AGRIGENTO

ANTIQUARIUM PALEOCRISTIANO E BIZANTINO "Casa Pace"
VIA Sacra
TEL. 0922497221
MEZZI DI COLLEGAMENTO:
Autobus 1 -2 - 3
ORARIO DI APERTURA:
da lunedì a sabato: 9,00 - 13,00
INGRESSO GRATUITO
 

 SALE
1) Luoghi di culto
2) Culto
3) Ipogei
4) Necropoli

Camminando lungo il viale che porta ai Templi, la via Sacra, quasi all'altezza del Tempio della Concordia, si giunge all'Antiquarium di Casa Pace. L'antiquarium dispone di quattro sale, quasi tutte occupate, per la maggior parte, da pannelli esplicativi.
La prima e la seconda sala sono dedicate ai luoghi di culto. Troviamo infatti pannelli esplicativi con piante di ipogei e disegni di diverse località (Gela, Licata, Favara, Canicattì, Naro e così via) che includono anche una planimetria della antica Akragas.
Oltre ai pannelli si possono ammirare frammenti di transenne di marmo e di capitello provenienti dall'area della basilica urbana e un sarcofago strigilato a cassa rettangolare decorato solo sulla fronte, probabilmente prodotto a Cartagine nel V secolo d.C. Molto bello risulta anche un calco del pluteo di marmo decorato a rilievo, nel cui centro é posta una palma carica di datteri, una chiara allusione all'albero della vita.
Si notano inoltre lucerne africane, lucerne dell'abitato in contrada San Nicola e una testina di marmo del IV secolo d.C.
La terza e la quarta sala mostrano pannelli esplicativi delle necropoli e dell'epoca bizantina con foto, disegni e planimetrie oltre ad alcune brocchette acrome che provengono da vari ipogei.
Di grandissimo interesse, l'Antiquarium é da considerarsi inscindibile dalla Valle dei Templi dato che spiega al visitatore, attraverso le immagini e le parole, i "gioielli" della antica civiltà.

musei e antiquaria

homepage