TIPS
HOME

ARCHITETTURA

 

WORD E INTERNET

Quando digitate un indirizzo di posta elettronica o una URL in un documento di Word, il programma formatta automaticamente il testo per farlo diventare un collegamento ipertestuale. Spesso questa operazione può risultarvi inutile o addirittura fastidiosa:
1. Per eliminare semplicemente, di volta in volta, il collegamento ipertestuale, premete i tasti CTRL+Z: il testo tornerà alla formattazione originaria.
2. Per disabilitare del tutto l'opzione, selezionate Strumenti | Correzione automatica.
3. Nella finestra selezionate l'etichetta Formattazione automatica durante la digitazione.
4. Nella sezione Sostituisci durante la digitazione, deselezionate Percorsi Internet e di rete con collegamenti ipertestuali.


SOMME IN COLONNA

La somma di una serie di numeri inseriti uno di seguito all'altro all'interno delle celle di una colonna è un'operazione che può essere svolta assai rapidamente in Excel:
1. Posizionatevi nella prima cella libera al di sotto di quelle contenenti i numeri da sommare;
2. Premete contemporaneamente i tasti MAIUSC+ALT+0 (il tasto 0 non deve essere quello del tastierino numerico).
3. Premete invio.
Excel inserirà automaticamendte la funzione di somma delle celle soprastanti e calcolerà il risultato.


SCORCIATOIE DA DESKTOP

Windows 98 offre la possibilità di creare in modo assai veloce un collegamento dal desktop ad un file:
1. Scegliete il file e fate clic su di esso con il tasto destro del mouse.
2. Dal menù contestuale scegliete Invia a | Desktop (crea collegamento).
Sul desktop sarà ora presenta un collegamento al file che vi permette un accesso immediato ad esso.


TESTO IN UNA COLONNA

In Excel potete sistemare un'etichetta di testo molto lunga in più celle che facciano parte della stessa colonna (ammesso che le celle sottostanti quella contenente l'etichetta di testo siano vuote):
1. Selezionate la cella che contiene l'etichetta di testo.
2. Selezionate Modifica | Riempimento | Giustifica.
Il testo, che prima risultava eccedere la larghezza della colonna, è stato suddiviso dal programma ed inserito nelle diverse celle sottostanti, in modo da adattarsi perfettamente alla larghezza della colonna stessa.


DA UN'APPLICAZIONE ALL'ALTRA

Windows offre un metodo veloce per passare da un'applicazione all'altra, assai comodo quando si sono aperti più applicativi:
1. Premete il tasto ALT e tenetelo premuto per tutta la durata dell'operazione.
2. Premete contemporaneamente anche il tasto TAB.
3. La finestra visualizzata contiene le icone di tutti i programmi aperti.
4. Ogni successiva pressione del tasto TAB vi permetterà di passare da un programma all'altro.
5. Rilasciate il tasto ALT e l'applicazione scelta verrà visualizzata.


ORDINE NEL MENU' START

Quando si sono installati numerosi programmi, il menù Start | Programmi può non risultare molto agevole da utilizzare. In questo caso conviene raggruppare i programmi in base alla loro tipologia:
1. Fate clic su Start con il pulsante destro del mouse e scegliete l'opzione Apri.
2. Fate doppio clic sulla cartella Programmi e verranno visualizzati tutti gli applicativi presenti nel menù di avvio.
3. Selezionate File | Nuovo | Cartella.
4. Digitate il nome che avete scelto (per es. grafica).
5. Ripetete il procedimento per le diverse tipologie di programma (utility, internet...).
6. Selezionate con un clic del mouse le icone dei programmi e, tenendo premuto, trascinatele ognuna nell'apposita cartella.


