TOUR GUDATO

LA CHIESA DI S.M. DEI MARTIRI


La chiesa di S. Maria dei Martiri è il più prezioso dei tesori artistici maranolesi. Si trova nella parte alta del paese, nelle vicinanze della chiesa di S.Luca e della torre Caetani. La Chiesa è in stile romano-gotico.
Nell'interno vi sono opere di pittura e scultura, oltre a decorazioni di notevole interesse artistico che danno testimonianza della elevata cultura raggiunta dalla società di Maranola in quei secoli.
Vi sono un presepe in terracotta del XVI sec., i ritratti di due feudatari (Conti Carafa) dipinti ad affresco a destra dell'ingresso, resti di numerosi affreschi del XIV e XV sec., statue lignee ed altari barocchi.
Gli affreschi rappresentano S. Brunone, la Vergine in cammino, S.Caterina d'Alessandria, il Martirio di S. Sebastiano, la Madonna del latte, una Madonna con Bambino ed uccello, una Vergine con lucerna, un profeta con cartiglio e Cristo Maestro.
Gli altari barocchi sono: al centro, quello dell'Addolorata, con statua lignea del 700, sulla destra l'altare di S. Sebastiano, con statua lignea con espressione del Martirio, sulla sinistra, l'altare di S. Biagio, con statua in trono in legno dorato. Sugli altari laterali, ad ornamento e incastonati negli stucchi vi sono tele settecentesche.
Il più bell'ornamento della chiesa e di tutta Maranola è la tavola dell'altare maggiore, mirabile opera di scuola romana del XVI sec.
La pala raffigura la Madonna con Bambino, tra i Santi Pietro e Paolo con confratelli del Carmine. Al centro è rappresentato un borgo marino (probabilmente Maranola).
Sulla cima, sono raffigurati l'Assunzione di Maria, tra gli apostoli e, ai due lati, l'Arcangelo Gabriele e la Vergine Annunziata.
La pala è racchiusa in una preziosa cornice dorata.
Il presepe del XVI sec. si presenta su due livelli, nella parte inferiore vi e' la rappresentazione della nascita di Cristo; nella parte superiore vi e' una rappresentazione di vita operosa e sana, come quella della Maranola dell'epoca.


 

 

 

 

 

 


Il presepe in terracotta Vista della chiesa di S.M.Martyres

 

 

TOUR GUIDATO