Gli ultimi libri che ho letto o riletto:

Ultimo libro letto

    Gennaio 2007


    Torna a inizio pagina


  1. Tom Sharpe - Eva, una bambola e il professore (Wilt) - 1976
    Un professore frustrato con una moglie un po' troppo plasmabile, un finto omicidio, un gigantesco equivoco, una femminista ferocemente opportunista.

    La citazione: "Qualunque immonda orgia di perversione sessuale avesse interrotto, non voleva piu saperne; e donne dipinte che, armate di coltello, lo chiamavano stronzo figlio di una vacca succhiafregne non riscuotevano la sua simpatia nemmeno quando l'oggetto della loro oscena passione le gettava in acqua."

    L'incipit: "Ogni volta che Wilt portava a passeggio il cane; ovvero, per essere piu precisi, ogni volta che il cane portava a passeggio lui; ovvero, per essere esatti, quando la signora Wilt diceva a entrambi di levarsi dai piedi perche' voleva fare in pace i suoi esercizi di yoga, seguiva sempre lo stesso percorso."

    Satira feroce contro un certo tipo di femminismo, i metodi della polizia e la moralita' dei sacerdoti. Molto divertente.

  2. Max Beerbohm - Storie fantastiche per uomini stanchi
    Quattro racconti che spaziano dalla fiaba dell'uomo cattivo che per farsi ricambiare dalla angelica donna amata si applica sul volto la maschera del vero amore alla storia di un patto col diavolo, passando per le riflessioni su di un ventaglio e le vicende di un uomo terribilmente amante del rischio.

    La citazione: "Con la mia fortuna - disse - non potevo aspettarmi che di passare le mie ultime ore in compagnia di un imbecille."

    Stile molto particolare per un libro che definirei "sorridente".

  3. Italo Calvino - Prima che tu dica "Pronto"
    Raccolta di racconti, apologhi e dialoghi scritti da Calvino tra il 1943 e il 1984.

    La citazione: "Il progresso ha i suoi rischi, l'importante e' poter dire d'averli previsti."

    Serio, divertente, impegnato, leggero, pieno di fantasia.

    Febbraio 2007


    Torna a inizio pagina


  4. Gore Vidal - Giuliano (Julian) - 1962
    La vita dell'imperatore Giuliano, detto l'Apostata.

    La citazione: "Il cristianesimo moderno e' un'enciclopedia della superstizione tradizionale."

    L'incipit: "Ieri mattina, mentre stavo per entrare in aula, sono stato fermato da uno studente cristiano che mi ha chiesto con tono malizioso: "Hai saputo dell'Imperatore Teodosio?""

    Bello, ben scritto, coinvolgente.

  5. Philip Vandemberg - Il mistero della Regina d'Egitto - 1994
    Durante i lavori per salvare il tempio e le statue di Abu Simbel dall'inondazione dovuta alla creazione della diga di Assuan un ingegnere si imbatte per caso nella tomba di una delle spose di Ramses. Mette a parte della scoperta una dottoressa che lavora all'ospedale del campo. Costei dimostra una stranissima infatuazione per la mummia...

    L'incipit: "Le cose se le era immaginate in tutt'altro modo, visto che non era il suo primo cantiere all'estero."

    Date le premesse, deludente.

  6. Terry Pratchett - Il piccolo popolo all'aria aperta (Diggers) - 1990
    Fuggiti dall'Emporio in demolizione i Niomi si rifugiano in una cava dove devono affrontare il freddo, la fame e soprattutto gli uomini.

    La citazione: "Masklin l'aveva capito. Sapeva che il modo migliore di far fare una cosa alla gente e' farle credere che sia un'idea sua."

    L'incipit:

    "In principio...
    ...F.lli Arnold (dal 1905) creo' l'Emporio."

    Bellissimo...
    Divertente e con tanti spunti di riflessione sul relativismo.

  7. Valerie Saubade - Les petites soeurs - 2002
    Sarah Debussy, giovane donna francese che ha abbandonato il paese natio per andare a vivere a San Francisco, si suicida e fa inviare le proprie ceneri alla famiglia che non vede da anni. Trascorso un certo periodo Agathe, la nipote ventenne della donna, comincia a ricevere lettere dalla zia. Queste missive spingono la ragazza a indagare su intrighi famigliari inimmaginabili.

    La citazione: "Dans la famille Debussy, on ne s'embrassait guère."

    L'incipit:"Sarah Debussy avait, ce jour-là, une foule de choses è faire avant de mettre fins à ses jours."

    Sorprendente.

  8. Dominique Lapierre/Javier Moro - Mezzanotte e cinque a Bhopal - 2001
    Le vicende umane e tecnologiche legate all'incidente industriale avvenuto a Bhopal la notte tra il 2 e il 3 dicembre 1984.

    La citazione: "Non c'è niente da temere, caro Eduardo Munoz. Lo stabilimento di Bhopal sarà innocuo come una fabbrica di cioccolato."

    L'incipit:"Mudilapa."

    Chiaro e dettagliato permette di comprendere (purtroppo molto bene) tutte le vicende legate alla tragedia avvenuta a Bhopal. Un libro da leggere.

  9. Marele Day - Agnelli di Dio (Lambs of God) - 1998
    Tre suore vivono, dimenticate da tutti, in un monastero situato su di un'isoletta sperduta. Un giovane prete che vuole vendere quelle terre per realizzare un complesso turistico va a verificare la situazione e finisce prigioniero delle tre donne.

    L'incipit:"Era morbido."

    Morboso.

    Marzo 2007


    Torna a inizio pagina


  10. Amélie Nothomb - Péplum - 1996
    1995. La scrittrice A.N. ipotizza, conversando, che Pompei sia stata distrutta da archeologi del futuro e non da un evento catastrofico naturale. Poco dopo subisce un intervento e si risveglia dall'anestesia in un luogo strano. Scopre di essere stata prelevata dal suo tempo e condotta nel 2580 per aver intuito qualcosa di troppo sulla vera sorte di quella città. Interagendo con il suo guardiano Celsius, eminente esponente politico del futuro nonchè proprio quello scienziato che ha scatenato l'eruzione del Vesuvio del 79 d.C., inizia un dialogo serrato in cui si scopre man mano che le nazioni sono sparite, i libri hanno subito modifiche inquietanti, il Sud del mondo non esiste più...

    La citazione: "Nommer les choses, c'est leur enlever leur danger."