CARTELLE DI POSTA

Se il vostro programma di posta elettronica è Microsoft Outlook, ecco un modo semplice per creare nuove sottocartelle all'interno della cartella Posta in arrivo:
1. Fate clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Posta in Arrivo.
2. Selezionate l'opzione Nuova cartella.
3. Nel campo di testo Nome digitate il nome della nuova cartella, poi fate clic su OK.
In questo modo potrete ordinare, a seconda degli argomenti o dei mittenti, le e-mail che ricevete, soprattutto se sono elevate come numero e potrete consultarle più agevolmente.


FUNZIONE ANNULLA

Se state lavorando con Excel e utilizzate spesso la funzione Modifica | Annulla, è bene ricordarsi che questo strumento non è più utilizzabile una volta che il documento di lavoro è stato salvato. Per cui, se impartite il comando File | Salva (con nome), non potrete più eliminare l'ultima (o le ultime) operazioni che avevate effettuato.


TABELLE IN WORD

Quando state lavorando con una tabella in Word, potete avere bisogno di modificare la larghezza di alcune colonne per una migliore visualizzazione del loro contenuto. Esistono diverse possibilità oltre alla procedura standard, ognuna con caratteristiche particolari:
1. Posizionatevi sul bordo destro di una colonna e il cursore si trasformerà in una doppia barra verticale con due frecce rivolte verso i lati. A questo punto scegliete una delle opzioni descritte qui di seguito.
2. Clic con il pulsante sinistro del mouse e trascinate: verrà modificata la larghezza della colonna e quella successiva verrà modificata di conseguenza. Le colonne ulteriori non variano e la larghezza totale della tabella resta la stessa.
3. Premete il tasto MAIUSC, fate clic con il mouse e trascinate: la colonna verrà modificata, ma quelle successive restano invariate, per cui la larghezza totale della tabella aumenterà.
4. Premete il tasto CTRL, fate clic con il mouse e trascinate: la colonna verrà ingrandita e le colonne successive verranno modificate proporzionalmente, per lasciare la larghezza tabella invariata.


DA TABELLA A TESTO

Se avete inserito o importato i Word una tabella e desiderate, in un secondo tempo, che i contenuti della tabella stessa diventino testo puro e semplice:
1. Posizionatevi all'interno della tabella.
2. Selezionate Tabella | Seleziona | Tabella.
3. Selezionate Tabella | Converti | Tabella in testo...
4. Scegliete quale sarà l'indicatore che individuerà la divisione tra i contenuti delle celle poste sulla stessa riga.
5. Fate clic su OK.


STAMPA CON WORD

Alla fine della stampa di un documento editato in Word ci si accorge spesso di quanto possa essere noioso dovere riordinare le pagine, soprattutto per volumi consistenti, visto che l'ultima pagina si trova in cima alle altre. Per evitare tutto questo:
1. Selezionate Strumenti | Opzioni.
2. Selezionate l'etichetta Stampa.
3. Nelle Opzioni di stampa, selezionate Cambia ordine di stampa.
Lo stesso procedimento è possibile anche quando si è già impartito il comando Stampa... del menù File:
1. Selezionate il pulsante Opzioni e verrà visualizzata la stessa finestra di cui al punto 2 precedente.


COPIA E INCOLLA IN EXCEL

Una volta copiato il contenuto di una cella, è possibile incollarlo in una nuova posizione scegliendo uno dei due modi possibili, che differiscono però per una importante caratteristica:
1. Selezionate la cella di destinazione e premete il tasto INVIO: il contenuto verrà incollato nella nuova cella, ma non sarà più possibile effettuare una seconda volta l'operazione perchè il contenuto degli Appunti, in cui viene memorizzata l'operazione Modifica | Copia, è stato cancellato.
2. Selezionate la cella di destinazione e poi Modifica | Incolla (oppure CTRL+V). In questo caso il contenuto degli Appunti rimane e l'operazione di Incolla può essere ripetuta più volte.


