illustrazioni di Manuel Gervasini

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Poe (Edgar Allan), scrittore americano (Boston 1809 - Baltimora 1849). Figlio di due attori girovaghi, David, di origine irlandese, ed Elizabeth Arnold, di origine inglese, rimase orfano a due anni. Il padre, alcoolizzato, sparì senza lasciare tracce; la madre morì a soli ventiquattro anni, uccisa dalla tubercolosi a Richmond. Adottato da due ricchi mercanti di Richmond, i signori Allan, dei quali assunse il nome, ricevette un'adeguata educazione, che proseguì, come raccontò in William Wilson, in Inghilterra, dove i genitori adottivi si erano temporaneamente trasferiti, dal 1815 al 1820. Rientrato in patria, frequentò la scuola Clarke e si iscrisse all'università di Virginia, da cui però venne allontanato dopo un anno, nel 1826, per indisciplina. Emerse in questo periodo di dissolutezza, durante il quale cominciò a bere, a giocare e a indebitarsi, l'instabilità del carattere del futuro scrittore, le cui cause sono da ricercarsi nella mancanza di affetto e nella coscienza angosciosa di una invincibile solitudine.Nel marzo 1827 abbandonò la casa adottiva. Dopo qualche mese entrò nell'Accademia militare di West Point: l'ordine della vita militare, il lustro delle spalline dorate lo attirarono, ma anche questa esperienza non durò molto: nel 1831 venne espulso per indisciplina. Trasferitosi prima a New York, dove pubblicò Poesie (1831) [una prima raccolta di versi, Tamerlano e altre poesie, era già apparsa nel 1827], e poi a Baltimora presso la sorella del padre, Maria Clemm, che fu per lui una nuova madre, vinse i cento dollari del concorso indetto dal Baltimore Saturday Visitor con il Manoscritto trovato in una bottiglia: questo successo gli procurò nel 1835 la direzione del Southern.
Literary Messenger di Richmond, la cui tiratura, grazie a lui, salì rapidamente da 700 a 15.000 copie. La sua attività diventò frenetica e senza requie, con alti e bassi paurosi; neppure il matrimonio con la cugina Virginia Clemm, non ancora quattordicenne, riuscì a dargli un equilibrio e a fargli perdere il vizio di bere. Nel 1837 abbandonò il Messenger e si trasferì a Filadelfia al Gentleman's Magazine. Intanto apparvero su varie riviste i cosiddetti "racconti del terrore": Berenice (1835), Morella (1835), Ligeia (1835), La rovina [o La caduta] della casa degli Usher (1839), e il suo unico romanzo, Le avventure di Gordon Pym (Narrative of A. Gordon Pym of Nantucket, 1837-1838), nel quale sono già presenti tutti i temi e i motivi della sua produzione successiva: il fascino del mare, l'incubo della morte, l'attrazione verso il misterioso, l'inaccessibile, l'ignoto dell'Antartide, mentre la grandiosa visione finale sembra anticipare l'epica lotta di Achab e la balena bianca nel Moby Dick di Melville; nel 1840 furono raccolti in volume i racconti già pubblicati (Racconti del grottesco e dell'arabesco). Rotti i rapporti con il Gentleman's Magazine, dopo un periodo di miseria Poe prese a collaborare (1841) al Graham's Magazine, la cui tiratura salì, grazie ai suoi scritti, da 5.000 a 40.000 copie in due anni. Abbandonata la rivista nel 1842, Poe visse gli anni più tragici della sua esistenza: la moglie gravemente affetta da tubercolosi, lui stesso ammalato, con l'alcool unico rimedio alla miseria e alla disperazione. A questo periodo risalgono i cosiddetti "racconti del mistero" o del raziocinio: I delitti della via Morgue (tradotto anche come Il doppio assassinio della via Morgue, 1841), Il mistero di Marie Roget (1842-1843), e La lettera rubata (1845): qui Poe applicò, sia nel ricostruire enigmi che affascinavano l'opinione pubblica americana (come nel caso del Mistero di Marie Roget), sia nel creare perfetti meccanismi logici, un lucido e rigido metodo psicologico deduttivo, applicato dal personaggio di Dupin, che fu il modello di tutta la successiva letteratura poliziesca. La lucidità, la vigorosa capacità di analisi, che toccano il culmine nell'ingegnosa e appassionante vicenda dello Scarabeo d'oro (The Gold Bug, 1843), considerato uno dei suoi capolavori, sono del resto prevalenti nell'opera di Poe, che ripercorre dall'interno le sensazioni, le immagini, le allucinazioni, i dati offertigli dalla fantasia, secondo quella che lui stesso ebbe a definire "fantasia analitica".