    L'incipit:"Cherchez à qui le crime profite."

    Molto bello ma da leggere a cervello sgombro per riuscire a star dietro alle acrobazie del dialogo.

  11. J.M.G. Le Clézio - L'africano - 2004
    L'autore racconta di quando da bambino, subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, con la madre e il fratello raggiunge il padre che vive e lavora in Africa. Egli passa dalla vita condotta in un appartamento al sesto piano di un'abitazione di Nizza alla vita nella capanna di un villaggio. Scopre un mondo privo di mezzitoni, dove la natura si esprime con una violenza inaudita. E scopre un padre che, a causa della vita solitaria e della poca confidenza con i figli che non ha visto crescere, impone delle regole di condotta ferree.

    La citazione: "L'Africa era potente. E la violenza, per il bambino che ero, onnipresente, indiscutibile, esaltante."

    L'incipit:"Ogni essere umano è il risultato di un padre e di una madre."

    Una miniatura molto gradevole. Uno spunto interessante le riflessioni sul padre.

  12. Valerio Evangelisti - Nicolas Eymerich, inquisitore - 1994
    Il romanzo che introduce il personaggio dell'Inquisitore catalano Nicolas Eymerich.

    La citazione: "Il vero potere è la capacità illimitata di far soffrire gli altri."

    L'incipit:"Il Professor Tripler uscì dal Robert Lee More Building, sede del Dipartimento di Astrofisica dell'Università del Texas, con fare molto circospetto."

    Bello. Il primo dei romanzi della serie, tra quelli da me letti, in cui forse è più chiaro il potere sovratemporale del Nemico di Eymerich e come agisce. O almeno, credo...

  13. Sempé-Goscinny - Le petit Nicolas - 1960
    Le avventure scolastiche, familiari, e in generale di formazione di un bimbo di 8 anni che è una innocente piccola peste.

    Divertente. Narrate in prima persona da Nicolas, le avventure di questo simpatico monello e le reazioni degli adulti con cui lui ha a che fare sono quindi viste dal punto di vista di un bambino, ottenendo ulteriori spunti comici.

    Segnalo inoltre che e' da questo libro che Marco Paolini ha preso spunto per il personaggio di Nicola, il protagonista degli album teatrali dell'attore.

  14. Sandrone Dazieri - Il Karma del Gorilla - 2005
    Sandrone, detto Il Gorilla, viene contattato da un vecchio amico che non vede da anni, Sammy. Costui ha un incarico per lui, incarico che il Gorilla non gradisce ma che deve accettare poichè altrimenti Sammy divulgherebbe un intero dossier contenente informazioni circostanziate sul Socio (la seconda personalità del Gorilla, che si manifesta quando questi si addormenta, e di cui pochissimi sono a conoscenza). E cosi inizia la ricerca dell'ex fidanzata di Sammy, che pare svanita nel nulla da anni...

    La citazione: "Elef, ma non ti accorto che Sandrone non dorme mai?"

    L'incipit: "La telefonata che diede inizio alla disastrosa serie di avvenimenti arrivò in contemporanea con il tifone Katrina su New Orleans."

    Un bel noir, con in più riferimenti alla cronaca recente (in questo caso ad esempio la vicenda della rendition che vede coinvolto il SISMI) e ambientazione milanese.

  15. William S. Burroughs - Il gatto in noi (The Cat Inside) - 1986
    Pensieri in libertà sul gatto come "compagno psichico".

    La citazione: "Il gatto non offre servigi. Il gatto offre se stesso. Naturalmente vuole cura e un tetto. Non si compra l'amore con niente. Come tutte le creature pure, i gatti sono pratici."

    L'incipit: "4 maggio 1985."

    Intenso, a volte criptico.

  16. Desmond Morris - L'animale donna (The Naked Woman. A Study of the Female Body) - 2004
    L'autore è uno zoologo, e ci illustra da un punto di vista evoluzionistico la funzione dei tratti principali del corpo femminile passandoli in rassegna uno a uno. Si percorre cosi un tour guidato che parte dai capelli e arriva alle dita dei piedi passando per sopracciglia, occhi, naso, orecchie, bocca, guance, collo, spalle, seno... Nella rassegna, inoltre, l'autore non manca mai di sottolineare quanto nei secoli e nelle diverse culture il corpo femminile sia stato esaltato o represso (e spesso maltrattato).

    La citazione: "Le donne primitive [...] erano troppo preziose perchè potessero correre dei rischi cacciando, mentre i maschi della tribu erano spendibili, e quindi hanno fatto del pericolo la loro professione."

    L'incipit: "Per uno zoologo, gli esseri umani sono scimmie senza coda con dei cervelli molto grossi, ma il tratto più sconcertante è la portata del loro incredibile successo."

    Interessantissimo. Molto ben scritto, pieno di aneddoti e curiosità.

  17. Jorn Riel - Safari artico - 1974
    Piccola serie di racconti ambientati al polo nord. I personaggi, perlopiu' cacciatori, ricorrono in quasi tutti i racconti: Herbert e il suo gallo Alexander, il giovane Anton, il dormiglione Valfred...

    La citazione:"Bisogna sempre andarci piano, quando si ha a che fare con della gente che ha delle idee."

    L'incipit: "Essere soli."

    Malinconicamente sorridente.

    Aprile 2007


    Torna a inizio pagina


  18. Valerio Massimo Manfredi - L'ultima legione - 2005
    Le vicende di un gruppo stranamente assortito (un druido, tre legionari, due disertori e una guerriera) che ha come unico scopo quello di portare a compimento una profezia che riguarda Romolo Augustolo, il tredicenne ultimo imperatore di Roma deposto da Odoacre.

    La citazione: "La smania del potere è la medicina più potente: mantiene in vita anche i moribondi."

    L'incipit:"Queste sono le memorie di Myrdin Emreis, druido del bosco sacro di Gleva che i Romani chiamarono Meridius Ambrosinus, scritte affinché i posteri non dimentichino le vicende delle quali sono l'ultimo testimone."

    Un romanzone d'avventura.

  19. Jack Finney - Indietro nel tempo - 1970
    Simon Morley, giovane grafico pubblicitario, viene selezionato per un esperimento segretissimo dell'esercito degli Stati Uniti. Si tratta di viaggiare nel tempo... Simon viene mandato nella New York del 1882 a investigare su chi e perchè spedì una certa lettera.