PARAGRAFI PUNTATI IN WORD

Quando state scrivendo alcuni paragrafi utilizzando l'opzione Elenco puntato, è possibile aggiungere in modo semplice una riga bianca tra un paragrafo e l'altro, in un duplice modo:
- Quando volete inserire la riga di separazione:
1. Invece di premere normalmente INVIO (il che creerebbe un nuovo paragrafo puntato), premete MAIUSC+INVIO. Per riprendere l'elenco puntato premete INVIO. Una riga vuota separerà i due paragrafi.
- Potete anche scegliere di lavorare normalmente, senza inserire alcuno spazio bianco, almeno all'inizio. Alla fine del lavoro procedete come segue:
1. Selezionate tutte le voci dell'elenco puntato e premete CTRL+0 (numero zero). In questo modo, tra una voce e l'altra, verrà inserita una riga vuota.


ELIMINARE I FILE

La procedura standard per eliminare un file prevede che prima lo spostiate nel cestino e poi lo eliminiate definitivamente con l'operazione Svuota cestino. Se siete già sicuri in partenza di non dovere più utilizzare il file, potete evitare il doppio passaggio:
1. Quando spostate un file nel cestino, premete il tasto MAIUSC mentre effettuate lo spostamento con il mouse.
Il file verrà eliminato in un solo passaggio e non sarà presente nel cestino. Attenzione però: dovete essere certi di ciò che fate, perchè non potrete più tornare indietro.

N.B. La stessa operazione può essere fatta ancora più velocemente, semplicemente selezionando il file e poi premendo MAIUSC+CANC.


WORD 97 E SPOSTAMENTI VELOCI

Quando state lavorando in un documento di Word 97 che contiene delle colonne, l'utilizzo delle combinazioni di tasti può farvi risparmiare molto tempo negli spostamenti:
1. ALT+freccia rivolta verso il basso: il puntatore verrà spostato all'inizio della colonna successiva.
2. ALT+freccia rivolta verso l'alto: spostamento all'inizio della colonna precedente.
3. CTRL+Fine: il puntatore verrà posizionato alla fine dell'ultima colonna.
4. CTRL+Home (freccia in diagonale verso l'alto): posizionamento all'inizio del documento.


APRIRE LE SOTTOCARTELLE

Quando utilizzate Esplorar risorse per accedere al contenuto delle divers cartelle, è possibile aprire velocemente tutte le sottocartelle contenute in quella da voi selezionata:
1. Selezionate con un singolo clic del mouse una cartella.
2. Premete il tasto * (asterisco) sul tastierino numerico.


LIMITI DI TESTO

Quano state lavorando in Word su una pubblicazione di una certa complessità, che contiene colonne multiple, grafici e margini non allineati per tutti gli elementi, potrebbe risultarvi utile vedere esattamente dove finisce l'area del documento ed iniziano invece i margini:
1. Innanzitutto selezionate Visualizza|Layout di stampa (o Layout di pagina, a seconda della versione di Word).
2. Selezionate Strumenti/Opzioni e, nella finestra che viene visualizzata, selezionate l'etichetta Visualizza.
3. Nella sezione Opzioni per la visualizzazione di Stampa e Layout Web, selezionate Limiti del testo.
Una linea puntinata indicherà i margini dell'area di testo, così come le colonne e gli oggetti inseriti.


SELEZIONE FILE

Esplora Risorse vi permette di selezionare anche più di un file per volta, selezionando il primo e poi, per i file ulteriori, premendo il tasto CTRL mentre li si seleziona. Questa procedura però può non risultare comoda se avete bisogno di escludere dalla selezione solo alcuni file ed il numero totale è abbastanza elevato. In questo caso:
1. Selezionate i file che volete escludere dalla selezione finale, utilizzando il mouse ed il tasto CTRL.
2. Selezionate Modifica|Inverti selezione.
In questo modo otterrete velocemente la selezione che desiderate.


