INTRODUZIONE

Quell'immenso museo all'aperto che è la Sicilia, segnata da una miriade di punti di riferimento di eccezionale importanza storica e culturale, è da secoli anche la fonte primaria di rifornimento per i musei veri e propri. Non è azzardato dire che nessun'altra regione può contare, come la Sicilia, su così numerose e ricche organizzazioni museali. E' ovvio che il settore principale resta quello archeologico e l'aggettivo è del resto nella intestazione dei principali musei dell'isola. La provincia di Agrigento è universalmente famosa perchè, oltre a una cospicua dotazione archeologica, offre anche affascinanti settori dedicati alle "arti minori" come per esempio il museo etno-antropologico di Montallegro, il quale espone un consistente patrimonio di attrezzi agricoli e la ricostruzione di ambienti domestici.
Tra i tesori dei musei si è voluto indicare non solo e non tanto la storia di una civiltà dentro la quale stili diversi sono riusciti a convivere, ma soprattutto la storia di una cultura, dove sono evidenti le mediazioni del mito, e dove non mancano strane contaminazioni tra il meraviglioso pagano e il meraviglioso cristiano, tra religione naturale e teologismo folklorico. Sono questi gli elementi che scaturiscono dalla visita ai musei agrigentini e che creano quella pietra di paragone con cui misurare le proprie conquiste ed istituzioni.

UN SALTO NEL MITO

Ogni anno Agrigento, essendo una delle province siciliane più ricche di storia e di tesori, accoglie migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Parlare delle bellezze naturali e storiche della provincia equivarrebbe a fare un discorso senza fine, perché infiniti sono i luoghi di inestimabile interesse e bellezza. Ci occuperemo, invece, dei musei.
Noi viviamo in un immenso museo all'aperto di eccezionale importanza storica e culturale che é da secoli anche la fonte di rifornimento per i musei veri e propri. La provincia di Agrigento é universalmente famosa non soltanto perché offre nei musei una cospicua dotazione archeologica, ma anche perché possiede affascinanti settori di "arti minori", come per esempio il museo etno-antropologico di Montallegro o il museo ornitologico di Favara, unico nella provincia, dove si possono ammirare meravigliosi animali impagliati. I musei sono luoghi che racchiudono tutto il fascino del mito e della storia insieme, la storia di una civiltà dentro la quale sono riusciti a convivere stili e civiltà diverse.


AVVERTENZA

Avvertiamo i navigatori che gli orari di apertura e di chiusura dei musei possono essere soggetti a cambiamento a causa della mancanza di personale.
Sperando che la situazione cambi con la assunzione di nuovi custodi (sarebbe in questo modo possibile visitare tutti i musei anche la domenica) é consigliabile, nel frattempo, telefonare direttamente al museo che si intende visitare per avere maggiori ragguagli sugli orari in vigore.
Nei musei per i quali si paga il biglietto di ingresso, esso é gratuito per i minorenni e per gli ultra sessantenni.

Dott. Bosco Antonio Fabio
Dott.ssa Di Sciacca Maria

musei e antiquaria

homepage