    La citazione: "Era un giorno come tanti altri, un venerdì, e mancavano venti minuti alla pausa pranzo, cinque ore all'inizio del fine settimana, dieci mesi alle vacanze, e trentasette anni alla pensione."

    L'incipit:"Ero in maniche di camicia, come spesso mi capita quando lavoro, e stavo disegnando una saponetta attaccata con il nastro adesivo al bordo del mio tavolo da disegno."

    Che bel libro! Avvincente dalla prima all'ultima pagina.

  20. Maynard Solomon - Beethoven (La vita, l'opera, il romanzo familiare) - 1977
    Ludwig van Beethoven (1770 - 1827) raccontato da un musicologo che è anche psicanalista e che quindi va ad analizzare anche le dinamiche che possono aver guidato le azioni e le scelte di un uomo geniale dalla personalità tormentatissima.

    La citazione:"Tutti sostenevano che era talmente testardo e presuntuoso da dover imparare attraverso la dura esperienza ciò che aveva rifiutato di accettare quando gli veniva presentato come argomento di studio."

    L'incipit:"I grandi uomini, comprensibilmente, hanno un atteggiamento ambivalente riguardo all'idea di una biografia redatta dopo la loro morte."

    Molto interessante.

    Maggio 2007


    Torna a inizio pagina


  21. Alessandro Piperno - Con le peggiori intenzioni - 2005
    La storia di una ricca famiglia ebrea raccontata da Daniel, ultimogenito frustrato, feticista nonchè onanista sfrenato.

    La citazione: "Le sole resistenti passioni, subito dopo la masturbazione [che d'altronde, ha perso il pioneristico appeal della mia pubertà, per diventare una cara compagna di vita!], sono la Play Station 2 e la TV satellitare. Sì, la mia vera esistenza, ormai, è il brevissimo interludio tra una sega e una massacrante seduta televisiva."

    L'incipit: "Bepy sentì di non avere scampo diverse ore dopo aver incassato la diagnosi di tumore alla vescica, quando tra il novero sterminato d'interrogativi agghiaccianti scelse: Potrò ancora scopare una donna o tutto finisce qui?"

    La trama è confusa, lo stile dell'autore è presuntuoso e pomposo e il linguaggio è infarcito di parole come apotropaico, iconoclasta, egro, ecfrasi, aporia, discrasia, sintagma.

  22. Jules Verne - Le rayon vert
    Gli zii di Miss Campbell vogliono farla sposare a un giovane saccente e noiosissimo, Aristobulus Ursiclos. Lei però dichiara che prima di accettare vuole avere l'opportunità di vedere il raggio verde, fenomeno atmosferico che secondo le leggende dona a chi lo vede la capacità di conoscere chiaramente i propri sentimenti. Partono quindi verso una città di mare alla ricerca delle condizioni meteorologiche perfette...

    La citazione:"On ne riait pas de lui, parce qu'il n'était pas risible, mais peut-etre s'en riait-on, parce qu'il était ridicule."

    L'incipit:"Bet!"

    Autoironico e divertito.

  23. Eva Cantarella - L'amore è un dio (il sesso e la polis) - 2007
    L'amore nell'antica grecia raccontato attraverso i miti, le idee dei filosofi e alcuni stralci di Storia.

    La citazione:"La prima rappresentazione della tragedia di Sofocle risale al 442-441 a.C.: a distanza di duemilacinquecento anni, Antigone è ancora fra noi."

    L'incipit:"L'amore."

    Mi aspettavo qualcosa di più approfondito e ragionato. Ho scoperto dopo che l'intento dell'autrice è stato quello di "far sì che l'antichità non sia un privilegio di pochi eletti" e ritengo che questo lodevole intento divulgativo sia stato centrato in pieno. Ho trovato comunque alcuni spunti di riflessione e incentivi all'approfondimento di alcune storie e di alcune figure.

  24. Tom Sharpe - Eva colpisce ancora (Wilt on High) - 1984
    Seconda puntata delle avventure del prof. Wilt e di sua moglie Eva, con l'aggiunta delle quattro pestifere gemelle che hanno avuto nel frattempo.

    La citazione:"Davanti all'orinatoio c'era un cartello che diceva: "Non gettate mozziconi nel pisciatoio. Li rende molli e difficili da accendere"."

    L'incipit:""I giorni del vino e delle rose", sospiro' Wilt."

    Delirante.

  25. Andrea Camilleri - La vampa d'agosto - 2006
    In un mese d'agosto torrido e assolatissimo Montalbano scopre il cadavere di una minorenne uccisa anni prima da un maniaco.

    La citazione:"Forse, pinsò Montalbano, abbisognerebbe fari un gran monumento, come il Vittoriano a Roma dedicato al Milite Ignoto, in memoria dei lavoratori clandestini morti sul lavoro per un tozzo di pane."

    L'incipit:"Stava dormenno che manco le cannonate l'avrebbero arrisbigliato."

    Da leggere in un vidiri e svidiri commuovendosi alla fine con e per Salvo.

  26. Valerio Massimo Manfredi - Chimaira - 2001
    Un giovane archeologo si reca a Volterra per esaminare una anomalia da lui rinvenuta in una statua etrusca molto famosa. L'inizio delle sue ricerche è turbato da misteriose telefonate che lo invitano a desistere dal suo proposito. Questo è solo il minore dei mali perchè pochi giorni dopo vengono ritrovati, nei pressi di una tomba profanata, dei cadaveri sbranati da una belva misteriosa, la cui sete di sangue umano pare non abbia intenzione di placarsi.

    La citazione:"Non potevano esserci dubbi: un essere umano era stato sepolto assieme a una fiera ancora viva che ne aveva dilaniato il corpo e si era dibattuta in preda a spasimi atroci all'interno di quell'angusta prigione di pietra prima di morirvi soffocata."

    L'incipit:"Fabrizio Castellani arrivò a Volterra una sera di ottobre a bordo della sua Fiat Punto, con un paio di valigie e la speranza di vincere un posto da ricercatore all'Università si Siena."

    Un libro alla Martin Mystère. La vicenda è intrigante, l'approfondimento e la caratterizzazione dei personaggi è un po'fumettistica.

    Giugno 2007

  27. Gore Vidal - L'invenzione degli Stati Uniti - 2001
    La storia della nascita degli Stati Uniti d'America, le beghe tra i Padri Fondatori, le fazioni, gli intrighi, i dibattiti. Il tutto con un occhio critico all'oggi.

