AGRIGENTO

CASA MUSEO "Luigi Pirandello"
LOCALITA' Caos 
TEL. 0922497210 - 0922511102
MEZZI DI COLLEGAMENTO:
autobus: 1 barrato
ORARIO DI APERTURA:
da lunedì a sabato: ore 9,00- 13,30
INGRESSO £ 4.000
 

"Sia l'urna cineraria portata in Sicilia e murata in qualche pietra nella campagna di Girgenti, dove nacqui".
E' difficile non lasciarsi prendere dalla commozione leggendo quelle che furono le ultime volontà di Pirandello.
"In una campagna di olivi saraceni affacciata agli orli di un altipiano d'argille azzurre sul mare africano, sorge la casa romita ..."
In questa casa, nella contrada Kaos, poco distante da Agrigento ci si sente subito immersi nell'atmosfera dei tempi passati.
La casa, infatti, restaurata nel 1956, conserva ancora l'antico splendore. Il tetto é con canne a vista sorretto da travi di legno e il pavimento é stato rifatto su disegno originale dell'epoca.
Nell'ampio ingresso, appesi alle pareti, si possono osservare i ritratti e le meravigliose incisioni che Bruno Caruso fece allo scrittore.
Le sale conservano una serie di locandine delle commedie rappresentate e affascinanti fotografie.
Negli splendidi scrittoi ottocenteschi, disposti in tutte e quattro le sale, sono conservate con cura le prime edizioni dei libri con dediche autografe e alcuni manoscritti. Si trovano inoltre l'originale della partecipazione alle nozze, il Collare di Accademico d'Italia (onorificenza datagli nel 1929) e moltissime lettere scritte da Pirandello a molti personaggi illustri.
Nell'ultima sala a destra trovano posto il tavolo e le sedie dell'epoca e uno splendido portalavoro appartenuto alla mamma dello scrittore.
Il Museo é attrezzato con la più moderna tecnologia multimediale e mette gratuitamente a disposizione dei visitatori un videoregistratore che permette di usufruire di maggiori notizie e di osservare i dintorni della casa. Chi poi volesse ancora approfondire il proprio studio può recarsi alla Biblioteca Museo Pirandello (Quadrivio Spinasanta) dove si trova tutto il materiale che riguarda il drammaturgo. La biblioteca é stata creata in occasione del cinquantesimo anniversario della morte dello scrittore e forma un unicum con il Museo.
Le ceneri dello scrittore sono poste in un cippo funerario sotto il pino solitario, oggi purtroppo non più integro a causa di una tromba d'aria, ma al visitatore sensibile, che sosta nella Casa Museo sembra di avvertire la presenza del grande drammaturgo agrigentino.

musei e antiquaria

homepage