SITI PREFERITI

Dopo avere visitato un sito, potete decidere di inserirlo nella cartella dei Preferiti di Internet Explorer, in modo da poterlo nuovamente visualizzare in modo veloce:
1. Premete contemporaneamente i tasti CTRL+D.
Se selezionate Preferiti dalla Barra dei Pulsanti, noterete che l'indirizzo del sito è stato aggiunto a quelli già presenti.


RICERCHE VELOCI CON NETSCAPE

Se possedete Netscape Communicator in versione 4.06 o successiva, potete effettuare una ricerca di parole o termini in modo assai veloce:
1. Posizionatevi nella Barra degli Indirizzi e digitate il termine o la parola che volete ricercare.
2. Premete INVIO.
Se possedete una versione precedente di Netscape:
1. Posizionatevi nella Barra degli Inirizzi e digitate la parola 'go', seguita dal termine che volete cercare.
2. Premete INVIO.


ERRORI DI DIGITAZIONE

Anche gli errori di digitazione effettuati su una pagina Web, per esempio quando state compilando un form online, possono essere corretti in modo semplice, se si possiede Internet Explorer in versione 4:
1. Premete CTRL+Z per annullare l'ultima operazione.
Viene supportato anche l'annullamento multiplo, per cui con successive pressioni di CTRL+Z potrete tornare indietro ed annullare anche più di un'operazione.


NUOVE BARRE DEGLI STRUMENTI

Se vi fa comodo avere sempre "a portata di clic" i file contenuti in una determinata cartella, potete creare una barra degli strumenti apposita.
1. Fate clic con il pulsante destro del mouse su un'area vuota della barra delle applicazioni.
2. Selezionate il comando Barre degli Strumenti | Nuova barra degli strumenti.
3. Selezionate la cartella che vi interessa e fate clic sul pulsante OK.
Potete spostare la nuova barra trascinandola lungo uno dei lati del monitor e potete ridimensionarla con il mouse trascinandone uno dei lati.


ALLEGATI RAPIDI

Per inviare un file tramite posta elettronica potete utilizzare un menu scorciatoia di Windows. Ecco come.
1. In Esplora risorse fate clic con il pulsante destro del mouse sul file da allegare alla e-mail.
2. Dal menu scorciatoia selezionate il comando "Invia a" seguito da "Destinatario posta".
3. Si APre automaticamente una finestra del vostro client di posta elettronica contenente il file selezionato come allegato.


IL CESTINO DI WINDOWS

Quando spostate un file nel Cestino di Windows viene visualizzata la finestra "Conferma eliminazione file". Potete evitarne la visualizzazione adottando la seguente procedura:
1. Fate clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del Cestino sul desktop.
2. Dal menu scorciatoia selezionate il comando Proprietà e attivate la scheda Globale.
3. Deselezionate la casella di controllo "Visualizza conferma eliminazione".
Naturalmente, da questo momento dovrete usare una maggiore cautela nel selezionare i file da cancellare.


LE TRACCE DELLE MODIFICHE

Se state lavorando, da soli o in gruppo, con Excel 97 o 2000 e siete soliti effettuare molte modifiche, forse vi potrebbe essere utile che l'applicazione le segnalasse e vi permettesse così di tenere traccia di tutti i cambiamenti occorsi:
1. Aprite il file di lavoro in Excel e selezionate il foglio sul quale andrete ad effettuare le modifiche.
2. Selezionate Strumenti|Revisioni|Mostra revisioni.
3. Nella finestra che viene visualizzata, selezionate Rileva durante la modifica e condividi la cartella di lavoro.
4. Selezionate, in base alle vostre preferenze, le opzioni restanti.
5. Fate clic su OK.


MAIL VELOCI

Quando avete bisogno di scrivere urgentemente una e-mail e non avete ancora aperto Outlook, potete evitare di avviare l'applicazione:
1. Selezionate Start | Esegui...
2. Nella casella Apri digitate mailto: 
Verrà visualizzata una finestra standard di messaggio e potrete digitare il contenuto e l'indirizzo del destinatario.