    La citazione:"La corruzione pronosticata da Franklin è ormai istituzionalizzata nella Repubblica-impero americana, il cui dispotismo - esercitato nel nome della sicurezza nazionale - è fondato sull'anticostituzionale Patriot Act del 2001 e sul provvedimento legislativo che gli è recentemente succeduto."

    L'incipit:"Nell'autunno del 1786, il cinquantaquattrenne presidente della Potomac Company, George Washington, ex comandante in capo dell'esercito americano (si era dimesso il 23 dicembre 1783, dopo otto anni di servizio attivo) era completamente al verde."

    Un bel libro che pero' richiede approfondimenti a latere per chi come me non sa nulla di storia americana.

  28. Valerio Massimo Manfredi - Palladion - 1985
    Un simulacro sparito nella notte dei tempi, la tomba di Enea, i bronzi di Riace, e un giovane studioso che ricompone il mosaico che tiene assieme questi elementi. Ovviamente a rischio della propria vita.

    La citazione: "Collocate allora, o sciagurati, sull'alta rocca il sacro Palladio vigilato dagli eroi che la dea predilige: Ulisse, maestro di frodi, e il divino Tidide."

    L'incipit:"Era un giovane sulla trentina, alto, robusto, dai lineamenti forti, facili da ricordare."

    Un romanzone d'avventura, un Indiana Jones all'italiana.

  29. Pierre Magnan - L'arbre - 1991
    Una quercia centenaria ha il potere di annunciare la morte. Attorno a questo oracolo si muovono sentimenti, passioni, speranze, soldi, rivalità. E di conseguenza qualcuno può arrivare a uccidere.

    La citazione:"Il ne faut jamais croire même a ce qu'on voit! lui avait répondu le père Tasse en lui fermant les yeux. Ça ressemble toujours trop à ce qu'on espère."

    L'incipit:"Je n'étais jamais aussi heureux, dit Laviolette, que parmi les champs d'ivraie qui, autrefois, avaient été emblavés."

    Strano ma originale e ironico. Purtroppo un po' complicato da leggere per me, troppe parole da cercare.

  30. Erik Durschmied - Eroi per caso.Come l'imprevisto e la stupidità hanno vinto le guerre (The hinge factor. How chance and stupidity have changed history) - 1999
    Attraverso l'analisi di alcune battaglie storiche importantissime, l'autore espone una teoria secondo la quale il destino di molte guerre è stato deciso sia dalla superficialità dei condottieri che da alcuni elementi minimi come uno schiaffo, dei chiodi o una bottiglia di acquavite.

    La citazione:"La guerra non è fatta di squilli di tromba e di gloria militare, guerra vuol dire morte."

    L'incipit:"Una superfortezza volante grigio-argento del 509° Gruppo Composito della ventesima Flotta Aerea USA decolla dalla pista dell'Atollo Tinian, sperduto nel Pacifico."

    Un po' pesante: le descrizioni di alcune battaglie richiederebbero cartine molto dettagliate da consultare e libroni di storia su cui ripassare. L'idea di base però è affascinante.

  31. Terry Pratchett - Il colore della magia (The colour of Magic) - 1983
    Il primo romanzo della saga del Mondo Disco si svolge giustappunto in un mondo che consiste in un disco piatto che viene sorretto da quattro elefanti che a loro volta sono in equilibrio sul guscio di una tartaruga che vaga nell'universo. Gli abitanti di tale mondo sono diversi a seconda che essi vivano nel Centro o sul Bordo del Disco ma in ogni caso sono alquanto bizzarri. Gli Dei che governano le azioni di costoro...se le giocano ai dadi. I protagonisti della narrazione sono un mago da strapazzo, Scuotivento, un turista molto ingenuo, Duefiori, e il suo Bagaglio, creato con il legno del pero sapiente e fornito di centinaia di piedini coi quali si sposta autonomamente.

    La citazione:"Si udì un suono appena percettibile, come lo sbadiglio di una zanzara."

    L'incipit:"In un remoto scenario multidimensionale, in un piano astrale mai destinato a volare, le volute di foschia stellare ondeggiano e si dividono...Guarda..."

    Strambo. L'inizio è lento e un po' astruso. Il seguito è divertente e rocambolesco.

  32. Orhan Pamuk - Il castello bianco - 1985
    Un giovane gentiluomo italiano viene catturato dai turchi e diventa lo schiavo di un astrologo-astronomo-ingegnere-naturalista. Il legame che si crea tra i due è particolare perchè essi si assomigliano fisicamente come se fossero due gocce d'acqua. Per anni lavorano assieme, creano, progettano. Inventano un'arma che il Sultano porta fino in Polonia, ma quando essa fallisce il loro rapporto si rompe e uno dei due scappa in Italia. Si pone allora un interrogativo: chi dei due è fuggito? Ovvero, chi era chi?

    La citazione:"Perchè io sono io?"

    L'incipit:"Da Venezia viaggiavamo alla volta di Napoli, quando le navi turche si pararono dinnanzi a noi."

    Sofisticato.

    Luglio 2007


    Torna a inizio pagina


  33. Iain Pears - Il busto di Bernini (The Bernini bust) - 1992
    Jonathan Argyll, lo storico dell'arte nonchè agente di una casa d'aste inglese già protagonista de "Il caso Raffaello" e de "Il comitato Tiziano", si trova in California per trattare la vendita di un Tiziano al museo di un ricco collezionista. Ma costui, durante un ricevimento, viene ucciso. Contemporaneamente all'omicidio sparisce dall'ufficio del direttore del museo un busto di Bernini esportato illegalmente dall'Italia. L'intervento del nucleo per la tutela dei beni culturali della polizia, nella persona di Flavia di Stefano, viene quindi sollecitato da Argyll.

    La citazione: "I criminali non possono beneficiare del frutto dei loro crimini."

    L'incipit: "Jonathan Argyll, beatamente sdraiato su una grande lastra di marmo di Carrara, si crogiolava al sole di mezza mattina, fumando una sigaretta e meditando su quanto fosse varia e composita l'esistenza."

    Carino, piacevole, forse più mosso dei due libri precedenti.

  34. Andrea Camilleri - Le ali della sfinge - 2006
    Una ragazza assassinata viene trovata in una discarica. Addosso ha solo un tatuaggio che raffigura un particolare tipo di farfalla. Montalbano si trova cosi a indagare su una tratta di schiave tenuta da un'associazione di beneficenza...

