MILANO
Comunità di Formazione Marianista

Una Comunità nel cuore della città
(una comunità che prega, che ascolta, che agisce)

La preghiera è il pane quotidiano della vita spirituale e nella nostra comunità si prega per stare nel cuore di Dio volendogli bene.
Si prega fin dal mattino presto, è il primo momento di incontro comunitario attorno a Lui, nel cuore della Trinità. Preghiamo per affidare tutto a Dio e per riportare tutto a Lui. Preghiamo per accogliere tutto da Dio e per ringraziarlo di tutto.
Nella preghiera si esprime insieme la nostra identità e la nostra missione, siamo "religiosi" ossia persone che portano al cuore di Dio ogni realtà della vita e siamo "missionari" perché portiamo Dio nel cuore della vita.

Intendiamo pregare come Maria e preghiamo Maria di farci "crescere" come ha cresciuto Gesù e vogliamo aiutarla, anche con la preghiera, a realizzare la sua missione materna per far "crescere" la famiglia di Gesù.
Se vuoi pregare vieni a trovarci … ritagliati un luogo di raccoglimento per intensificare la relazione con Dio, così facendo riuscirai ad ottimizzare le relazioni con il tuo prossimo.

 

L’ascolto è parte integrante del nostro stile di vita e caratterizza la nostra missione.
Per noi è vitale ascoltare innanzitutto la Parola di Dio che ci permette di interpretare tutte le altre parole. L’ascolto che intendiamo esercitare deriva dalla preghiera e porta alla preghiera, è un ascolto contemplativo, ascoltiamo Dio che ci parla nei fatti della vita e negli incontri dell’abituale quotidiano.

Esercitiamo la missione dell’ascolto mediante l’ascolto delle confidenze umane, la direzione spirituale vera e propria, le consulenze sulla formazione personale, nel supporto per cammini personalizzati di maturazione umana, psicologica, medica e relazionale.

 

La preghiera e l’ascolto sono già due azioni di tutto rispetto, pratiche ed efficaci come un’operazione chirurgica di alto livello tuttavia, per chi intendesse l’azione come lavoro professionale specifico, possiamo affermare che la nostra comunità è una comunità attiva nel campo della formazione e della sanità.

Tre sono i luoghi operativi: un ospedale, sale di conferenze e salette per il colloquio personale. Nel primo lavora a tempo pieno il confratello medico nelle altre lavora in modo particolare il confratello sacerdote che in quanto tale offre un servizio locale come maestro del noviziato e un servizio diffuso come conferenziere, consigliere, animatore e padre spirituale.

Centro Marianista
Via F. Filzi, 1
20124 Milano Tel. e Fax 02 66.985.773
 

Indice    Scrivici a: s.cirelli@tiscalinet.it    Pagina Precedente