|
|
EDUCAZIONE
AMBIENTALE
Percorsi guidati
tra natura, agricoltura, storia e archeologia
Programma
didattico 2001 - 2002
Il nostro
programma di educazione ambientale tende a favorire una programmazione
in grado di stimolare gli alunni nell'attività di ricerca, applicando
le conoscenze acquisite a scuola ai contenuti offerti dall'ambiente della
campagna e sperimentando attraverso il confronto, nuove acquisizioni cognitive
e comportamentali che facciano maturare nell'allievo un patrimonio culturale
integrato che potrà essere speso in funzione della qualità
della vita. Gli interventi da noi programmati sono inseriti nel contesto
delle attività della scuola dell'obbligo e prevedono una continua
sinergia tra il corpo docente della scuola e i nostri esperti. Le figure
professionali che saranno impegnate nella realizzazione di questo programma
didattico sono messe a disposizione dalla Cooperativa Agricola Tor S.
Giovanni e dalla Fauna urbis s.n.c. per quel che concerne gli argomenti
di carattere agricolo e naturalistico e conservazionistico e da un gruppo
di archeologi collaboratori della Soprintendenza Archeologica di Roma
per la parte storico archeologica. Gli insegnanti potranno scegliere tra
le seguenti proposte di interventi:
VISITA
DI UN GIORNO
Incontri della durata di circa due ore volti
per lo più a presentare alcuni aspetti naturalistici della Riserva.
Durante la visita si tratterà uno dei seguenti argomenti, a scelta
degli insegnanti:
-
Le aree naturali protette: verranno
illustrate agli alunni le motivazioni ecologiche, sociali ed economiche
che hanno reso necessaria, nel corso degli ultimi due secoli della
storia dell'uomo, l'istituzione di aree protette.
In modo più dettagliato sarà illustrato quanto è
stato fatto in Italia fino ad oggi in materia di conservazione della
natura e del paesaggio e quali sono le nuove proposte per affrontare
tale problematica.
-
Crustumerium: la Soprintendenza
Archeologica di Roma ha realizzato un itinerario archeologico-naturalistico
all'interno di una delle necropoli dell'antica città latina
di Crustumerium. Quello che distingue tale sito da altri centri coevi
del Lazio Antico è la vastità dei sepolcreti che circondavano
il limite esterno dell'insediamento. Crustumerium rimane una delle
ultime possibilità per comprendere estensivamente la struttura
di un insediamento arcaico grazie alla preservazione dell'ambiente,
tuttora destinato ad uso agricolo, a differenza di altri centri antichi,
ormai irrimediabilmente distrutti dall'edilizia moderna, come ci ricorda
il triste esempio della vicina Fidenae.
-
La fattoria: visita ad una delle
fattorie presenti nella Riserva dove si cercherà di realizzare
con i bambini un approccio conoscitivo attivo, permettendo loro di
utilizzare i cinque sensi nella conoscenza degli animali e delle produzioni
agricole presenti. Verrà, inoltre, messo in evidenza il collegamento
tra gli animali e le piante e gli alimenti della nostra tavola.
-
Agricoltura e natura: nel corso
della visita l'esperto focalizzerà l'attenzione sull'alto grado
di biodiversità esistente nella Riserva Naturale della Marcigliana,
insistente per la maggior parte in una zona agricola tuttora coltivata
e sfuggita all'urbanizzazione proprio per l'esistenza di tale realtà.
Si illustreranno, inoltre, quali sono le pratiche agricole che tendono
a migliorare la produttività e che sono contemporaneamente
compatibili con la conservazione della natura.
-
Le produzioni agricole: dalla
produzione delle materie prime al prodotto finito. Ai ragazzi verranno
illustrate le principali produzioni agricole della zona (grano, girasole,
colza, uva, olive e latte) e le basi dei metodi di trasformazione.
Verranno presentate le varie piante e si parlerà dell'uso che
l'uomo ne ha fatto, distinguendo tra produzioni antiche e produzioni
moderne.
-
Il regno animale e il regno
vegetale: sottolineando l'importanza
della classificazione delle forme viventi e non, che scaturisce dall'esigenza
umana di raggruppare le tante forme di vita in insiemi di forme simili,
si illustrerà agli alunni il concetto di specie e la storia
della nomenclatura scientifica. Si permetterà agli alunni di
acquisire gli elementi di base per il riconoscimento dei principali
raggruppamenti del regno animale e vegetale attraverso l'uso di semplici
chiavi dicotomiche, stimolando all'identificazione pratica degli animali
e delle piante presenti.