Trasferitosi a New York pubblicò nel 1845 sull'Evening Mirror la lirica Il corvo (The Raven), che gli procurò un immenso successo, e riuscì a diventare proprietario del Broadway Journal; ma fu costretto a cederlo dopo un anno, nel 1846, per difficoltà finanziarie e per i soliti eccessi alcoolici. Nel 1847 si spense la moglie Virginia, e la vita dello scrittore si fece frenetica fra viaggi, amicizie femminili e attacchi continui del male che lo minacciava: il delirium tremens. Di questi anni sono le bellissime liriche: Ulalume, Annabel Lee, Il verme conquistatore, La città in mezzo al mare e Per Anna; nel 1848 pubblicò Eureka, poema in prosa, una concezione del cosmo fra scienza e metafisica, ispirata dalle recenti scoperte sull'elettricità e il magnetismo. Dopo un ultimo soggiorno a Richmond, mentre si accingeva a sposare una vecchia amica, la ricca Elmira Royster Shelton, fu trovato in gravi condizioni davanti a una taverna di Baltimora il 3 ottobre 1849; quattro giorni dopo spirò in ospedale.
Se il tormento, il dolore, il senso angoscioso dell'esistenza, quello costante della morte, del disfacimento, del nulla, sembrano trasposti direttamente sulla sua pagina da un impulso esistenziale, in realtà Poe ebbe una lucida consapevolezza del processo creativo dell'artista e un'assoluta padronanza della parola. La sua concezione estetica (Princìpi della poesia, postumi, 1850) rifiuta il lirismo romantico, diffida dell'ispirazione e si fonda sulla ricerca del "bello", depurato da ogni intenzione didascalica. Predilige il racconto, che gli consente di affrontare ed esaurire, con perfezione quasi da "meccanico", un assunto. Così Re Peste (1835), La rovina [o La caduta] della casa degli Usher (1839), forse il più famoso e il più rappresentativo della sua arte, La maschera della morte rossa (1842), La verità sul caso del signor Valdemar (1845) affrontano il tema della morte, uno dei temi dominanti dello scrittore, giungendo per impercettibili mutazioni a una sorta di razionale delirio; nel Cuore rivelatore (The Tell-tale Heart, 1842), nel Gatto nero (1843), nel Barilotto di Amontillado (1846), in Berenice, ecc., il tema è quello della malvagità e del crimine; la sopravvivenza dopo la dissoluzione quello di Metzengerstein (1832), Ligeia, Morella; l'attrazione dei baratri, degli abissi senza fondo, dei corpi sepolti vivi è uno dei temi del Manoscritto trovato in una bottiglia, di Una discesa nel Maelström (1841) e di Il pozzo e il pendolo (1843), uno dei suoi racconti più allucinanti. Il genio di Poe non ebbe nel mondo anglosassone quei riconoscimenti che gli vennero soprattutto dalla Francia; da lui, dalla sua concezione della poesia come attimo lirico, derivò, attraverso Baudelaire (suo entusiastico estimatore e traduttore), Mallarmé e Rimbaud, il concetto di poesia pura, mentre nella prosa fu un indiscusso e ineguagliato maestro. Occorre infine ricordare che nello scrittore affiora spesso una sottile vena satirica (L'incomparabile avventura di un certo Hans Pfaale, 1835; Come si scrive un articolo da Blackwood, 1838; Il sistema del dottor Catrame e del professor Piuma, 1845), dando alla sua opera una completezza anche tematica per cui Poe è giustamente ritenuto uno dei massimi della letteratura americana e mondiale.
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Edgar Allan Poe
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Figlio di due attori girovaghi, David, di origine irlandese, ed Elizabeth
Arnold, di origine inglese, Edgar nacque a Boston nel 1809, e rimase
orfano a due anni. Il padre, alcoolizzato, sparì senza lasciare tracce; la
madre morì giovanissima, uccisa dalla tubercolosi, a Richmond. Adottato da
due ricchi mercanti di Richmond, i signori Allan, dei quali assunse il
