COMITINI

ANTIQUARIUM " Bellacera"

PIAZZA Umberto I
TEL. 0922600359
ORARIO DI APERTURA:
 lunedì - sabato: 
 09,00 -13,00 e 16,00 - 20,00
INGRESSO GRATUITO
 

L'Antiquarium é stato inaugurato nell'estate del 1997 presso il palazzo baronale dei Bellacera. I lavori di consolidamento e di restauro del palazzo hanno lasciato inalterate le caratteristiche iniziali. Intatte, infatti, sono rimaste le volte a botte e a crociera, gli archi a sesto acuto e i pavimenti, i quali sono stati piastrellati con mattonelle in ceramica a disegni geometrici e floreali e a colori policromi. Di queste sono state recuperate quelle esistenti e ricostruite quelle mancanti.
Il palazzo fu edificato nel sedicesimo secolo e rappresenta un elemento storico-artistico-culturale di notevole interesse, dato che, in funzione del feudo per il quale venne costruito, iniziò la nascita e lo sviluppo dell'attuale centro urbano.
L'Antiquarium é collocato nei soffitti del palazzo, tra le volte delle sale, rese accessibili da una serie di passerelle metalliche a griglia che lasciano a vista le sottostanti volte.
Consta di sei vetrine espositive corredate da fotografie e pannelli esplicativi, i quali descrivono 7000 anni di storia delle civiltà che hanno operato nel territorio comitinese.
Troviamo, infatti, utensili litici del IV millennio a. C., ceramica castellucciana dell'età del bronzo, ceramica invetriata del periodo arabo ( IX-XI d.C. ). Fra i tanti reperti si possono ammirare una coppa di stile castelluciano risalente al II millennio avanti Cristo e un frammento di piatto con disegni arabeschi (secolo XII-XIII d. C.). Molto interessante é anche una macina del neolitico che risale al IV millennio a. C.

musei e antiquaria

homepage