FAVARA

MUSEO ORNITOLOGICO "Barone A. Mendola"

PIAZZA Cavour
TEL. 092234233
ORARIO DI APERTURA 
da lunedì a sabato 9,00-13,00; 
martedì e giovedì 16,00-19,00
INGRESSO GRATUITO
 SALE

 1) Ornitologia

 2) Biblioteca

Il museo è sito al secondo piano della biblioteca comunale. La collezione é privata ed é stata creata dal barone A. Mendola.
Questa splendida raccolta fu donata al Comune dopo la morte del barone, dalla figlia Angelina, per l'istituzione di un museo pubblico dedicato alla memoria del padre, interpretando l'intento educativo e il piacere estetico che ispirarono il barone alla pratica del collezionismo, a patto che fosse trasferita nel centro cittadino e che fosse fruibile da parte di tutti coloro che volessero visitarla.
Oggi, entrando nel museo, ciò che attira l'attenzione da parte del visitatore sono i bellissimi animali impagliati che costituiscono il 70 % dell'intera collezione.
Bisogna dire che il museo di Favara, per quanto riguarda questo genere, è l'unico in provincia di Agrigento a possedere tali esemplari.
Tra gli animali si possono ammirare nibbi, cigni, sparvieri, fagiani e un'aquila di grandi dimensioni. Si osserva anche uno squaletto lungo circa 70 cm.
Arricchiscono questa collezione anche alcuni molluschi, tra i quali gasteropodi e lamellibranchi.
Troviamo anche minerali come zolfo e carbone e marmi e graniti di diverse qualità. La vetrina è invece riservata ai vari tipi di corallo.
Continuando lungo la sala si possono osservare calchi di monete antiche, strumenti astronomici, un mappamondo di fine 800, utensili africani e oggetti come archi, frecce, lance, tutti risalenti alla fine del secolo XIX e ai primi anni del XX secolo.
Interessanti sono anche le vecchie edizioni dei libri, conservati al primo piano, rilegati con cura proprio dal giovane a cui il barone pagò un corso a Napoli per imparare a restaurarli (già nel 1906 il barone possedeva più di 15000 volumi, alla sua morte la biblioteca contava 22000 volumi).
Momentaneamente il museo è chiuso per lavori di restauro. Speriamo che possa aprire al più presto per permettere a tutti di potere vedere i meravigliosi esemplari che vi sono esposti.

musei e antiquaria

homepage