nome, ricevette un'adeguata educazione, che proseguì, come raccontò in
William Wilson, in Inghilterra, dove i genitori adottivi si erano
temporaneamente trasferiti, dal 1815 al 1820. Rientrato in patria,
frequentò la scuola Clarke e si iscrisse all'università di Virginia, da
cui però venne allontanato dopo un anno, nel 1826, per indisciplina.
Emerse in questo periodo di dissolutezza, durante il quale cominciò a
bere, a giocare e a indebitarsi, l'instabilità del carattere del futuro
scrittore, le cui cause sono da ricercarsi nella mancanza di affetto e
nella coscienza angosciosa di una invincibile solitudine.
Nel marzo 1827 abbandonò la casa adottiva. Dopo qualche mese entrò
nell'Accademia militare di West Point: l'ordine della vita militare, il
lustro delle spalline dorate lo attirarono, ma anche questa esperienza non
durò molto: nel 1831 venne espulso per indisciplina. Trasferitosi prima a
New York, dove pubblicò Poesie (1831) [una prima raccolta di versi,
Tamerlano e altre poesie, era già apparsa nel 1827], e poi a Baltimora
presso la sorella del padre, Maria Clemm, che fu per lui una nuova
dolcissima madre, vinse i cento dollari del concorso indetto dal Baltimore
Saturday Visitor con l'angosciante racconto marino Il manoscritto trovato
in una bottiglia: questo successo gli procurò nel 1835 la direzione del
Southern Literary Messenger di Richmond, la cui tiratura, grazie a lui,
salì rapidamente da 700 a 15.000 copie. La sua attività diventò frenetica
e senza requie, con alti e bassi paurosi; neppure il matrimonio con la
cugina Virginia Clemm, non ancora quattordicenne, riuscì a dargli un
equilibrio e a fargli perdere il vizio di bere. Nel 1837 abbandonò la
direzione del Messenger e si trasferì a Filadelfia al Gentleman's
Magazine.
Intanto apparvero su varie riviste i cosiddetti "racconti del terrore":
Berenice (1835), Morella (1835), Ligeia (1835), La caduta della Casa Usher
(1839), e il suo unico romanzo, Le avventure di Gordon Pym (1837-1838),
nel quale sono già presenti tutti i temi e i motivi della sua produzione
successiva: il fascino del mare, l'incubo della morte, l'attrazione verso
il misterioso, l'inaccessibile, l'ignoto dell'Antartide, mentre la
grandiosa visione finale sembra anticipare addirittura l'epica lotta di
Achab e la balena bianca nel Moby Dick di Melville; nel 1840 furono
raccolti in volume i racconti già pubblicati (Racconti del grottesco e
dell'arabesco). Rotti i rapporti con il Gentleman's Magazine, dopo un
periodo di miseria Poe prese a collaborare (1841) al Graham's Magazine, la
cui tiratura salì, grazie ai suoi scritti, da 5.000 a 40.000 copie in due
anni.
Abbandonata la rivista nel 1842, Poe visse gli anni più tragici della sua
esistenza: la moglie gravemente affetta da tubercolosi e lui stesso
ammalato, con l'alcool unico rimedio alla miseria e alla disperazione. A
questo periodo risalgono i cosiddetti "racconti del mistero" o del
raziocinio: I delitti della via Morgue (1841), Il mistero di Marie Roget
(1842-1843), e La lettera rubata (1845): qui Poe applicò, sia nel
ricostruire enigmi che affascinavano l'opinione pubblica americana, sia
nel creare perfetti meccanismi logici, un lucido e rigido metodo
psicologico deduttivo, applicato dal personaggio di Dupin, che fu il
modello di tutta la successiva letteratura poliziesca. La lucidità, la
vigorosa capacità di analisi, che toccano il culmine nell'ingegnosa e
appassionante vicenda dello Scarabeo d'oro (1843), considerato uno dei
suoi capolavori, sono del resto prevalenti nell'opera di Poe, che
ripercorre dall'interno le sensazioni, le immagini, le allucinazioni, i
dati offertigli dalla fantasia, secondo quella che lui stesso ebbe a
definire "fantasia analitica".
Trasferitosi a New York pubblicò nel 1845 sull'Evening Mirror la lirica Il
corvo, che, scandita da un desolante "Mai più!", gli procurò un immenso
successo; in quell'anno riuscì a diventare proprietario del Broadway
Journal, ma fu costretto a cederlo nel 1846, per difficoltà finanziarie e
