LA FAMIGLIA MARIANISTA



Padre Chaminade e Madre Adele

Composizione della Famiglia Marianista

La Famiglia Marianista è una comunità cristiana fondata da Padre Chaminade e Madre Adele, composta da 4 rami:

  • F.M.I. Figlie di Maria Immacolata

  • S.M. Società di Maria

  • I.S. Istituto Secolare

  • C.L.M. Comunità Laiche Marianiste

  • L'elemento essenziale di ogni membro di questa Famiglia è il suo impegno responsabile di vivere la spiritualità missionaria come l'insegna p.Chaminade. Tale impegno nella pratica viene vissuto in modi diversi, da persone di condizione sociale e stati di vita differenti.

    Come membri della stessa Famiglia vivono tutti del medesimo spirito e formano quel popolo di santi di cui parlava il Fondatore, dando alla Chiesa l'immagine collettiva del carisma marianista.
    All'interno dell'unità il p.Chaminade insisteva sulla chiara identità dei diversi gruppi, fondati su diverse forme di impegno e servizio. Grazie a questa identità può attuarsi "l'unione senza confusione" fra vocazioni così complementari, come appunto voleva il Fondatore.

    Nella ormai bicentenaria storia della nostra Famiglia, la prima Fondazione è stata proprio quella delle Fraternità laicali, che all'epoca del Fondatore si chiamavano "Congregazione Mariana" (oggi si chiamano Comunità Laiche Marianiste (C.L.M.)). Dal loro nucleo è poi sbocciata la Fondazione delle Suore ed infine quella dei Religiosi.
    Le Fraternità sono ormai diffuse in tutto il mondo, prendendo l'avvio dall'impulso loro dato da una comunità religiosa e continuando poi la loro strada in modo autonomo, diretti dagli stessi componenti laici.

    Indice    Scrivici a: marianista@tiscalinet.it    Pagina precedente