Cartonaggio

vCosa occorre?
Colla Vinilica
Taglierino
Forbici
Riga
Squadra
Nastro adesivo
Carta fantasia
Oggetto (cartone, scatole, penne, bidoni....)
v Come si fa?
Anzitutto serve una discreta precisione. A seconda del proprio grado, si potra' creare oggetti piu' o meno difficili.
 
Partendo da un semplice rivestimento:
Una volta scelto un oggetto (ad esempio un barattolo di pelati per farne un portapenne), bisognerà verificare se e' gia' pronto per lavorarlo (nel nostro caso, prima andra' staccata l'etichetta, pulirlo bene, asciugarlo ed eventualmente limatare il bordo aperto, così che non si rischi di tagliarcisi).
A questo punto si provvede a scegliere la carta e si procede prendendo le varie misure dell'oggetto, facendo ben attenzione poi a lasciare qualche centimetro in più per i bordi. Con l'aiuto di un taglierino ricavate la sagoma cosi' come dalle misure prese. Stendere la colla sulla superficie dell'oggetto e rivestirlo poi con la carta.
 
Fino ad arrivare a creare veri e propri supporti:
Bisognera' anzitutto fare uno schizzo dell'oggetto, studiarne poi le dimensioni e riportare la sagoma sul cartone. Ritagliarlo e chiuderlo con lo scotch. A questo punto si passera' a rivestirlo cosi' come spiegato sopra.
 

Per ottenere una semplice scatola rettangolare bisognera' disegnare i quattro lati e i due superiori (in grigio), lasciando delle linguette (in azzurro) che verranno incollate all'interno, per tenere unito il tutto!