per i soliti eccessi alcoolici. Nel 1847 si spense la moglie Virginia, e
la vita dello scrittore si fece frenetica fra viaggi, amicizie femminili e
attacchi continui del male che lo minacciava: il delirium tremens. Di
questi anni sono le bellissime liriche: Ulalume, Annabel Lee, Il verme
conquistatore, La città in mezzo al mare e Per Anna; nel 1848 pubblicò
Eureka, poema in prosa, una concezione del cosmo fra scienza e metafisica,
ispirata dalle recenti scoperte sull'elettricità e il magnetismo: un'pera
sofisticata, nel quale Poe esalta le proprie capacità narrative e
deduttive fornendo una "filosofia convincente" sulla struttura e la storia
dell'intero universo.
Se il tormento, il dolore, il senso angoscioso dell'esistenza, quello
costante della morte, del disfacimento, del nulla, sembrano trasposti
direttamente sulla sua pagina da un impulso esistenziale, in realtà Poe ha
dimostrato una lucida consapevolezza del processo creativo dell'artista e
un'assoluta padronanza della parola. La sua concezione estetica rifiuta il
lirismo romantico, diffida dell'ispirazione e si fonda sulla ricerca del
"bello", depurato da ogni intenzione didascalica. Predilige il racconto,
che gli consente di affrontare ed esaurire, con perfezione quasi da
"meccanico", un assunto. Così Re Peste (1835), La caduta della Casa Usher
(1839), forse il più famoso e il più rappresentativo della sua arte, La
maschera della morte rossa (1842), La verità sulla vicenda del signor
Valdemar (1845) affrontano il tema della morte, uno dei temi dominanti
dello scrittore, giungendo per impercettibili mutazioni a una sorta di
razionale delirio; nel Cuore rivelatore (1842), nel Gatto nero (1843), nel
Barile di Amontillado (1846), in Berenice, ecc., il tema è quello della
malvagità e del crimine; la sopravvivenza dopo la dissoluzione quello di
Metzengerstein (1832), Ligeia, Morella; l'attrazione dei baratri, degli
abissi senza fondo, dei corpi sepolti vivi è uno dei temi del Manoscritto
trovato in una bottiglia, di Una discesa nel Maelström (1841) e di Il
pozzo e il pendolo (1843), uno dei suoi racconti più allucinanti. Nello
scrittore affiora spesso una sottile vena satirica (L'incomparabile
avventura di un certo Hans Pfaal, 1835; Il sistema del dottor Catrame e
del professor Piuma, 1845), dando alla sua opera una completezza anche
tematica per cui Poe è giustamente ritenuto uno dei massimi della
letteratura americana e mondiale.
Dopo un ultimo soggiorno a Richmond, mentre si accingeva a sposare una
vecchia amica, la ricca Elmira Royster Shelton, fu trovato in gravi
condizioni, e con addosso abiti non suoi, davanti a una taverna di
Baltimora il 3 ottobre 1849; quattro giorni dopo spirò, senza essere
riuscito a spiegare che cosa gli fosse successo. Aveva 40 anni e nella
corsia dell'ospedale nessuno sapeva che quel povero corpo apparteneva ad
uno dei maggiori scrittori di tutti i tempi. Alcuni suoi "colleghi",
approfittando del suo decesso, si lasciarono andare a triviali e puerili
considerazioni moralistiche; Griswold sostenne che non aveva amici,
falsissimo. Altri si rammaricarono del fatto che Poe non avesse scritto
cose più "domestiche", poiché in quella maniera sarebbe stato davvero un
grande. Va detto, però, che il genio di Poe non ebbe nel mondo
anglosassone a lui contemporaneo quei riconoscimenti che gli vennero
soprattutto dalla Francia; da lui, dalla sua concezione della poesia come
attimo lirico, derivò, attraverso Baudelaire (suo entusiastico estimatore
e traduttore), Mallarmé e Rimbaud, il concetto di poesia pura, mentre
nella prosa fu un indiscusso e ineguagliato maestro. E' il destino di
sempre cui deve sottostare chi è troppo grande per la propria epoca.
Questa biografia è liberamente ispirata ad "Enciclopedia Rizzoli Larousse
1999" ed all'introduzione di Gabriele La Porta per il volume "E. A. Poe -
Tutti i racconti del mistero, dell'incubo e del terrore", Newton Compton.
Massime, aforismi e...
Un torto non può essere risarcito se il prezzo pagato ricade su chi si
vendica. (Il Barile di Amontillado)