ELENCHI IN WORD

Quando in un testo avete la necessità di utilizzare degli elenchi (numerati o puntati) multilivello (in pratica un elenco principale e dei sottoelenchi), esiste la possibilità di effettuare questa operazione in modo assai veloce:
1. Posizionatevi nel punto di inizio del primo elenco e selezionate, sulla Barra degli strumenti, il pulsante di inserimento elenco (numerato o puntato).
2. Inserite le varie voci.
3. Quando arrivate alla voce che precede il sottoelenco, inseritela, premete come al solito INVIO, ma prima di scrivere la nuova sottovoce premete il tasto TAB.

Noterete che Word ha impostato un sottoelenco simboli (o numeri) diversi, in modo da distinguerlo dalle voci precedenti: il nuovo elenco presenta inoltre un rientro maggiore rispetto al precedente.

4. Quando avete concluso le voci del sottoelenco e desiderate ritornare a quello principale, premete INVIO e prima di digitare la nuova voce, premete Maiusc+TAB.
Rientro e simbolo ritorneranno ad essere uguali a quelli di partenza. Questa procedura può essere ripetuta più volte di seguito, per esempio se volete tre o più elenchi situati uno all'interno dell'altro.


SCORRERE LE PAGINE WEB

Per chi utilizza Internet Explorer esistono vari alternative rispetto al tradizionale uso della Barra di scorrimento per fare scorrere le pagine:
1. Utilizzate i tasti PagSu e PagGiù.
2. Utilizzate la Barra Spaziatrice per fare scorrere la pagina verso il basso. Maiusc+Barra Spaziatrice permette invece di scorrere verso l'alto.


SITI INTERNET

Può capitare che abbiate bisogno di visualizzare una determinata pagina web ma non abbiate ancora avviato Internet Explorer perchè state controllando con Esplorare risorse il contenuto di una caretlla:
1. All'interno di Esplora risorse digitate l'URL del sito nella casella di testo Indirizzo.
2. Premete Invio.
La pagina web sarà visualizzata senza necessità di avviare il browser. Inoltre potrete utilizzare il pulsante Indietro per ritornare a vedere il contenuto delle vostre cartelle.


CELLE NASCOSTE

Excel dà la possibilità di nascondere le colonne o le righe e quindi di non visualizzare il contenuto presente in esse. Se però vi accingete ad effettuare un'operazione Copia & Incolla, anche colonne e righe eventualmente nascoste verranno incluse in questa operazione. Se non desiderate che questo avvenga:
1. Selezionate le celle che desiderate copiare.
2. Con le celle ancora selezionate premete contemporaneamente i tasti ALT+MAIUSC+; (punto e virgola).
3. Premete CTRL+C.
Excel ha copiato solo il contenuto delle celle visibili: lo potete verificare ancor prima di incollare il contenuto della copia.
4. Selezionate tutte le celle del foglio e poi Formato | Colonna (o Riga) | Scopri.
Vedrete cha la vostra selezione esclude le celle che appartengono alla colonna o riga che voi avevate nascosto.


COPIA DI DISCO

Con Windows 95 e 98 è possibile copiare l'intero contenuto di un floppy disk in un altro floppy con poche operazioni:
1. Doppio clic sull'icona Risorse del computer.
2. Clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del floppy e poi selezionate l'opzione Copia disco...
3. Clic sul pulsante Avvio per iniziare la lettura dei file.
4. Quando Windows ve lo chiederà, inserite il disco su cui volete copiare i file e fate clic su OK.


