COMUNITÀ SAN GIUSEPPE LAVORATORE DI BILIEMME

Giuseppe è il santo che ci riporta a Nazaret: una vita di famiglia dove ciascuno contribuisce alle necessità degli altri con l'ascolto, l'accoglienza, il lavoro, la preghiera.

La nostra Comunità, nata nel 1969 in un quartiere popolare di Vercelli (Cappuccini). Non ha mai posseduto una sua casa per essere maggiormente disponibile alle sollecitazioni dello Spirito di Dio. L'attuale residenza, che ci è stata proposta dal Vescovo e di proprietà del Comune di Vercelli, è un convento francescano del 1450 che si sviluppa su un quadrato di circa 50-60 metri di lato un chiostro e una chiesa a fianco dedicata "Santa Maria di Betlemme".


Convento di Biliemme
C.so Salamano
13100 Vercelli
Tel (0161) 25.01.67
Fax (0161) 31.31.51

La comunità ha sviluppato il significato della sua presenza nella Chiesa innanzitutto con l'offrire, a se stessa e a tutti coloro che lo desiderano, il dono della preghiera: una preghiera semplice che dice fiducia e dipendenza totale da Dio che è sapore di ogni vita.

La cappella di Santa Ugolina, eremita vercellese (1239-1300) vissuta per 47 anni in preghiera e penitenza in Billiemme 150 anni prima che i Frati Minori costruissero il loro convento, è il luogo che ci raccoglie ed è di forte stimolo all'incontro con Dio, Signore della tua vita.


Interni S.Ugolina

La comunità all'origine era formata essenzialmente da Fratelli marianisti impegnati in attività artigianali e possedeva una piccola attrezzatura di stampa litografica OFFSET. I fratelli vivevano del loro lavoro e attendevano un "segno" che indicasse loro l'ambito della loro testimonianza.

La richiesta venne dal mondo dei disabili che in quel tempo avevano bisogno di strutture. Nacquero così, per opera dei fratelli e in collaborazione con l'ente pubblico un laboratorio protetto per disabili e una casa di accoglienza per il reinserimento di persone disabili o disadattate nei loro ambienti di vita.

La comunità poi aprì le porte all'accoglienza: disabili ed emarginati senza famiglia trovarono un tetto, un lavoro e ... una nuova speranza.

La comunità ancora oggi, con le deboli forze dei suoi membri, cerca di venire incontro al disagio dei fratelli. L'ospitalità è vissuta come ponte per un reinserimento sociale ed ecclesiale. Rimane per questo temporanea.

Per creare ambienti adatti e posti di lavoro per persone svantaggiate la piccola tipografia e legatoria si è ampliata e si è strutturata in Cooperativa: "Artigiana S. Giuseppe Lavoratore - Coop. Sociale a r.l." con sede in un'ala del Convento di Billiemme (foto artigiana)

Sono nate quindi, con sede in Tronzano V.se (VC), la Cooperativa sociale di servizi pulizie ecc. "Camminare insieme" per inserimento lavorativo persone svantaggiate e la Cooperativa "Obiettivo Camminare insieme" che gestisce un centro socio-diurno per il recupero dei disabili.

A Trino V.se opera l'A.V.G.I.A. (Associazione Vercellese Giovani Invalidi e Amici) fondata da fr. Placido che rende possibile ad alcuni disabili e alle loro famiglie attività di socializzazione, ludiche, educative ecc ... .

Indice    Scrivici a: marianista@tiscalinet.it    Pagina Precedente