    La citazione: "Un delitto cretino fatto da un cretino."

    L'incipit: "Ma indove erano andate a finire quelle prime matinate nelle quali, appena arrisbigliato, si sintiva attraversato da una speci di correnti di filicità pura, senza motivo?"

    Un Montalbano sempre più nervoso, cupo e tormentato.

  35. James Rollins - La mappa di pietra (Map of bones) - 2005
    Una squadra di scienziati-eroi americani collabora con due archeologi-eroi italiani per risolvere il mistero che si cela dietro una strage di fedeli durante la comunione nella cattedrale di Colonia. Pare infatti che il centro del problema consista nelle ossa dei Re Magi, rubate dopo la strage, e nel cammino che esse hanno percorso nei secoli. Da qui parte una sorta di caccia al tesoro che non trascura quasi nulla dello scibile umano.

    La citazione: "Una reciproca diffidenza: quale migliore forma di onestà?."

    L'incipit: "Gli uomini dell'arcivescovo fuggivano tra le ombre della vallata."

    Confuso e mal scritto. L'autore (di cui purtroppo ho un altro lavoro da leggere) vuole far vedere una cultura che non ha e una scienza che non sa. Per coloro che pensano che cultura sia uguale a nozionismo.

    Agosto 2007


    Torna a inizio pagina


  36. J.K.Rowling - Harry Potter and the Deathly Hallows - 2007
    L'ultimo capitolo della saga del maghetto.

    La citazione: "He was possessed of that cold, cruel sense of purpose that preceded murder."

    L'incipit: "The two men appeared out of nowhere, a few yards apart in the narrow, moonlit lane."

    Noioso, tirato per il lungo e poco chiaro nelle spiegazioni finali.

  37. Andrea Camilleri - La pista di sabbia - 2007
    Un cavallo da corsa viene ucciso a sprangate sulla spiaggia di Marinella, davanti alla casa del commissario Montalbano. Uno dei possibili colpevoli viene trovato ucciso a sua volta. Come incastrare il tutto?

    La citazione: "Un catafero attrovaro."

    L'incipit: "Rapri' l'occhi e di subito li richiui'."

    Povero Salvo, l'eta' avanza incessantemente: pure gli occhiali per leggere...

  38. Per Olov Enquist - Il libro di Blanche e Marie - 2004
    Blanche Whittman e Marie Curie. Due donne incredibili e la descrizione di un'epoca di grandi scoperte.

    La citazione: "L'amore puo' nascere quando si condivide la propria oscurita' con l'essere amato."

    L'incipit: "Amor omnia vincit."

    Davvero molto bello e ricco di spunti per riflessioni e approfondimenti.

  39. Desmond Morris - Il comportamento intimo (Intimate behaviour) - 1971
    L'animale uomo e il suo rapporto con la vicinanza fisica agli altri e agli oggetti, all'inseguimento di quella beatitudine provata durante la vita intra-uterina e persa (molto bruscamente!) alla nascita.

    La citazione: "Non possiamo essere fisicamente vicini senza diventarlo anche emotivamente."

    L'incipit: "Essere intimi significa essere vicini e devo chiarire fin dall'inizio che intendo l'espressione in senso letterale."

    Interessante (e rivelatore di retroscena mai pensati di alcuni gesti molto comuni). Devo dire però che dello stesso autore mi e' piaciuto di piu' L'animale donna.

  40. Anne Perry - Alto tradimento (No graves as yet) - 2003
    I genitori di Matthew e Joseph Reavley (capitano dei servizi segreti britannici il primo, sacerdote e professore di Cambridge il secondo) muoiono in un misterioso incidente d'auto. Matthew spiega a Joseph che il padre gli stava portando un documento di inestimabile importanza perche' comprovante un atto di alto tradimento in corso. Pochi giorni dopo, a Cambridge, viene assassinato lo studente piu' brillante di Joseph. Su versanti diversi i due fratelli iniziano a indagare, per giungere forse ad un'unica verita'.

    La citazione: "L'abisso tra uno studente di Cambridge e un poliziotto era incolmabile."

    L'incipit: "Era un pomeriggio luminoso di tardo giugno, un giorno perfetto per giocare a cricket."

    Lento e mal tradotto.

    Settembre 2007


    Torna a inizio pagina


  41. Andrea Camilleri - La pensione Eva - 2006
    La pensione Eva e' il bordello di Vigata. Nene' e i suoi amici, tutti minorenni, trovano un escamotage per frequentarne le abitanti. Dapprima per brama di esperienze sessuali e poi perche' la varia umanita' che ne fa parte incuriosisce e coinvolge sempre piu i tre ragazzi.

    La citazione: "Se questo paisi e' stato liberato, pirchi' lo chiamano territorio occupato?"

    L'incipit: "Fu tanticchia prima dei suoi dodici anni che Nene' finalmente capi' quello che capitava dintra alla Pensione Eva tra i mascoli grandi che la frequentavano e le fimmine che vi abitavano."

    Il racconto colorato e variopinto dell'epoca subito antecedente la Liberazione.

  42. Valerio Massimo Manfredi - L'oracolo - 1990
    Un archeologo muore misteriosamente dopo aver trovato il vaso d'oro su cui e' raffigurata la profezia di Tiresia sull'ultimo viaggio di Ulisse. Poco tempo dopo, ad Atene scoppiano i disordini di Piazza del Politecnico e una studentessa arrestata dalla polizia politica viene torturata, stuprata e uccisa sotto gli occhi del suo fidanzato. Costui scompare a sua volta misteriosamente e riappare dieci anni dopo, giusto quando atroci delitti stanno uccidendo chi fu coinvolto nella barbara uccisione della ragazza.

    La citazione: "I miti non sono altro che verita' deformate dal tempo, come gli oggetti immersi nell'acqua profonda."

    L'incipit: "Tremarono improvvisamente le cime degli abeti, le foglie secche delle querce e dei platani ebbero un brivido ma non c'era un soffio di vento e il mare lontano era freddo e immoto come una lastra d'ardesia."

    Interessante la parte sulla strage del Politecnico. Per il resto...insomma. Il legame con i miti e le leggende avrebbe potuto rendere molto piu trascinante e coinvolgente l'intera vicenda.

