COMITINI

MUSEO MINERALOGICO

PIAZZA Umberto I
TEL. 0922600359
ORARIO DI APERTURA: 
 da lunedì a sabato:
 09,00 -13,00 e16,00 - 20,00
INGRESSO GRATUITO
 

E' l'unico museo mineralogico esistente in provincia di Agrigento ed è stato possibile crearlo grazie alla passione di una vita, cominciata fin da piccolo, del signor Cutaia. Una passione nata dalla presenza nel comitinese e in provincia di Agrigento in generale, di molte miniere e dalla grandissima manovalanza locale adibita all'estrazione dei minerali.
Il museo é sito momentaneamente in una abitazione privata adiacente al palazzo Bellacera, di proprietà del signor Cutaia al quale appartiene la collezione.
La passione dello studioso ha fatto sì che passasse tantissimi anni a raccogliere minerali e che la sua collezione non si limitasse ai soli minerali reperibili nell'agrigentino ma si allargasse anche ai minerali provenienti da ogni parte del mondo, grazie a doni, acquisti e scambi con altri hobbisti.
Proprio per questa passione oggi il museo é forse uno dei più ricchi e importanti d'Italia.
Esso infatti annovera molti minerali di provenienza locale e internazionale (Spagna, Marocco, U.S.A, Turchia, India, Sud Africa ecc.). Si possono ammirare il quarzo aurifero, l'agata, il gesso a cristalli acirculari, lo smeraldo e il diamante.
Non solo l'appassionato, ma anche il profano, il semplice curioso può ammirare la bellezza dei colori e la "stranezza" dei minerali nel creare forme geometriche.

musei e antiquaria

homepage