CATTOLICA ERACLEA

ANTIQUARIUM "Eraclea Minoa"

LOCALITA' Eraclea Minoa
TEL. 0922846005
ORARIO DI APERTURA: 
 da lunedì a sabato: dalle 9,00 
 a un'ora prima del tramonto
INGRESSO £ 4.000

L'Antiquarium é situato all'interno di uno dei più grandi gioielli dell'antichità, il Parco Archeologico di Eraclea Minoa.
Ciò che é esposto all'interno del Museo proviene per la maggior parte dagli scavi che sono stati fatti tra il 1951 e il 1964 e che hanno riportato alla luce un bellissimo teatro pressoché intatto, assai simile a quelli di Atene e Siracusa.
A questo proposito ci si può ampiamente documentare attraverso i pannelli fotografici affissi alle pareti della sala dello Antiquarium, che riportano note esplicative della zona archeologica. Si specifica come sono stati effettuati gli scavi e la loro durata, i ritrovi riguardanti la necropoli, il teatro e l'abitato, e non mancano considerazioni stratigrafiche.
Dei circa duecento pezzi esposti nelle sei vetrine e nelle due bacheche, tutti di notevole impatto visivo, spicca per la sua bellezza il piccolo Pisside del gruppo di Lentini (330-325 a.C.).
Il Pisside é intatto, ha fondo nero e vi sono disegnate due figure, una maschile e una femminile.
Molto interessanti sono anche i resti che si hanno dell'età preistorica tra i quali si possono ammirare varie ceramiche e svariati utensili.
Conservati nelle due bacheche troviamo bolli di anfore rodie e locali e splendidi graffiti su ceramica. Si osservano inoltre alcuni frammenti preistorici neo-eneolitici.
Attenzione particolare meritano i sei Alabastron e l'Antefissa a testa gorgonica di stile arcaistico.
Ampio é il settore che riguarda le sepolture. Fra le tante si deve citare la sepoltura a incenerazione, che presenta anche il corredo esterno, e quella a Kausis.
Si osservano ancora frammenti di ceramica iberica, testine femminili in terracotta variamente databili nel corso del IV sec., una statuetta di Demetra e una Arula fittile arcaica che rappresenta una lotta di animali.
Reperti, quindi, suggestivi e preziosi che fanno dell'Antiquarium di Eraclea Minoa un luogo dove é possibile ritrovare le tracce del passato dell'umanità intera.

musei e antiquaria

homepage