GRIGLIE E GRAFICI

Quando si inserisce un grafio in Excel2000, spesso la presenza di una griglia aiuterebbe a identificare meglio il punto ed il valore esatto in cui finiscono una linea o un istogramma. Per aggiungere delle griglie ad un grafico che sia già stato inserito:
1. Clic con il pulsante destro del mouse all'interno del grafico.
2. Nel menù a cascata selezionate la voce Opzioni grafico...
3. Selezionate l'etichetta Grilia.
Sono presenti l'asse delle X, delle Y (e della Z se il grafico è in 3D). Per ognuno di essi vi è la possibilità di abilitare Griglia principale o secondaria. La prima è meno fitta e quindi meno dettagliata.
4. Fate clic nell'apposita casella di selezione per attivare le opzioni desiderate e poi clic su OK.


DOCUMENTI WORD DI USO FREQUENTE

Esistono dei documenti di Word che utilizzate molto più di frequente rispetto ad altri. Per velocizzare la loro apertura nel programma:
1. Selezionate Strumenti | Personalizza.
2. Selezionate l'etichetta Comandi e, all'interno delle Categorie (sulla sinistra), selezionate Menù incorporati.
3. Sul lato destro della finestra, nella sezione Comandi, verranno visualizzati i conandi inerenti la categoria Menù incorporati.
4. Fate clic con il mouse su Lavoro e trascinatelo sopra File, sulla Barra dei menù: non rilasciate ancora il pulsante del mouse.
5. Il menù a cascata File scenderà e potrete posizionare il comando Lavoro dove vi è più comodo: rilasciate il pulsante del mouse.
6 A questo punto aprite un file che utilizzate spesso e selezionate File | Lavoro | Aggiungi al menù lavoro.
Potete ripetere l'operazione anche per altri file, che saranno disponibili immediatamente, senza doverli andara a cercare all'interno delle cartelle: all'interno del menù File | Lavoro, compariranno tutti i documenti da voi selezionati precedentemente.


TABULAZIONI IN WORD

A volte si può avere bisogno di inserire in Word una tabulazione che sia di lunghezza diversa rispetto a quella standard. Il modo più veloce:
1. Posizionatevi sul Righello nel punto esatto in cui volete finisca la tabulazione.
2. Fate doppio clic con il pulsante sinistro del mouse.
3. Nella finestra che viene visualizzata (Tabulazioni), fate clic su OK.
Ad ogni pressione del tasto TAB, il cursore si sposterà della distanza da voi stabilita.

N.B. E' possibile impostare anche più di una tabulazione. I valori di spostamento con il tasto TAB potranno così essere diversi di volta in volta (per es. il primo TAB sposta a 1,25 cm, il secondo sposta a 6 cm e così via).


SPOSTAMENTI VELOCI IN EXCEL

Quando una tabella di Excel è costituita da intervalli piuttosto lunghi di celle vuote, che separano le celle contenenti informazioni, esiste la possibilità di muoversi velocemente da una cella all'altra. Posizionatevi su una cella contenente dei dati:
1. Un doppio clic con il mouse sul bordo inferiore della cella farà spostare la selezione all'ultima cella vuota, nella stessa colonna, prima che inizino nuovamente i dati.
2. Un doppio clic con il mouse sul bordo destro della cella effettuerà la stessa operazione con riferimento alla riga e non alla colonna.


STILI DI WORD

Se volete visualizzare gli Stili che Word vi mette a disposizione, un semplice clic sull'apposita icona non è sufficiente, in quanto il programma visualizza solo gli Stili usati più di frequente. Per visualizzare tutti gli stili:
1. Premete il tasto MIUSC mentre fate clic con il mouse sull'icona a forma di freccia utilizzata per visualizzare gli Stili.


INOLTRARE LA POSTA CON OUTLOOK

Può capitare che abbiate bisogno di spedire ad una terza persona un messaggio che avete ricevuto. Potreste però non volere spedire anche l'eventuale allegato:
1. Selezionate la mail in questione con un clic del mouse.
2. Selezionate il pulsante Inoltra, sulla Barra degli strumenti.
3. Digitate nell'apposito campo l'indirizzo e-mail a cui desiderate spedire la lettera.
4. Posizionatevi sull'icona che identifica l'allegato e fate clic su di essa con il pulsante destro del mouse.
5. Nel menù contestaule selezionate Rimuovi.
In questo modo verrà eliminato l'allegato e potrete comodamente spedire la mail di solo testo.


