Home Page Comune di Cigognola
Guida Turistica
Storia e Cultura
Natura
Enogastronomia
Gli Itinerari
Home Page Comune di Cigognola

Un viaggio nella storia
Prime notizie
Federico Barbarossa
I Sannazzaro
Gli Aicardi
I Visconti-Scaramuzza
I Gazzaniga
L'avvento del fascismo
La resistenza partigiana

Per maggiori informazioni,
vai a visitare

Itinerario storico-culturale in Cigognola

Lo stemma dei Sannazzaro

I Sannazzaro sono discendenti dei Signori di San Nazzaro (de' Burgundi); il primo membro di questa antica e illustre famiglia, di cui si ha notizia è Ferdinando di Sannazzaro.
Dal suo ultimo figlio Assalito discenderebbero i nobili Sannazzaro dell'Oltrepò pavese. Assalito intervenne, coi fratelli, nel già ricordato privilegio concesso alla sua famiglia dall'imperatore Federico Barbarossa nel 1163.
Fra i discendenti di Assalito, rivestì un ruolo di particolare importanza per i Sannazzaro, Guglielmo Sannazzaro detto "della Pietra" che fu, dal 1269 al 1290, Podestà di Pavia. Guglielmo, guelfo, fu protagonista di lunghe lotte con Giovannone Beccaria, ghibellino. Celebre è l'assedio da parte dei ghibellini pavesi nel 1277 al castello di Pietra (oggi de' Giorgi) dove Guglielmo si era rifugiato e da dove riuscì a far retrocedere i nemici.
Nonostante gli sconvolgimenti politici che si svolsero nel tormentato territorio padano, Cigognola rimase in possesso dei nobili Sannazzaro per alcuni secoli. Un atto del 1318 testimonia la presenza di una fortificazione in Cigognola (l'attuale Castello), quindi è facile dedurre che essa sia stata edificata proprio dai Sannazzaro.
Con l'ascesa sociale e politica dei Beccaria nel XIV secolo, iniziò la decadenza dei Sannazzaro. Castellino Beccaria, "fabbro instancabile di torbidi e macchinose congiure" ne fu uno dei principali artefici. Infatti, i continui intrighi che quest'ultimo metteva in atto portarono, nel 1432, all'espropriazione di Cigognola dai Sannazzaro in favore degli Aicardi.

 

 

 

 

Viaggio nella cultura
Castello di Cigognola
Chiesa di San Bernardo
Chiesa di San Rocco
Pietra de Giorgi
Rocca de Giorgi
Ruino
Canevino
Castana

Per maggiori
informazioni,
vai a visitare

Itinerario storico-culturale in valle Scuropasso

Lo stemma dei Sannazzaro


Storia e cultura
Natura
Enogastronomia
Itinerari