-
L'ABC dell'orientamento: si illustrerà
agli alunni cosa sono le mappe e le carte e come si leggono facendo
attenzione alle differenti scale e all'interpretazione dei segni convenzionali.
Si insegneranno i metodi per l'individuazione dei punti cardinali,
l'uso della bussola e delle carte attraverso piccoli esperimenti di
orientamento sul campo.
-
Le tracce raccontano: si insegnerà
agli alunni a percorrere le aree verdi con occhi attenti alla lettura
dei tanti indizi che gli animali inevitabilmente lasciano al loro
passaggio. Per scoprire chi ha lasciato un'impronta nel fango, chi
ha rosicchiato un fungo o chi ha dissotterrato il tubero di un ciclamino,
i ragazzi saranno invitati ad immedesimarsi in alcuni animali della
fauna italiana in modo che riescano ad immaginare quali tracce possono
lasciare questi animali negli ambienti in cui vivono.
-
Le siepi e i suoi abitanti: percorrendo
il sentiero natura verrà puntualizzata la grande importanza
che nell'ambiente agricolo della Campagna Romana rivestono le siepi
divisorie dei campi, verranno descritti i caratteri fondamentali per
il riconoscimento delle piante e degli animali più rappresentativi
e presentati gli organismi viventi di più semplice individuazione.
TOP
MODULI
DIDATTICI DI TRE INCONTRI
Nel modulo didattico di tre giorni gli alunni
parteciperanno a:
-
un intervento di preparazione da realizzarsi
in classe in cui l'argomento scelto verrà introdotto con l'uso
di materiale didattico appropriato (diapositive, riproduttori sonori,
reperti naturalistici,
.);
-
un incontro nella Riserva nel corso del
quale i temi dell'argomento scelto verranno illustrati attraverso
percorsi cognitivi che favoriscano l'uso di tutti i sensi;
-
un terzo incontro in classe in cui attraverso
alcuni momenti di discussione si verificherà il livello di
apprendimento raggiunto dagli alunni. La verifica si avvarrà
anche dell'analisi dei materiali e dei documenti prodotti dagli studenti.
L'argomento che verrà
sviluppato nel corso dei tre incontri potrà essere scelto tra quelli
presentati nel paragrafo precedente.
TOP
PERCORSI
GUIDATI
Vengono proposti due tipi di percorsi, uno
strettamente legato ai cicli stagionali in agricoltura e l'altro che percorre
la storia e i cambiamenti nella vita contadina:
-
Il grano: tre incontri nella Riserva
in autunno, a fine inverno e a fine primavera. Nel primo si vedrà
la semina in campo; gli alunni semineranno del grano in vasi che poi
porteranno a scuola, per seguirne da vicino lo sviluppo. Nel secondo
incontro si vedrà il grano in fiore e si parlerà delle
strategie utilizzate dalle piante per diffondere il polline. Nel terzo
incontro si parlerà dell'uso alimentare del grano tenero e
del grano duro, soffermandosi in particolare sulle modalità
di preparazione del pane e sulla sua importanza nell'alimentazione
umana nel corso della storia.
-
Il paesaggio e l'attività rurale
nella Campagna Romana fra Medioevo ed età moderna: tre
incontri di cui uno in classe in cui verranno presentate le grandi
tappe della storia dell'attività rurale dell'uomo con particolare
riferimento al territorio romano. Il secondo al Museo delle Arti e
Tradizioni Popolari, dove sono conservati gli strumenti della vita
contadina, ed il terzo nella Riserva della Marcigliana per riconoscere
nella realtà attuale gli elementi antichi e le innovazioni
presenti nelle aziende agricole.
TOP
LABORATORI
TOP
COSTI
Visita di un giorno |
€ 4,50 a persona* |
Moduli didattici di tre incontri
|
€ 12,50 a persona*
|
Percorsi guidati
|
€ 12,50 a persona*
|
Laboratori
|
- € 6,50 a persona*
- € 5,50 a persona*
|
*Tutti i prezzi sono iva esclusa
I costi su esposti prevedono la presenza
di un minimo di 25 persone paganti, per gruppi minori il prezzo verrà
concordato al momento della prenotazione.
Gli accompagnatori non pagano in numero di
1 ogni 5 bambini.
TOP
INFORMAZIONI
Per ogni ulteriore informazione siamo a disposizione
telefonando ai numeri 06/87122260 (tel-fax) oppure allo 06/87119322 nei
giorni lunedì, venerdì e domenica dalle 10.00 alle 13.00,
negli altri orari potete lasciare un messaggio alla segreteria telefonica
oppure chiamare ai numeri: 368/7348098 - 339/2757268.
TOP
CONSIGLI
UTILI
TOP
|