BOOK   e   COMPOSIT 

. 

Il biglietto da visita di una fotomodella è il cosiddetto Book, in poche parole un libro fotografico, un album realizzato con le proprie immagini a colori e in bianconero, tutte della stessa misura, più o meno 20x25 ben sistemate nei foglioni di plastica di questo contenitore libro. Si dice biglietto da visita perché serve come autopresentazione alle agenzie a cui ci si dovrà rivolgere per trovare lavoro
Non esiste infatti agenzia al mondo, sia essa di modelle o di attrici, che prenda in esame una ragazza senza prima aver visionato questo famoso Book. 
Per ottenere ciò la ragazza, con aspirazioni di fotomodella o anche di indossatrice, deve recarsi da un suo fotografo di fiducia e chiedere una serie di immagini per realizzare, appunto il suo Book.
Cosa molto importante è che nel Book vengano inserite tutte fotografie diverse, ad esempio: primo piano; mezzo busto; piano americano e figura intera; che ogni foto sia realizzata con un abbigliamento diverso: sportivo; elegante; balneare; da pomeriggio.
Qualche immagine poco vestita non guasta, perché le agenzie vogliono sapere e vedere se l'aspirante modella ha o meno difetti fisici, tipo seni cadenti, sederi bassi; gambe troppo magre o troppo robuste, considerando che la maggior parte dei lavoro fotografici viene richiesta per realizzare campagne pubblicitarie, dove le modelle quasi mai appaiono troppo vestite.
Stesso discorso vale per la presentazione agli studi televisivi e alle agenzie cinematografiche.
E' anche buona norma mischiare queste immagini tra colore e bianconero in modo da poter allestire due Book uguali nelle immagini, ma uno a colori ed uno bianconero, perché in particolare le agenzie cinematografiche esigono Book in bianconero.
Per concludere, consigliamo una serie di fotografie dove si possono notare numerose pose differenti, quindi la modella dovrà farsi riprendere, tra esterni ed interni, in atteggiamenti classici da fotomodella appunto, per dimostrare, a chi esaminerà le sue foto, la propria versatilità davanti all'obiettivo.
Circa il numero delle fotografie diciamo che un buon Book  non dovrebbe avere mai meno di 20/25
foto.
Al pari del Book anche il Composit è un valido strumento di autopresentazione, nomalmente è un cartoncino del formato 15x21 recante un'immagine di primo piano sul fronte e tre o quattro immagini più piccole sul retro (scelte tra le migliori), oltre al nome dovranno essere presenti i dati caratteristici della persona rappresentata ovvero: taglia; altezza; seno; vita; fianchi; scarpe e se le foto sono in bianconero, così come si usa di consuetudine, è opportuno indicare anche il colore deglio occhi e dei capelli. Anche nel caso del Composit l'abbigliamento potrà essere diverso o specifico se realizzato per autopromozionare un impiego particolare dell'aspirante tipo: moda mare; intimo; ecc. 
PER MAGGIORI DETTAGLI CONTATTARE: M.AQUILIO@TISCALINET.IT OPPURE CHIAMARE AL N. 0347/1276726


  

Back Home Home Next