DOCUMENTI WORD O EXCEL DA CHIUDERE

Sia che lavoriate con Word, sia che lavoriate con Excel, può spesso accadere di dovere aprire, in una stessa sessione, più di un documento. Nel momento in cui dovete chiudere i lavori aperti, potete farlo effettuando un'unica operazione:
1. Tenete premuto MAIUSC mentre selezionate il menù File. Verrà visualizzata un'opzione che normalmente non compare: Chiudi tutto.
2. Selezionate l'opzione e l'applicazione provvederà a chiudere tutti i documenti che voi avevate aperto.


EXPLORER A TUTTO SCHERMO

Se usate Internet Explorer 4 o 5, avete la possibilità di utilizzare la modalità a tutto schermo per visualizzare ancor meglio il sito che state visitando:
1. Per attivare la modalità a tutto schermo, premete il tasto F11.
2. Fate clic con l pulsante destro del mouse sulla Barra degli strumenti e scegliete, dal menù contestuale, Barra degli indirizzi: quest'ultima, che non è presente di default, verrà così visualizzata.
3. Per tornare alla consueta modalità di visualizzazione, premete nuovamente F11.
Se volete aumentare ancora un po' l'ampiezza dell'area visibile, una volta che siete in modalità a tutto schermo:
1. Fate clic con il pulsante destro del mouse sulla Barra degli strumenti.
2. Dal menù contestuale scegliete Nascondi automaticamente.
Ogni volta che vi sposterete dalla Barra degli strumenti, questa verrà nascosta ed a questo punto avrete veramente l'intero schermo a disposizione per la visualizzazione di una pagina Web.


MODIFICARE LE URL

A volte può essere comodo modificare manualmente un indirizzo esistente, ma non così facile può essere il posizionarsi nel giusto punto. Per velocizzare l'operazione di editing:
1. Posizionatevi esattamente alla fine dell'URL nella Barra degli Indirizzi.
2. Premete contemporaneamente i tasti CTRL e Freccia a sinistra: il cursore si sposterà al prossimo punto o alla prossima barra contenuta nell'indirizzo.
3. Per spostarsi in senso inverso, premete CTRL+Freccia a destra.
In questo modo potrete spostarvi velocemente al punto esatto dove intendete effettuare il cambiamento dell'URL.


BROWSER INTERNET

Anche se non funziona (purtroppo) in tutte le circostanze, questa procedura vi permette di evitare la visualizzazione piuttosto scomoda delle finestre poup che spesso compaiono quando visitate un sito:
1. Premete il tasto ESC.
Le finestre poup non verranno visualizzate ed inoltre anhe le musiche di sottofondo verranno interrotte, senza bisogno di abbassare il volume generale e quindi continuando ad avere a disposizione tutti gli altri suoni di Windows.


APERTURA E CHIUSURA DI WINDOWS 95

Solo chi ha Windows 95 può utilizzare la seguente procedura, che invece non funziona con Windows 98.

Se vi siete annoiati delle schermate di avvio e di chiusura di Windows 95, potete modificarle in modo molto semplice, visto che si tratta di due file bitmap salvati con un'estensione diversa da quella solita:
1. Avviate il programma Paint (o un'altra applicazione di disegno).
2. Aprite i file LOGOS.SYS e LOGOW.SYS: si tratta delle due schermate in questione.
3. Modificate il disegno piacere.
4. Salvate il lavoro impartendo il comando Salva. Non utilizzate il comando Salva con nome perchè non sarebbe possibile mantenere l'esetnsione .SYS che è obbligatoria per i due file.
Al prossimo arresto del sistema o avvio vedrete l'esito del vostro lavoro.