  43. Bob Brier - L'omicidio di Tutankhamon (The murder of Tutankhamen) - 1998
    L'autore è un paleopatologo, ovvero uno scienziato che studia le patologie che affliggevano gli antichi. Si è avvalso della propria esperienza e di quella di specialisti di vari campi per cercar di capire le cause della morte del faraone appena ventenne, giungendo alla conclusione che probabilmente è stato assassinato. Tale teoria viene calata nel contesto storico, di cui l'autore traccia un quadro molto esauriente.

    La citazione: "Certo, i cadaveri mi affascinano, professionalmente parlando."

    L'incipit: "Possediamo un gran numero di prove su Tutankhamon, sufficienti a ricostruire i suoi ultimi giorni di vita."

    La parte iniziale è un po' lenta. Una volta ingranata la lettura, però, il testo diventa interessante.

  44. Giuseppe Culicchia - Liberi tutti, quasi - 2002
    Il seguito di "A spasso con Anselm". L'autore ritrova il suo amico formichiere, laureato in filosofia teoretica e fanatico della marmellata di formiche, e scopre che durante la loro separazione non solo e' diventato un agente della CIA ma che ha anche gia' disertato per compiere una sua personale missione: ridare la liberta' a tutti gli animali maltrattati e sfruttati dagli esseri umani. Si unisce quindi a lui e insieme si mettono in viaggio e vivono mille avventure.

    La citazione: "Ho intenzione di liberare tutti gli animali del mondo. Tutti i topi dei laboratori, tutti i maiali in attesa di venire macellati, tutti i muli costretti a portare pesi smisurati, tutte le tigri dei circhi, tutti gli elefanti adoperati per disboscare le foreste, tutti i polli costretti a mangiare alla luce dei neon ventiquattro ore su ventiquattro per ingrassare in fretta e venire arrostiti allo spiedo con contorno di patate, tutti i cani usati nei combattimenti. Tutti, insomma."

    L'incipit: "Non so chi di voi sappia di Anselm senza aver letto A spasso con Anselm, che poi sarebbe il primo tomo della sua biografia romanzata scritta da me medesimo."

    Non e' all'altezza del primo libro. Sicuramente pero' i punti di vista espressi da Anselm e dalla mucca Isotta sono interessanti spunti di riflessione su quello che siamo (diventati? sempre stati?) noi esseri umani.

  45. Victor Hugo - Notre Dame de Paris - 1831
    La storia della bellissima zingara Esmeralda, del triste e solitario gobbo Quasimodo, del monaco scellerato Frollo, dell'inutile stupido vanesio Phoebus e delle loro vicende, che si intrecciano inesorabilmente all'ombra della cattedrale di Parigi.

    La citazione: "L'amore è come un albero, nasce da sè, mette profonde radici in tutto il nostro essere e spesso continua a verdeggiare su un cuore in rovina. E quel che è ancor più inspiegabile è che più quella passione è cieca, più è tenace. Essa non è mai più solida di quando non ha in sè alcuna ragione."

    L'incipit: "Sono già trascorsi trecentoquarantotto anni sei mesi e diciannove giorni da che i parigini si svegliarono al frastuono i tutte le campane che suonavano a distesa nella tripla cerchia della Cité, dell'Université e dell'intera città."

    In questo romanzo c'è tutto: amore, odio, bontà, cattiveria, diversità, ignoranza, povertà, avventura, insensibilità, lussuria, il tema della Bella e la Bestia...

  46. David Lodge - Il professore va al congresso (Small world) - 1984
    Il giovane Persse McGarrigle è un professore divenuto tale non per merito ma per omonimia. A un congresso conosce la misteriosa e sfuggente Angelica Pabst e decide che lei è la sua donna ideale. Decide quindi di seguirne le tracce in giro per il mondo per dichiararle il suo ardente amore. Ed è proprio cercandola affannosamente di congresso in congresso che le sue vicende continuano a incrociarsi con quelle di vari studiosi che hanno fatto dei viaggi di lavoro la loro principale attività.

    La citazione: "In teoria era possibile diventare professore a tutti gli effetti, senza fare nulla se non essere sempre assenti per dei viaggi di studio retribuiti."

    L'incipit: "Quando aprile con le sue dolci piogge la siccità di marzo ha penetrato e bagnato ogni vena della terra con quel liquido che col suo potere genera i fiori; quando anche lo zefiro, con il suo amabile respiro, ha alitato la vita nei nuovi teneri germogli per ogni landa e in ogni selva [...], allora, come osservò molti anni or sono il poeta Geoffrey Chaucer, la gente ha una gran voglia di far pellegrinaggi. Solo, però, che al giorno d'oggi li chiamano congressi."

    Satira feroce del mondo universitario. Frenetico e divertente.

    Ottobre 2007


    Torna a inizio pagina


  47. Thomas Mann - Altezza Reale - 1909
    La storia del principe Klaus Enrico, discendente della famiglia regnante di un piccolo e immaginario stato tedesco alquanto povero e decadente. Solitudine, contegno e severo controllo sono le uniche componenti della vita del giovane sino a quando conosce Imma, unica figlia di un miliardario stabilitosi con la famiglia nel granducato di Klaus Enrico.

    La citazione: "Allora ella gli prese la mano, la sinistra, la mano storpiata, la sua imperfezione, l'ostacolo nella sua alta missione, che egli con tanta arte e attenzionzione, sin dalla giovinezza, era solito nascondere: la prese e la baciò."

    L'incipit: "Via Alberto, l'arteria della residenza che collega la piazza Alberto e il Castello Vecchio con la Caserma dei Fucilieri della Guardia... verso il mezzodi di un giorno feriale, in una stagione indifferente."

    Fiabesco.

  48. Bjorn Larsson - Il porto dei sogni incrociati - 1997
    Il capitano Marcel viaggia di porto in porto con la sua nave mercantile. Il suo fascino cattura tutti quelli che incontra e in particolare quattro persone in quattro porti diversi: la spagnola Rosa Moreno, che vegeta in un caffe' di un porto della Galizia; la francese Madame Le Grand, che raccoglie in un archivio le vite dei marinai che hanno attraccato nel porto bretone in cui lei vive; l'irlandese Peter Sympson, che fa il gioielliere e vive solo per le pietre preziose; il danese Jacob Nielsen, che dopo aver venduto la ditta informatica che ha costruito dal nulla vive di rendita e cerca disperatamente di lasciare tracce di se' su tutti i computer del mondo. Quattro persone sole, sognatrici e insofferenti che si attaccano a Marcel sperando che lui dia loro il coraggio di vivere fino in fondo la vita e i loro sogni.

