SCIACCA

CASA MUSEO "Francesco Scaglione"

PIAZZA Matrice
TEL. 092523089
ORARIO DI APERTURA:
 martedì, giovedì, venerdì: 
 09,00 - 13,00 / 15,00 -19,00
INGRESSO GRATUITO

 SALE
 1) Ingresso
2) Camerone
3) Paraqua
4) Studio

Il Museo raccoglie una serie di collezioni provenienti dal fondo Scaglione.
La sede del Museo é la casa della famiglia Scaglione. L'attuale edificio, che sorge nel cuore del centro storico, accanto alla Matrice, é il risultato di una vasta operazione di ristrutturazione condotta nel secolo scorso.
L'impianto é quello di una casa borghese ottocentesca su due livelli. Tutti i vani sono coperti con volte quasi sempre dipinte a tempera, e i pavimenti conservano ancora delle interessanti maioliche ottocentesche.
Attraverso la scala e la sala di ingresso, che conserva fotografie, cimeli, gli oggetti più intimi appartenuti alla famiglia, si accede alla stanza del "paraqua" chiamata così per il curioso andamento della decorazione della volta, spazio arredato con mobili dell'artigianato siciliano del XIX e degli inizi del XX secolo, e con dipinti secenteschi, fra cui una Madonna col Bambino riferibile a Giovanni Portaluni di Licata.
Qui sono esposte tele settecentesche riferibili a maestri saccensi, quali G. Tresca, M. Rossi, oltre una pittura su vetro di G. Velasco rappresentante San Gerolamo; mentre tele di Francesco Manno, Giuseppe Martorana e Domenico Provenzani ampliano il panorama della pittura siciliana tra Settecento e primo Ottocento.
Nella saletta attigua, accanto a mobili liberty, si ammirano i piccoli bronzi dello scultore Bentivegna.
Il Museo, oltre a monete greche e romane, minerali e coralli siciliani, accoglie anche oggetti popolari della tradizione artigianale, come le casse nuziali ottocentesche tipiche della produzione di Sciacca, e come il Crocifisso in avorio ornato di madreperla e bronzo. Nello studio, dove più che in altri ambienti si respira la memoria del tempo, si possono osservare album di cartoline di inizio secolo e preziose incisioni.

musei e antiquaria

homepage