Il Trofeo Franco Beretta dal 1992 ad oggi

Trofeo organizzato dallo Skating Club Monza

I risultati

Presentazione

VIII Trofeo Beretta

(La nipote che ha insegnato con lui presso lo Skating Club Monza dal 1971 al 1984)

IX Trofeo Beretta

Maestro Franco Beretta, mio zio con il Trofeo Franco Beretta rievochiamo la figura di un grande maestro di sport e di vita. Franco Beretta iniziò la sua carriera di pattinatore artistico che lo portò, ancora prima della guerra, aí primi posti in Italia sia in singolo che in coppia con la sorella Elsa.

X Trofeo Beretta

Vinse più volte i campionati lombardi e nel 1949 in occasione di un meeting internazionale colse uno strepitoso successo, con la sua danza del fuoco, sulla pista posta al centro dell'Arena di Verona.Si dedicava poi all'insegnamento con profonda umiltà e mostrò subito la sua classe di psicologo e di tecnico.

XI Trofeo Beretta

Operò principalmente a Busto Arsizio dove allenò dai primi passi fino al più grandi allori Antonio Merlo pluricampione d'Italia (ora commissario tecnico della nazionale), a Monza dove preparò tanti atleti Azzurri pluricampioni d'Italia tra cui Donatella Cazzaniga, Brambillasca Paola e Elena Bonati pluricampionessa europea e vice campione dei mondo e Michele Biserni pluricampione d'Europa e campione del Mondo e a Seregno alienando l'azzurra Ballabio Barbara.

XII Trofeo Beretta La sua creatività emergeva anche nei numeri collettivi ove il suo talento coreografico e musicale sembrava inesauribile. Modesto, disponibile verso il prossimo, sempre animato dal desiderio di fare dei bene è stato un vero apostolo dello sport e un esempio di vita. Non ha mai chiesto allori o riconoscimenti, gli bastava veder crescere i suoi atleti nello sport e nella vita per sentirsi felice.
XIII Trofeo Beretta

Marika Kullmann

14 Ottobre 2000

XIV Trofeo Beretta  
XV Trofeo Beretta  
XVI Trofeo Beretta  
XVII Trofeo Beretta  

 

Torna alla pagina precedente