursioni.




LABORATORIO IN BIANCO E NERO

docente: Luigi Manca

........
Attraverso esercitazioni pratiche in camera oscura ci si confronterà con: caratteristiche dei prodotti chimici e delle carte da sviluppo; stima del negativo per una stampa di qualità; l'ingrandimento; mascherature; pose addizionali; interventi correttivi; viraggi; ritocco; impaginazione elaborati.


STORIA DELLA FOTOGRAFIA
docente: Guglielmo Massidda

........
Attraverso un'excursus storico si ripercorrono le tappe di sviluppo dei movimenti artistici che hanno caratterizzato la fotografia dal pittorialismo all’avanguardia.


SEMINARIO DI STORIA DELL'ARTE
docenti: Placido Cherchi - Gianni Murtas

........ Il Bauhaus tra retaggi e profezie
 
1) Gropius e la progettualità ordinatrice - Placido Cherchi
2) L'anima funzionalistica del Bauhaus - Placido Cherchi
3) Le cattive coscienze del Bauhaus: Klee e Kandinsky - Placido Cherchi
4) Il gemellaggio con Westail: verso l'epilogo - Placido Cherchi
5) L'eredità Bauhaus nell'arte del secondo dopoguerra - Gianni Murtas
6) La fine dell'utile e dell' inutile. Verso il postmoderno - Gianni Murtas
   



DOCENTI

........


Stefano Grassi

Nasce a Cagliari nel 1960. Fotografo professionista. Nel 1985 apre a Cagliari lo Studio di Comunicazione Visiva PhotArt – specializzato nella realizzazione di studio d'immagine, progettazione grafica editoriale, pubblicità e multimedia.
Nel 1979 consegue la Maturità Magistrale. Nel 1988 si specializza come fotografo di scena all'Istituto Europeo di Design (Diploma triennale). Dal 1988 insegna fotografia e Comunicazione Visiva (Compagnia d'Arte Laterale di Cagliari, Istituto Europeo di Design di Cagliari, Centro Culturale Man Ray).
Nel 1995 fonda a Cagliari il Centro Culturale Man Ray che ha presieduto per i primi quattro anni. Attualmente vi collabora come Direttore delle attività didattiche e coordinatore esterno delle operazioni espositive e di spettacolo.
Ha tenuto numerose mostre personali in Italia e all'estero. Ha prodotto decine di cataloghi d'arte e depliant pubblicitari.


Luigi Manca

Nato nel 1964. Nel 1991 si diploma come Fotografo Pubblicitario presso l'Istituto Europeo di Design di Cagliari (diploma triennale). Dal 1992 è fotografo professionista titolare di studio pubblicitario. E' stato coordinatore e docente del Dipartimento di Fotografia all'Istituto Europeo di Design di Cagliari. Specializzato in tecniche avanzate e ricerche di laboratorio in bianco e nero.


Gianni Murtas

Docente di storia dell'arte al Liceo Artistico di Iglesias. Critico d'arte della Nuova Sardegna. Svolge attività di critico militante curando per Enti Pubblici e privati mostre d'arte contemporanea. Tra i suoi libri più recenti : Maria Lai "Inventare altri spazi", Ed. Duchamp 1993; "Il Gruppo Transazionale" Ed. Duchamp 1995; "Filippo Figari" Ed. Illisso 1997.


Ignazio Lai

Nato nel 1974. Nell'anno 1995/96 ha frequentato i Corsi Base e Avanzato di Fotografia presso il Centro Culturale Man Ray. Dal 1997 svolge l'attività di fotografo professionista free lance e collabora in qualità di assistente alla fotografia nei corsi del Centro Culturale Man Ray.


Placido Cherchi

E' nato a Oschiri (Sassari) nel 1939. Ha studiato a Cagliari con Ernesto De Martino e Corrado Maltese, interessandosi contemporaneamente di problemi etno-antropologici e storico-artistici. Tra i suoi lavori possono essere segnalati Paul Klee teorico (De Donato, Bari 1978); Sciola, percorsi materici (Stef, Cagliari 1982); Ernesto De Martino: dalla crisi della presenza alla comunità umana (in collaborazione con la sorella Maria, Liguori, Napoli 1987); Pittura e mito in Giovanni Nonnis (Alfa, Quartu S.E. 1990); Nivola (Ilisso, Nuoro1990); Il signore del limite. Tre variazioni critiche su Ernesto De Martino (Liguori, Napoli 1994); Il Peso dell’Ombra. L’etnocentrismo critico di Ernesto De Martino e il problema dell’autocoscienza culturale (Liguori, Napoli, 1996); Etnos e Apocalisse. Mutamento e crisi nella cultura sarda e in altre culture periferiche (Zonza editore, Cagliari, settembre 1999).
Ha insegnato Filosofia e Storia in un liceo di Cagliari.





CALENDARIO e ISCRIZIONI

........
Le lezioni

.si svolgeranno nell'arco di un semestre: inizio martedì 17 ottobre 2001 alle ore 20.15. Termine entro il mese di maggio 2000
.le lezioni sono bisettimanali e trisettimanali: il lunedì e il mercoledì ore 20.15/22.00; alcuni festivi per le escursioni. Per le lezioni in camera oscura gli allievi potranno scegliere il turno serale ore 18.00/20.00 o quello notturno ore 20.00/22.00
.le lezioni di teoria sono svolte con l'ausilio di audiovisivi didattici
.è prevista una verifica scritta finale e un attestato di frequenza

INIZIO CORSO: ottobre 2001
MONTE ORE: 120

A fine anno scolastico, nel mese di maggio – a discrezione degli insegnanti – è prevista un'esposizione degli elaborati prodotti dagli allievi
IL PROGRAMMA PUÒ ESSERE SOGGETTO A PARZIALI MODIFICHE




VANTAGGI RISERVATI AGLI ISCRITTI

........

Gli iscritti alla scuola di fotografia in regola con il pagamento delle quote avranno i seguenti vantagggi:

.
accedere alla sede del Centro tutti i giorni con orario invernale dalle 18.30 alle 20.30 e per talune attività oltre le 20.30 (escluso i giorni festivi per chiusura locali), con possibilità di consultare testi e riviste di fotografia, arti visive e cinema
.
usufruire della camera oscura professionale, compatibilmente con le esigenze didattiche e soltanto dopo aver frequentato la scuola
.
socializzare in un ambiente creativo e stimolante con possibilità di confrontarsi con altre persone che condividono la tua stessa passione
.
partecipare a tutte le attività culturali del Centro
....  
...