Profilo MBA

Riteniamo che il profilo di un MBA sia poco conosciuto in Italia, quindi vorremmo dare il nostro contributo alla sua diffusione, fornendo la nostra lettura personale. Avendo vissuto entrambi l'esperienza del Master in Bocconi abbiamo maturato alcune considerazioni sul valore del corso. Proponiamo un sintetico profilo del diplomato MBA, da proporre alle imprese interessate al "prodotto":

Competenze:

Oltre ad essere laureati, i diplomati MBA della Bocconi hanno in media 4 anni di esperienza lavorativa prima di tornare in aula. Questo significa che ognuno di loro interpreta e metabolizza il corso in modi diversi. Infatti oltre allo studio classico, durante i lungi periodi di lezione, si cerca continuamente di ricondurre i temi trattati ad esperienze vissute. Questo è un punto di forza importante del Master, che lo differenzia sia dall'università, sia dai Master di nuova concezione, che non richiedono esperienza lavorative pregressa. 

Tuttavia è possibile definire dei fattori comuni, che ogni diplomato acquisisce come competenze distintive, sinteticamente essi sono: 

  1. La comprensione dei meccanismi di funzionamento dell'impresa. Ossia una visione trasversale dell'azienda e delle relazioni che intercorrono fra le varie aree.
  2. La conoscenza degli schemi strategici entro cui si può muovere un'impresa. La capacità di sviluppare le analisi necessarie a supportare le decisioni del top management.
  3. La capacità di individuare e analizzare l'impatto dei progetti e delle decisioni gestionali sulla redditività aziendale e su tutte le sue possibili declinazioni. 
  4. La capacità di definire e standardizzare rigorosamente le strutture e i meccanismi organizzativi, in modo che siano coerenti fra loro e con la strategia aziendale. 
  5. La conoscenza delle tecniche e delle strategie di marketing necessarie a comprendere il cliente e a gestire la relazione con esso.

Atteggiamenti:

Il percorso MBA si sviluppa su 16 mesi di stretta convivenza in cui i partecipanti si scambiano idee e punti di vista. Questo favorisce l'accumulo di esperienze oltre che di competenze. Si impara ad avere un atteggiamento positivo e paziente nel lavoro di team, rispettando le fasi e i tempi del gruppo. Ci si focalizza sui risultati complessivi, valorizzando le differenti opinioni per arricchire i contenuti del lavoro. Si pensa in modo strategico, ossia si allunga l'orizzonte temporale di riferimento e si cercano soluzioni distintive e coerenti con il contesto sia interno che esterno.

Attitudini:

Il percorso MBA valorizza le attitudini dei partecipanti, dando la possibilità di riconfigurare la propria figura professionale in funzione di queste. Questo rappresenta un grosso vantaggio anche per l'azienda che si può avvalere di persone ad alta professionalità che siano in grado di sfruttare le proprie attitudini, ricavandone risultati migliori e soddisfazione. 

Aspettative:

Applicare le proprie attitudini e competenze. Non c'è nulla di più frustante dopo un MBA di sentirsi proporre di tornare sui propri passi o accettare una mansione non in linea con quello che si sa fare meglio. Indipendentemente dal livello contributivo.

  I nostri curriculum sono disponibili in rete:

                

Per ulteriori informazioni sul corso MBA e sui diplomati ci si può rivolgere ai siti:

www.amba.it Sito dell'associazione alumni del MBA Bocconi. Si trovano notizie tutti i diplomati che aggiornano il Database.
www.sdabocconi.it Sito della SDA Bocconi. Si trovano tutte le informazioni relative ai corsi Master e per le imprese, organizzati della Bocconi.