SPAZI BIANCHI SOTTOLINEATI

Word non dà la possibilità di sottoliNeare gli spazi bianchi che siano a sè stanti, ma solo gli spazi bianchi che si trovino tra due parole (o lettere) per le quali sia stata impostata la modalità di sottolineatura. Per aggirare l'ostacolo:
1. Selezionate Sottolineato sulla Barra degli strumenti di Formattazione (o, in alternativa, premete CTRL+MAIUSC+U);
2. Inserite gli spazi bianchi premendo CTRL+MAIUSC+Barra spaziatrice.
3. Al termine dell'inserimento, deselezionate l'opzione Sottolineato.
In realtà gli spazi bianchi sottolineati che avete inserito hanno una caratteristica particolare: sono spazi cosiddetti rigidi, che cioè non possono essere suddivisi tra più righe. Se utilizzate questi spazi, per esempio, per distanziare alcune parole, noterete che, se le parole si trovano in fine di riga, non vengono divise, ma vengono posizionate sulla stessa riga.


NUMERI CHE INIZIANO CON ZERO

Excel non va molto d'accordo con i numeri he iniziano con lo zero. Se per esempio digitate 02, spostandovi alla cella successiva noterete che l'applicazione ha convertito la vostra digitazione in 2. Esiste un modo per matenere gli zero in testa alla numerazione inserita:
1. Selezionate le celle in cui dovete inserire i numeri.
2. Fate clci con il pulsante destro del mouse su una delle celle e, nel menù contestuale, scegliete Formato celle.
3. Nella finestra Formato celle, selezionate l'etichetta Numero e, tra le opzioni che avete a disposizione per Categoria, scegliete Personalizzato.
4. Nella casella di testo Tipo, al posto della scritta che viene visualizzata, digitate tanti zero quanti sono quelli che desiderate compaiano, più uno (per es. digitando 000, cioè tre zeri, potrete inserire numeri del tipo 002 oppure 003, ma non 0003. Nell'ultimo caso il numero verrà convertito in 3).
5. Premete OK.


LA MEMORIA DI PHOTOSHOP

Alcuni programmi fanno un uso estensivo della memoria del sistema (RAM). Quanto più la RAM viene "riempita" tanto più le prestazioni del computer tendono a diminuire. E' il caso di Adobe Photoshop che registra in memoria i file copiati e personalizzati e, soprattutto, la cronologia delle operazioni effettuate. Se vi rendete conto che il vostro PC è diventato estremamente lento procedete come segue:
1. Fate clic sulla voce di menu Mod.
2. Fate scorrere il cursore del mouse fino alla voce Svuota memoria.
3. Dal menu visualizzato selezionate Annulla per cancellare dalla RAM la copia dell'immagine prima dell'ultima operazione. Oppure:
4. Selezionate Appunti per cancellare i dati copiati o tagliati dall'immagine. Oppure:
5. Selezionate Pattern per cancellare i pattern definiti.


FILE COMPRESSI "AUTOSCOMPATTANTI"

WinZip è il più diffuso programma per la compressione dei file, almeno tra gli utenti di PC; ciò non toglie che, se decidete di comprimere uno o più file e di inviarli a un amico, questo potrebbe essere sprovvisto del programma. In questo caso potete aiutarlo rendendo il file "autoscompattante". Ecco come fare:
1. Avviate WinZip e create il file compresso con la procedura abituale.
2. Nella finestra del programma sono ora visualizzati i documenti inclusi nel file compresso; impartite il comando Actions | Make .Exe File.
3. Accettate il nome proposto dal programma facendo clic sul pulsante OK. WinZip ha creato un file nella stessa cartella e con lo stesso nome, ma con estensione .exe in luogo di .zip.
Per decomprimere il file sarà sufficiente fare doppio clic sull'icona che lo rappresenta e, nella finestra visualizzata, indicare la cartella nella quale salvare i file estratti.

 

Alberto Manzino.
Aggiornato: sabato 23 settembre 2000.