Marco Aquilio
 
Marco Aquilio

Nasce a Pescara il 9-2-1955. Da ragazzo compra la sua prima macchina fotografica e inizia  a fotografare di tutto. Vuole imparare in fretta ma le immagini che cattura non sempre sono di buona qualità. Se la passione per la fotografia, non fosse stata smisurata, avrebbe riposto la fotocamera nel cassetto ma, lui no. Compra libri e riviste,  incontra molti fotografi già affermati e da loro impara le tecniche di ripresa e l'uso degli strumenti. Le foto migliorano e cominciano ad essere pubblicate su giornali e riviste.
A  questo punto, pensa che dovrebbe dedicarsi ad un genere specifico, si guarda intorno e scopre il pianeta donna, pensa subito che la rappresentazione femminile nelle sue immagini sarà il suo interesse futuro.
Fotografa tutte le donne che incontra, non importa la nazionalità la casta o il colore della pelle
a lui interessa l'essenza femminile quale espressione fotografica e così, le immagini si tingono di senzazioni a volte dai contenuti evanescenti ed a volte forti ma sempre tese alla rappresentazione garbata e dignitosa delle sue modelle.
In venticinque anni di attività ha prodotto molte immagini e, si è interessato di tante altre cose
alcune delle quali proposte nelle pagine che seguono ma mai,  ha perso lo spirito del ragazzo che compra la sua prima macchina fotografica.........

                                                                                                               (Diana De Bartolis)


 
 

LUOGHI  E  ATMOSFERE
 

La scelta dei luoghi e le atmosfere  che ne derivano,  sono sempre stati oggetto di grande ricerca da parte di Marco che alternando lo studio fotografico,  a location esterne ed interne,  fa della fotografia uno strumento d'espressione mutevole.
La foto a lato,  e quelle che seguono,  sono state realizzate a Sulmona in un vecchio podere. 
Gli arredi in stile  barocco e il lungo filare di viti,  rendono le immagini per la luce,  e il loro significato molto diverse fra loro. Ciò nonostante,  i luoghi,  sono nella stessa identica  ubicazione. 

                                                                                                                 (Ferruccio Corsari)
 

Click per ingrandire
.
.
Click per ingrandire Click per ingrandire Click per ingrandire
.
Click per ingrandire Click per ingrandire Click per ingrandire

 
Back Home  Pagina 2