AGRIGENTO

CASA MUSEO DEL GIOCO E DEL GIOCATTOLO DEL MEDITERRANEO "Toli Tolì"

VIA Crispi, 34
TEL. 092240144
VISITA SU RICHIESTA
ORARIO DI APERTURA:
lunedì - mercoledì - venerdì:
ore 16,30- 19,00
INGRESSO GRATUITO

Il museo del gioco e del giocattolo è nato nel dicembre del 1996 per volontà della ludoteca "La casa di Alice" della "TECA" Snc. Nelle sue sale si possono vedere e toccare giocattoli che non si trovano più nei negozi, o che non ci sono mai stati.
E' diviso in tre sezioni, ognuna delle quali presenta acquerelli e incisioni che illustrano i vari giochi. La prima sezione è dedicata ai tesori sommersi o giochi dal nulla, questa è la sezione siciliana, la seconda è dedicata al giocattolo africano e la terza sezione è dedicata ai giochi d'epoca che vanno dagli anni 30 agli anni 60.
La prima sezione è piena di pezzi di legno, fil di ferro, elastici, pietre, materie e materiali trovati per le strade, nei luoghi dove si passava il tempo. Gli arnesi e gli attrezzi messi insieme con questi materiali hanno il senso della scoperta, dell'invenzione, della conquista di un livello culturale diverso da quello delle pietre, sono il segno della possibilità di crescere, l'inizio dell'avventura. E' il meccanismo psicologico che sottintendono (mi serve una cosa e me la costruisco), totalmente diverso dal nostro (mi serve una cosa e me la compro), e quello stesso che ci fece uscire dalle caverne, che ci fece credere nelle possibilità della ragione.
Ma se il mercato è comodo, la comodità è atrofizzante e l'uomo che non costruisce più niente torna indietro, verso quel regno delle ombre dal quale era uscito facendo la punta ad un bastone.
La seconda sezione, "I giochi africani", offre messaggi ed aspetti positivi della realtà ludica di questi Paesi.
L'esposizione di questi giocattoli si pone come proposta e contributo per avviare, confrontare e provocare scambi tra la cultura dei bambini africani e quella dei bambini italiani.
La sezione è composta di giocattoli che i bambini sono stati costretti a costruirsi da soli perchè non ci sono negozi.
Fare vedere e toccare ai nostri ragazzi giocattoli costruiti da bambini africani serve a stimolare il recupero della creatività e della manualità. Inoltre è possibile notare una somiglianza tra il giocattolo povero siciliano e il giocattolo africano.
La terza sezione, "I giochi d'epoca", tuttora in fase di ampliamento, comprende bambole dagli anni '30 agli anni '60, e giocattoli di latta dagli anni '20 agli anni '50 ordinati in modo tale da lastricare un percorso storico che testimonia tendenze, avvenimenti e invenzioni.

musei e antiquaria

homepage