Vi sono due corpi... il rudimentale e il completo, che corrispondono alle
due condizioni del bruco e della farfalla. Quella che chiamiamo "morte" è
soltanto la dolorosa metamorfosi. (Rivelazione mesmerica)

Ci sono dei segreti che non permettono di essere svelati.

Anche la sorte più ostinatamenet avversa deve, alla fine, cedere di fronte
all'irriducibile coraggio della filosofia.

Nella maggioranza, i filosofi sono ancora tutt'altro che filosofi sumolti
punti della filosofia.

Come nell'etica il male è conseguenza del bene, così nella realtà dalla
gioia nasce il dolore.

Mi hanno chiamato folle; ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il
grado più elevato dell'intelletto, se la maggior parte di ciò che è
glorioso, se tutto ciò che è profondo non nasca da una malattia della
mente, da stati di esaltazione della mente a spese dell'intelletto in
generale. (Eleonora)

Certamente esistono combinazioni di oggetti semplicissimi, naturali fino
alla banalità, che hanno il potere d'impressionarci, ma che, nello stesso
tempo, tale potere resta per noi non analizzabile, superiore al potere
della nostra mente. (La caduta della Casa Usher)

Stava in piedi, isolata. I suoi piccoli piedi argentei e nudi
scintillavano nello specchio nero del marmo sotto di lei. I suoi capelli,
non ancora del tutto sciolti per la notte dall'acconciatura da ballo,
s'ammassavano in un cascata di diamanti, tutto intorno alla sua testa di
classica forma, in riccioli simili a quelli di un acerbo giacinto appena
sbocciato. Un tessuto bianco come la neve, quasi diafano, sembrava essere
l'unica copertura alle sue forme delicate; ma nel pieno dell'estate l'aria
notturna era calda, cupa ed immobile, e nella forma simile ad una statua
non si percepiva alcun movimento che agitasse le pieghe di quell'abito,
fatto quasi di vapore, che le stava sospeso intorno. (L'appuntamento)

Il ricordo di passati dolori non è forse una gioia presente? (Il colloquio
di Monos ed Una)

L'uomo cerca nella morte la definizione di quanto è indefinibile. (Il
colloquio di Monos ed Una)

L'importante è sapere "cosa" bisogna osservare. (I delitti della via
Mourge)

Siamo certo destinati per sempre a stare in equilibrio sul confine
dell'eternità senza il tuffo definitivo nell'abisso.

Un governo repubblicano non poteva essere altro che un governo di ladri.

La democrazia è la forma di governo ideale per cani.

Nulla di simile agli assiomi è mai esistito, o portà esistere mai.
Una cosa non può essere più impossibile di un'altra. Dimostrare che una volta ammessi certi dati può, anzi deve, conseguire un
certo risultato, non prova che tale risultato sia realmente scaturito da
quei dati, fino a che non si dimostri che non ci sono e non ci possono
essere altri dati da cui potrebbe scaturire allo stesso modo il risultato
in questione. Se la successione delle stelle fosse infinita, allora lo sfondo del cielo
ci offrirebbe una luminosità uniforme [...] giacché non ci potrebbe essere
assolutamente nemmeno un punto, in tutto questo sfondo, senza una stella.
Ognuno esiste, separatamente ed indipendentemente, in seno al proprio e
particolare dio. Non c'è alcun essere pensante che, ad un certo luminoso punto della sua
vita di pensiero, non si sia sentito perso in quel caos di futili sforzi
di comprendere e credere che esista qualcosa di più grande della sua
anima. Se Dio può essere tutto, ognuno dev'essere Dio
Molti libri su Poe sono accompagnati da alcuni dei 136 celebri disegni a
penna di Alberto Martini liberamente ispirati ai racconti del Maestro. Tra
i nuovi talentuosi fans dell'horror, c'è chi ha saputo rendere visivo
l'immaginario da incubo offerto dall'opera di Poe. Ecco, a tal proposito,
una piccola gallery di disegni realizzati da Manuel Gervasini gentilmente
concessi a "Casa Usher". Tutti i disegni dedicati ai racconti di Poe sono
protetti da copyright e disponibili nel suo sito.
Il pozzo e il pendolo | La caduta della Casa Usher | La maschera della
Morte Rossa | Lo scarabeo d'oro
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"Depend upon it, after all, Thomas, Literature is the most noble of
professions. In fact, it is about the only one fit for a man. For my own part,
there is no seducing me from the path." - from a letter by Edgar Allan Poe to
Frederick W. Thomas (February 14, 1849).
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Author.............: The Edgar Allan Poe Society of Baltimore, Inc.
Created...........: May 1, 1997
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E.A.POE - IndiceEdgar Allan Poe
Cenni biografici
I racconti
Il barilozzo di Amontillado Berenice
L'appuntamentoIl gatto nero
Il cuore rivelatoreIl seppellimento prematuro
Hop-FrogLigeia
MorellaLa maschera della morte rossa
Il crollo della casa degli Usher Le vicende relative al caso del signor
Valdemar
Poesie
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Edgar Allan Poe
EDGAR ALLAN POE
IL SITO ITALIANO
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orrore, Boston, Gotico
The Poe Decoder
You Are Visitor Number
The Moment: A Space-Time Singularity
By David Grantz
Juan Lartigue G. - Edgar Allan Poe and Science: A Cosmic Poet
The literary talent of Edgar Allan Poe is beyond dispute, but his activity
in the scientific area (condensed in Eureka) has been sadly neglected or
ignored. Only recently have some researchers undertaken the labor of
re-evaluating it. This recent re-evaluation is long overdue, especially,
those propositions related to Cosmology. This paper purposes extensions of
those propositions, as well as additional commentary, relating, in
particular, to Chemistry.
Paul Soares - Rummet, Virveln och Den döda flickan
An introductory essay from the forthcoming book THE ROOM, THE WHIRL, AND
THE DEAD GIRL: translations of Edgar Allan Poe to Swedish by Paul Soares,
based on three recurrent images in Poes authorship.
Also available in English!
The Tales
"The Black Cat"
- By Martha Womack

