Home Page Comune di Cigognola
Guida Turistica
Storia e Cultura
Natura
Enogastronomia
Gli Itinerari
Home Page Comune di Cigognola

Un viaggio nella storia
Prime notizie
Federico Barbarossa
I Sannazzaro
Gli Aicardi
I Visconti-Scaramuzza
I Gazzaniga
L'avvento del fascismo
La resistenza partigiana

Per maggiori informazioni,
vai a visitare

Itinerario storico-culturale in Cigognola

Federico Barbarossa

 

Per sottomettere i comuni italiani che avevano assunto eccessiva indipendenza dal potere centrale del Sacro Romano Impero, Federico Barbarossa cala in Italia nel 1154.
Fu l'inizio di una lunghissima guerra contro i comuni che coinvolse soprattutto il territorio padano e che portò l'imperatore tedesco a successive discese in Italia.
Nel 1154 il Barbarossa fece sosta in Piacenza dove tenne una "dieta" alla quale parteciparono molti feudatari e rappresentanti delle cittą vicine. Tra i pił accesi ed animosi sostenitori troviamo anche i "Sancto Nazario" (i Sannazzaro, la famiglia diverrà molto importante nella storia di Cigognola).
Nel 1164, durante la terza calata, il Barbarossa concesse alla fedele città di Pavia ("Ticinum") che lo aveva sostenuto nella lotta contro Milano ("Mediolanum") e Tortona ("Derthona"), la piena giurisdizione su 90 borghi dell'Oltrepo, della Lomellina e di altre zone lombarde. Proprio nel diploma del Barbarossa dell'8 Agosto 1164 relativo a questa concessione , con Voghera, Broni, Fortunago, Ruino, Montecalvo, Rovescala, Casteggio, Montebello, Montalto Pavese, Mornico Losana, Pietra de Giorgi, ecc., compare anche il nome di Cigognola.
Nel 1167 fece ritorno a Roma per insediarvi un antipapa, ma venne colpito dalla peste che decimerà il suo esercito e che lo costringerà a fare ritorno verso il Nord Italia. Finiva dunque nell'insuccesso la lunga guerra intrapresa da Barbarossa contro i comuni. Durante la lotta il sovrano aveva ricompensato con onori coloro che si erano schierati dalla sua parte come dimostra un privilegio rilasciato ai nobili Sannazzaro in persona dei "fidelium nostrum militum, de Sancto Nazario".

Viaggio nella cultura
Castello di Cigognola
Chiesa di San Bernardo
Chiesa di San Rocco
Pietra de Giorgi
Rocca de Giorgi
Ruino
Canevino
Castana

Per maggiori informazioni,
vai a visitare

Itinerario storico-culturale in valle Scuropasso

Federico Barbarossa


Storia e cultura
Natura
Enogastronomia
Itinerari