Il Giardino montano Linasia

Giardino Montano Linasia

Giardino Montano Linasia

Il giardino montano Linasia, immerso in uno stupendo bosco di lecci nel cuore del Marganai, rappresenta una meta obbligata per tutti gli amanti della natura ed in modo particolare per chi si interessa di botanica, dal semplice appassionato all'esperto più esigente. Il giardino, la cui denominazione "Linasia" trae origine dal vicino massiccio del Monte Linas, è situato in località "Case Marganai", in prossimità del centro abitato di San Benedetto (fraz. di Iglesias), ad un'altitudine media di circa 720 m s.l.m. Nelle sue vicinanze sorgono i fabbricati di servizio della Foresta Demaniale del Marganai, a cui sono annessi il piccolo museo "Casa Natura", la "Sala Convegni" ed un'ampia Foresteria. L'introduzione delle specie botaniche nel giardino è stata effettuata in modo tale da ricostruire alcuni degli ambienti vegetali più significativi del territorio sardo, ben rappresentati anche nel complesso del Linas-Marganai; si tratta del bosco di leccio, della macchia termofila, dell'ambiente umido ripariale e dell'ambiente rupicolo montano, quest'ultimo su diversi substrati litologici. Il giardino montano Linasia ospita un elevato numero di specie botaniche; tutte le piante messe a dimora sono presenti in Sardegna allo stato spontaneo e molte di esse caratterizzano la flora del Linas-Marganai. È inoltre presente un discreto numero di specie endemiche (cioè entità diffuse entro territori di limitata estensione, in alcuni casi addirittura "puntiformi"), provenienti da varie località montane dell'Isola, alcune delle quali estremamente rare, come l'elicriso del Monte Linas (Helichrysum montelinasanum), lo spillone del Sulcis (Armeria sulcitana) e la sesleria delle isole (Sesleria insularis ssp. morisiana).

Fioritura Giardino Montano Linasia

Quasi tutte le specie introdotte nel giardino sono accompagnate da cartellini di riconoscimento, ognuno dei quali riporta il nome scientifico, la Famiglia botanica d'appartenenza e l'areale di distribuzione (il nome volgare è riportato in cartellini separati). Il giardino montano Linasia è aperto al pubblico tutto l'anno. Il periodo migliore per le visite è ovviamente quello primaverile, durante il quale si concentra la maggior parte delle fioriture, ma interessanti "escursioni botaniche" possono essere effettuate in tutte le stagioni.

Come si arriva:
Da Iglesias e Fluminimaggiore: La località "Case Marganai" può essere facilmente raggiunta dalla S.S. 126, imboccando il bivio per San Benedetto, giunti in paese si svolta a destra al primo incrocio e dopo circa 4 km si raggiunge l'ingresso della Foresta Demaniale del Marganai, in località "Mamenga", area per picnic; da questo punto occorrono ancora circa 2 km per giungere a destinazione.

Da Domusnovas: (la strada che attraversa le grotte non è più percorribile in auto), pertanto all'uscita del paese, in direzione Vallermosa, si percorrono sulla sinistra 3 km di strada panoramica, alla fine della discesa si svolta a sinistra e dopo 1 km, al ponticello, si prende la strada sterrata sulla destra. Il percorso diventa più impegnativo a partire dall'ingresso della Foresta Demaniale del Marganai; da questo punto si prosegue ancora per circa 5 km sino alla località di Mamenga, da cui ci si immette nella strada che conduce alle Case Marganai.

Sergio Todde sertod@tiscalinet.it

Biglietto d'ingresso

Il costo del biglietto d'ingresso al giardino, comprendente anche la visita al museo "Casa Natura", è di 3.000 lire a persona. Per gruppi numerosi (almeno 25 visitatori) il biglietto costa 2.500 lire a persona.

Orari per le visite

1 Maggio - 30 Settembre
MARTEDI - GIOVEDI - SABATO - DOMENICA - FESTIVI
dalle 9.00 alle 12.00 - dalle 16.30 alle 19.30

1 Ottobre - 30 Aprile
SABATO - DOMENICA - FESTIVI
dalle 9.30 alle 13.00

Chi volesse visitare il giardino al di fuori degli orari indicati può farlo su prenotazione: è sufficiente contattare la Cooperativa Linasia telefonicamente allo 078120061 o via e-mail linasia@tiscalinet.it Per maggiori informazioni: http://web.tiscalinet.it/linasia/