Marco Bisceglie, was born in 1963, studied pianoforte in Foggia and in 1982 began the harpsichord practice whit David Collyer. Studied also in Bari whit Barbara Petrucci and Annalisa Martella and gained the harpsichord diploma in 1989.

As performer he played and plays whit more italian ensembles (Cappella della Pietà dei Turchini, Albalonga, Artifizio Musicale, Confraternita dei Musici) in concerts, operas and oratorios in festivals and music centres in Europe.

He recorderd as continuo performer more CD’s for Symphonia, Giulia, Mus.M, Opus 111 and broadcast recordings for RAI, Radio France e DLF e RTP.

Actually he is Professor of Harpsichord at the Conservatory of Music in Monopoli (Bari).

 

 

Marco Bisceglie, attualmente è titolare della Classe di Clavicembalo presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli.  Ha studiato pianoforte al Conservatorio di Foggia, e si è diplomato nel 1985. Fin dal 1983 ha cominciato ad interessarsi di musica antica e ha iniziato lo studio del clavicembalo con David Collyer e dell’organo con Liuwe Tamminga, proseguendo con vari insegnanti diplomandosi nel 1989. Ha collaborato e collabora con vari complessi italiani (Cappella della Pietà dei Turchini, Albalonga, Artifizio Musicale, Confraternita dei Musici) in allestimenti di opere, oratori e concerti per enti quali Accademia Filarmonica Romana, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Massimo di Palermo, Aterforum, Festival di Ambronnay, Festival di Marsiglia, Festival di Aix en Provence ecc.

Ha partecipato a registrazioni discografiche per Symphonia, Giulia, Mus.M, Opus 111 e a registrazioni radiofoniche per RAI, Radio France e DLF e RTP.

Ha iniziato la sua attività come didatta nel 1991, insegnando nei conservatori di Matera, Bari, Trento, Vibo Valentia e Reggio Calabria. Dal settembre 1998 a ottobre 1999 è stato professore invitato di clavicembalo e basso continuo presso il Conservatorio Regionale di Madeira su invito del Segretariato Regionale di Istruzione del Portogallo.

Dal 2000 ha diretto come concertatore al cembalo il complesso da camera dell’Ensemble Gabrieli e i complessi da camera  delle Orchestre Provinciali di Matera e Foggia in vari programmi di musica barocca. Recentemente ha diretto l’Ensemble dell’Aurora per il Festival di Crotone in un programma con composizioni di Claudio Monteverdi.