Marco Brena Solo Project



Il ritmo della musica
testo per l'insegnamento della musica nelle scuole elementari
di: Morzenti Fabio - Brena Marco

Il ritmo della musica, testo per le scuole elementari


"Il ritmo della musica" è un libro di testo destinato agli alunni delle prime tre classi della scuola elementare (primo ciclo) e tratta dell'insegnamento della materia musicale partendo dalla sua essenza primordiale: IL RITMO. Ogni corso è diviso in 30 lezioni che possono essere distribuite a piacere durante il corso dell'anno scolastico. Essendo questa materia spesso trattata con superficialità, abbiamo pensato di rendere possibile l'intervento di un'insegnante da noi preparato oppure la formazione di un'insegnante già presente nella scuola che vuole adottare questo metodo per mezzo di un corso di aggiornamento della durata di 4 incontri (anche questi possono essere gestiti liberamente). Per informazioni, per ricevere materiale informativo e per richiedere le vostre copie potete contattare direttamente gli autori al seguente indirizzo e-mail: markbrain@tiscali.it


Per leggere la presentazione o scaricare il PDF clikka quì:


Il libro è attualmente distribuito da:
RED MUSIC - VIA ITALIA,1 - 24042 MEDOLAGO (BG)- TEL:0354948036 (distribuzione nazionale)






The Celts on the organ


Questo nuovo lavoro tratta di musiche celtiche suonate sull'organo a canne, e quindi un concerto d'organo in piena regola. Ho curato personalmente le trascrizioni e gli arrangiamenti dei brani in oggetto per rendere l'ascolto adatto al luogo sacro dove si svolge il concerto, pur mantenendo le caratteristiche dei brani e delle armonie. Vi sono anche brani originali da me composti oppure tratti dai miei cd di musica celtica, così come c'è anche un doveroso spazio di improvvisazione. Il concerto dura circa 1 ora, ecco alcuni dei brani in programma:

Highlands - (Brena M.)
Women of Ireland - (Tradizionale Irlandese)
Roeburndale trilogy - (Celia briar)
Kings selma - (Hedningarna)
Improvvisazione sul tema di "Stella splendens" - (Anonimo)
Saltarello II - (Anonimo)
Tempus transit gelidus - (Anonimo)
Improvvisazione sul "Veni Sancte Spiritus" - (Trad. Gregoriano)
Pal karl - (Hedningarna)
Watermark - (Enya)
A song for new knights - (Brena M.)
Sea-gulls - (Brena M.)
She moves through the fair - (Tradizionale Scozzese)


ed altri.....

"Spesso la musica celtica viene confusa con la musica medievale e viceversa, in questo concerto cerchiamo di far ascoltare sia la nuova e contemporanea frontiera della musica celtica, sia i brani celtici tradizionali ed anche brani medievali di musica sacra e non. Tutto questo, però, arrangiato per essere suonato su quello stupendo strumento che è l'organo a canne. Esso permette, infatti, una varietà timbrica notevole che ben si addice all'esecuzione di queste musiche."

Per informazioni scrivetemi > markbrain@tiscali.it <

foto e audio dei concerti: