home page pasquinate di un povero diavolo

EURO:  ricorda che .....
 
| monete | banconote | assegno | riconosci | ricorda che | addio vecchia lira | home page mantinos |

home page EURO

home page euro

alla pagina delle monete

alle banconote

euronvertitore

alla pagina delle banconote

assegno

compilare un assegno?

riconosci le banconote?

banconote (.zip 920Kb)

addio vecchia lira

potrai avere dalla tua Banca un set delle nuove monete metalliche in euro (un euro, due euro, 1 eurocent,  2 eurocent,  5 eurocent, 10 eurocent,  20 eurocent,  50 eurocent) per un controvalore di circa 25.000 lire.  Nel cambio ricordati di smaltire le monete in lire tranne quelle che vuoi tenerti per ricordo. E' bene cambiare le monete in lire per tempo, poco alla volta, per non avere e creare problemi; tutti avranno problemi di approvvigionamento; pensa quante tonnellate di monete in euro dovranno essere distribuite e quante tonnellate di monete in lire dovranno essere ritirate. (attiva il miniconvertitore)

Se non lo hai già fatto, richiedi alla tua banca la conversione del tuo conto corrente in euro e un carnet di assegni predisposti in euro.

 

le banche sono autorizzate a consegnare ai loro clienti fino a 25 biblietti da 5 euro per un controvalore di 242.037 lire. Puoi così cambiare le lire in euro per valori un po' più sostanziosi, continuando a smaltire le vecchie monete metaliche di 50, 100, 500 e 1000 lire, se ancora le hai, e cominciando a convertire le banconote

Lo sai che per una banconota da 5000 L. ti daranno  2,58 euro, cioè 2 euro e 58 centesimi? (attiva il miniconvertitore)

 

inizia l'era dell'EURO; la lira comunque avrà ancora corso legale, e, se pagherai in contanti, potrai pagare in euro o in lirema con le carte di credito e con gli assegni potrai usare solo l'euro(come compilare un assegno in euro)

E quando pagherai in lire, il resto ti verrà dato in euro. Intanto, con calma e con perseveranza, converti tutte le lire che hai  in monete e banconote in euro; potrai effettuare questa operazione  presso la tua banca o presso qualunque altra banca. 

In questo periodo potrai riscuotere gli assegni emessi in lire prima del 31 dicembre 2001 ricevendo il controvalore in euro. 

Lo sai che con l'avvento dell'euro dovrai portare e maneggiare più monetine di quante non ne hai usate finora? 

Pensa che un solo centesimo di euro corrisponde all'incirca a venti lire;  circoleranno ben otto monete in euro di valore diverso (1 centesimo,  2 cent.,  5 cent., 10 cent.,  20 cent.,  50 cent., 1 euro, 2 euro); oggi il più piccolo pezzo effettivamente circolante è di 50 lire e ci sono solo cinque tipi di monete diverse (50, 100, 200, 500 e 1000 lire) escludendo le 10 e le 20 lire che non si trovano più.

Non sarà difficile abituarsi all'euro e ai centesimi, ma forse sarà dura quando prenderai lo stipendio di gennaio,  e non vedrai più un milione e mezzo di lire ma 774 euro e 68 centesimi; ti sembreranno tanto pochi, ma ci potrai acquistare le stesse cose di prima, a meno che qualcuno non cerchi di imbrogliarti.

Lo sai come puoi fare per sapere a quanti euro corrispondono pressapoco i tuoi guadagni e le tue spese? Dividi la cifra per due e poi per mille !!!!  Guadagni 1.800.000 lire? Dal 1 gennaio 2002 guadagnerai poco più di 900 euro (1800000 / 2 = 900000 ; 900000 / 1000 = 900); in effetti il tuo stipendio sarà di 929,62 euro. (attiva il miniconvertitore)

Il pane che compri ti costa 4.500 L. al chilo? Dal 1 gennaio 2002 costerà poco  più di 2,25 euro (4.500 / 2 = 2250 ; 2250 / 1000 =2,25); in effetti costerà 2,32 euro

 

la lira non ha più valore legale, cioè non sarà più moneta ufficiale e non potrà più essere fatto alcun pagamento in lire; al supermercato, dal benzinaio, alle bancarelle del mercatino, nel negozio di abbigliamento, nei parchimetri, nelle banche potrai pagare solo in euro; le vecchie lire saranno buone per i collezionisti e per giocare a monopoli. Perciò, tolte quelle che ti vuoi tenere per ricordo, provvedi a convertire presso una qualsiasi Banca, da gennaio 2002, tutte le monete e le banconote in lire che possiedi, poco alla volta senza affrettarti subito il primo giorno ma senza nemmeno aspettare l'ultimo giorno. Tutti i titoli e i depositi in banca o alla posta verranno convertiti automaticamente. (attiva il miniconvertitore)

 

se non riesci a convertire tutte le lire che ti sono rimaste entro il 28 febbraio 2002 o se vuoi disfarti di quelle che avevi deciso di tenere, puoi effettuare la conversione fino a tutto il 2012, ma potrai farla soltanto presso gli sportelli della Banca d'Italia, unica banca che potrà cambiarti le lire in euro dopo il 28 febbraio 2002.

 

| monete | banconote | assegno | riconosci | ricorda che | addio vecchia lira | home page mantinos |

home page EURO

home page euro

alla pagina delle monete

alle banconote

euronvertitore

alla pagina delle banconote

assegno

compilare un assegno?

riconosci le banconote?

banconote (.zip 920Kb)

addio vecchia lira


realizzazione 

manielo antinossi

 

 
e-mail webmaster