    La citazione: "Cominciava a pensare che la cosa piu importante era avere la certezza che qualcuno si fosse accorto della sua esistenza."

    L'incipit: "C'erano giorni, sull'Atlantico, senza una nuvola all'orizzonte, in cui il mare e il cielo erano dello stesso azzurro profondo."

    Bellissimo.

  49. Paolo Maurensig - Canone inverso - 1996
    Uno scrittore appassionato di musica si reca a Vienna per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Bach. Una sera, capitato in una bettola, ha l'occasione di ascoltare gli eccelsi virtuosismi di un vecchio violinista male in arnese. Quando per caso si incontrano nuovamente, il violinista, Jeno Varga, racconta allo scrittore la sua vita: dall'infanzia da figlio naturale agli studi di violino nel prestigioso e crudelissimo Collegium Musicum di Vienna, dove conosce e si lega al compagno di studi Kuno Blau, discendente di nobile famiglia austriaca. Questi lo invita a trascorrere un'estate nel castello di famiglia, dove Jeno scopre una serie di fatti e di coincidenze che potrebbero riguardarlo molto da vicino.

    La citazione: "Avevo veramente incontrato Jeno Varga?"

    L'incipit: "Qualche tempo fa, ad un'asta di strumenti musicali da Christie's, a Londra, riuscii ad aggiudicarmi per sole ventimila sterline un violivo di Jacob Stainer, uno dei piu apprezzati liutai tirolesi del Seicento."

    Avvincente.

  50. Joseph Roth - La cripta dei cappuccini (Die Kapuzinergruft) - 1938
    La vicenda personale di Francesco Ferdinando Trotta, giovane viennese annoiato e decadente che combatte e viene catturato dai russi durante la Grande Guerra e che esce personalmente sconfitto dal conflitto mondiale, come metafora del declino e del crollo dell'Impero Asburgico.

    La citazione: "Sopra i bicchieri dai quali spavaldamente bevevamo, la morte invisibile incrociava già le sue mani ossute."

    L'incipit: "Il nostro nome è Trotta."

    Nostalgico e rassegnato.

  51. Italo Calvino - Il visconte dimezzato - 1951
    Il visconte Medardo di Terralba parte per la guerra. In battaglia viene colpito da una palla di cannone che lo divide in due metà esatte, che vengono soccorse e salvate da persone diverse e fanno quindi ritorno a casa in periodi diversi e all'insaputa l'una dell'altra. Ma soprattutto si comportano in modo molto diverso: una metà è crudele e maligna mentre l'altra è buona sino alla nausea. L'impatto per gli abitanti del castello e del villaggio è decisamente faticoso...

    La citazione: "Io ero intero e non capivo, e mi muovevo sordo e incomunicabile tra i dolori e le ferite seminati ovunque, là dove meno da intero uno osa credere. Non solo io, Pamela, sono un essere spaccato e divelto, ma tu pure e tutti. Ecco ora io ho una fraternità che prima, da intero, non conoscevo: quella con tutte le mutilazioni e le mancanze del mondo."

    L'incipit: "C'era una guerra contro i turchi."

    Da leggere e rileggere.

  52. Douglas Adams - Guida galattica per gli autostoppisti - 1979
    Il terrestre Arthur Dent e l'alieno Ford Prefect scappano dalla Terra pochi secondi prima che il pianeta venga distrutto per far posto ad una tangenziale galattica, e iniziano a vivere una serie di strambe avventure viaggiando, come autostoppisti, di astronave in astronave.

    La citazione: "L'asciugamano[]è forse l'oggetto più utile che l'autostoppista galattico possa avere."

    L'incipit: "Lontano, nei dimenticati spazi non segnati nelle carte geografiche dell'estremo limite della Spirale Ovest della Galassia, c'è un piccolo e insignificante sole giallo."

    Libro decisamente bizzarro.

  53. Alicia Gimenez-Bartlett - Giorno da cani (Dia de perros) - 1996
    Un delinquentello che campa facendo traffici loschi sui cani viene ucciso a suon di botte. L'ispettore Petra Delicado e il suo vice Fermin Garzon indagano partendo dall'unico testimone che hanno a disposizione: il bastardino del morto, Spavento.

    La citazione: "Il povero diavolo e il suo brutto cane. Una storia triste."

    L'incipit: "Ci sono giorni che cominciano strani."

    Molto bello.

    Novembre 2007


    Torna a inizio pagina


  54. J.M.G. Le Clézio - La ronde et autres faits divers
    Undici novelle sull'emarginazione e sulla solitudine, sull'ingiustizia e sulla repressione. Si va dal ladro bambino ai clandestini che cercano di farsi una nuova vita in Francia, dalla ragazzina stuprata in una cantina alla donna che partorisce da sola sulla moquette sporca di una roulotte, ecc.

    La citazione: "C'était comme d'etre perdue, à des milliers de kilomètres, au fond de l'espace, sans espoir de se retrouver jamais, comme d'etre abandonnée de tous, et de sentir autour de soi la mort, la peur, le danger, sans savoir où s'échapper."

    Non lascia speranze.

  55. Margaret Weis, Tracy Hickman - Il pozzo dell'oscurità (Well of darkness) - 2000
    Ci sono umani, elfi, nani e orchi. C'e' un re saggio, Tamaros, che ottiene dagli dei La Pietra Sovrana e la divide in quattro per mantenere la pace tra le razze. Ci sono i Signori del Dominio, custodi del bene. Ma c'e' anche Dagnarus, il figlio minore di Tamaros, che per brama di potere abbraccia il Vuoto. E c'e' Gareth, la vittima designata del principe, che serve Dagnarus come abile mago dedito alla magia del Vuoto.

    La citazione: "E' un segno di onore quando un orco strangola qualcuno a mani nude, un onore che purtroppo la vittima non riesce ad apprezzare pienamente."

    L'incipit: "Il bambino alzò lo sguardo verso il castello."

    Prima puntata della trilogia La Pietra Sovrana. E' davvero appassionante, ha pochissime cadute di ritmo e, una volta tanto, ha come assoluto protagonista il "cattivo".

  56. William Somerset Maugham - La villa sulla collina (Up at the Villa) - 1941
    Una giovane vedova inglese trascorre alcuni mesi in una splendida villa situata sui colli di Firenze, circondata da alcuni ricchi compatrioti. L'uomo maturo e posato che le ha chiesto di sposarlo parte per motivi di lavoro mentre e' in attesa di una risposta di lei. Il giovanotto ricco, vizioso e sfaticato che come l'altro uomo la vuole sposare, la aiuta invece inaspettatamente quando lei rimane coinvolta in quello che non e' un omicidio ma potrebbe davvero sembrarlo...