"The Masque of the Red Death"
- By Martha Womack

"The Tell-Tale Heart"
- By Martha Womack

"The Cask of Amontillado"
- By Martha Womack

"The Fall of the House of Usher"
- By Martha Womack
The Poems
"The Raven"
- By Christoffer Nilsson
The Mind
Edgar Allan Poe's Eureka: I Have Found It!
Poe's Startling discovery of current modern theories of the formation and
destiny of the universe and the symbolic presentation of those theories in
"MS Found in a Bottle" and "A Descent into the Maelström."
- By David Grantz

I AM SAFE!
Perversity, Poe's primal impulse as illustrated in "The Black Cat," "The
Imp of the Perverse," and "Never Bet the Devil Your Head."
- By David Grantz

A Fissure of Mind
The Primal Origins of Poe's Doppelganger as Reflected in Roderick Usher
- By David Grantz

That Spectre in My Path
Poe's Doppelganger As Revealed In "William Wilson," "The Cask of
Amontillado," and "The Man of the Crowd"
- By David Grantz

The Stricken Eagle: Women in Poe
A brief biography followed by a synthesis of "Ligeia," "Berenice,"
"Eleonora," "The Oval Portrait," "Morella," "Alone," and "To One in
Paradise"
- By David Grantz

The Moment: A Space-Time Singularity
An Exploration Beyond the Event Horizon in Poe's The Narrative of A.
Gordon Pym, "The Colloquy of Monos and Una," and "Mesmeric Revelation"
- By David Grantz

What is the Decoder all about?
The Poe Decoder is a project started by a small group of Poe enthusiasts to make
criticism and information on Poe and his work available on the Internet. The
growing collection of essays in the Poe Decoder is written by qualified people
with a great interest in Edgar Allan Poe. We want to provide you with accurate
facts on one of the greatest American writers ever, and once and for all put an
end to all the lies and rumors that surround his person.
The Crew
Other Useful Poe Resources
Qrisse's Poe Pages
Qrisse's Poe Pages by Christoffer Nilsson, also a member of the Poe Decoder,
contain links to most useful Poe pages on the net and an extensive biography
on Poe (not finished yet). The site also contains a growing amount of Poe's
work, and other Poe related things, such as the Book of Poe, and the Poe Chat
Room.
Precisely Poe
Martha Womack's Precisely Poe page contains beautiful images of Poe landmarks
and artifacts. It is dispelling some of the myths and lies that have followed
in Poe's footsteps. Martha Womack is also one of the writers for the Poe
Decoder.
Edgar Allan Poe's House of Usher
Peter Forrest's Edgar Allan Poe's House of Usher is an extensive Poe page with
a large amount of information on Poe and related things.
Medical Humanities at New York University
This page contains summaries and comments on some of Poes work, including The
Facts in the Case of M. Valdemar, The Masque of the Red Death, and The
Conqueror Worm.
The Edgar Allan Poe Society of Baltimore
The E. A. Poe Society of Baltimore's site presents lots of information about
the things on Poe that there seems to be most rumors about, like his death,
drugs and alcohol, Griswold and lots of other relevant information.