    La citazione: "Tesoro, e' per questo che e' fatta la vita...per correre rischi."

    L'incipit: "La villa si trovava in cima ad una collina."

    Piacevole.

  57. Robin Hobb - L'apprendista assassino (Assassin's Apprentice) - 1995
    Fitz e' il figlio bastardo di Chevalier, re-in-attesa del regno dei Sei Ducati. Accolto a corte da bambino, cresce accudendo cani e cavalli (lavoro per cui ha un certo talento grazie al rapporto particolare che riesce a instaurare con gli animali). Sebbene non sia molto ben visto da alcuni membri della famiglia reale, viene anche addestrato nell'uso delle armi e impara l'etichetta di corte. La vera svolta della sua vita avviene pero' quando scopre cosa abbia in serbo per lui il re Sagace, suo nonno: diventare il sicario di fiducia di corte...

    La citazione: "Dunque. Dovro' insegnarti a diventare un assassino. Ti va bene, ragazzo?"

    L'incipit: "Una storia dei Sei Ducati e' necessariamente una storia della famiglia regnante, i Lungavista."

    Bello bello bello.

  58. Jorge Amado - Alte uniformi e camicie da notte - 1979
    Nel 1940 il poeta antifascista Antonio Bruno muore d'infarto e lascia vacante il suo seggio all'Accademia brasiliana di lettere. Il regime nazifascista che controlla il Brasile avanza allora la candidatura del famigerato Colonnello Sampaio Pereira, peraltro pessimo scrittore. La reazione degli Accademici non tarda a farsi sentire. Uno di essi cerca addirittura di favorire in tutti i modi il potentissimo ufficiale al fine di ottenere un incarico importante al Ministero della Giustizia. Invece due anziani letterati antifascisti mettono in piedi un vero e proprio Movimento di Resistenza per boicottare l'elezione del Pereira.

    La citazione: "Era giunto il momento di mettere al bando gli scrupoli, dato che vergogna, immoralità, sordidezza, insulto sarebbe stato per l'Accademia brasiliana di lettere l'elezione di un nazista, complice se non mandante, degl'incendi di libri, dell'importazione di periti della Gestapo perchè dirigessero la polizia nazionale nella tortura dei detenuti politici."

    L'incipit: "Il poeta Antonio Bruno morì, vittima di un infarto fulminante - il secondo in poco tempo - il 25 settembre 1940."

    Una favola politica. Bello

  59. Ian McEwan - Chesil Beach (On Chesil Beach) - 2007
    Inghilterra, 1962. Edward e Florence, ventiduenni, si sposano e vanno a trascorrere la prima notte di nozze in un albergo a Chesil Beach. Entrambi vergini, lui e' emozionato e ansioso, mentre lei non osa confessargli che le ripugna anche solo l'idea dell'atto sessuale che in teoria stanno per consumare...

    La citazione: "Solo un attimo prima era andata fiera di come fosse riuscita a dominare i propri sentimenti e apparire tranquilla. Ora invece non era più in grado di reprimere il suo disgusto iniziale, l'orrore fisico procurato da quell'inondazione di fluido, di viscidume proveniente dal corpo di un altro."

    L'incipit: "Erano giovani, freschi di studi, e tutti e due ancora vergini in quella loro prima notte di nozze, nonchè figli di un tempo in cui affrontare a voce problemi sessuali risultava semplicemente impossibile."

    Ritratto dell'epoca precedente gli anni della rivoluzione sessuale. Bellissimo.

    Dicembre 2007


    Torna a inizio pagina


  60. Philip K. Dick - Lotteria dello spazio (Solar Lottery) - 1955
    Anno 2203. Il mondo è governato da un Quizmaster, estratto a caso dall'Urna nell'ambito di un gioco dai meccanismi molto complessi. Quando il Quizmaster Reese Verrick perde la propria carica a favore di Leo Cartwright, proclama subito il meccanismo della Sfida. La Sfida prevede che venga sorteggiato, tra quanti si rendono disponibili, un sicario, il quale potra' uccidere legalmente il nuovo Quizmaster e restituire così il potere a quello vecchio. Solo che le azioni di Verrick non sono molto cristalline e legali... Romanzo d'esordio di Philip K. Dick.

    La citazione: "In che cosa crediamo? Cosa ci rimane?"

    L'incipit: "Si erano già manifestati dei segni premonitori."

    A tratti confuso (colpa della traduzione non ineccepibile?) a tratti avvincente.

  61. J.M.Coetzee - Il maestro di Pietroburgo (The Master of Petersburg) - 1994
    Dostoevskij, in esilio a Dresda, rientra a Pietroburgo in incognito a seguito della morte del figliastro Pavel. Si stabilisce nella stanza in cui viveva il ragazzo, intreccia una relazione con l'affittacamere e, cercando di chiarire le circostanze legate alla morte di Pavel, frequenta gli ambienti rivoluzionari del nichilista Necaev.

    La citazione: "Bisogna pensarci due volte prima di svegliare un bambino che sogna."

    L'incipit: "Ottobre 1869."

    Criptico (ovvero: non ne ho capito granchè).

  62. Valerio Evangelisti - Picatrix. La scala per l'inferno - 1998
    A Saragozza, nel 1361, orrendi mostri dalla testa di cane scendono da ruote luminose che volteggiano in cielo e dilaniano coloro che detengono una copia del testo conosciuto come Picatrix. Ai giorni nostri, alle Canarie, i pazienti di un manicomio latrano come cani ogni anno alla vigilia del 7 settembre. Nel futuro, in Africa, c'è un esodo senza precedenti dei bambini di sabbia. Eymerich indaga per quanto concerne gli avvenimenti del suo tempo e scopre cose terribili.

    La citazione: "Doveva ancora lavorare molto su se stesso per maturare la spontanea crudeltà del vero credente, di cui san Domenico era stato ineguagliabile modello."

    L'incipit: "Non era frequente che Eymerich fosse costretto a contemplare la nudità di una donna, ma di tanto in tanto capitava."

    Bello, anche se, come al solito, la terza trama (quella futuristica) è la più difficile da afferrare.

    Torna a inizio pagina