My smile link to © Mario\'s Home page

WIN NT 4 e il boot da SCSI ossia per aggiungere un controller  ed un disco ide

Le istruzioni per aggiungere un disco fisso e un controller ide in un sistema scsi sotto Windows nt sono descritte nell'articolo n° Q133491 del Knowledge Base di Microsoft e sono valide per le versioni Workstation e Server 3.5, 3.51 e 4.0. La procedura può variare in base alla particolare configurazione del sistema e comprende quattro fasi: creazione di un nuovo disco di boot, configurazione del nuovo hard disk ide, installazione dei file di boot sul disco ide, abilitazione a livello del sistema operativo del supporto ide.

Per creare un nuovo floppy disk avviabile bisogna copiare dal disco C: su floppy disk i file ntldr, ntdetect.com e boot.ini (se questi file non fossero visibili, occorre attivare l'opzione visualizza tutti i file in Gestione risorse). Va poi copiato su floppy il driver dell'adattatore scsi a cui è collegato il disco di boot. Se non si conoscesse il nome del driver, aprire il Panello di controllo, fare doppio clic sull'icona schede scsi, selezionare il dispositivo nella scheda periferiche, premere proprietà, selezionare la scheda driver e prender nota del nome del file riportato in corrispondenza di file driver. Nell'ipotesi in cui Windows nt sia stato installato nella cartella c:\winnt, aprire la cartella c:\winnt\system32\drivers, selezionare il driver dell'adattatore scsi e copiarlo su floppy, dove andrà poi rinominato con il nome ntbootdd.sys. Dal floppy disk, aprire il file boot.ini, sostituire tutte le ricorrenze del termine multi con il termine scsi e salvare il file.

Spegnere il pc, installare il disco ide, riavviare il sistema dal dischetto di boot, dopo aver configurato il disco ide ed aver attivato il controller ide nel bios. Se i punti precedenti sono stati eseguiti correttamente, il sistema dovrebbe partire lanciando Windows nt dall'unità scsi.

A questo punto occorre configurare il disco ide. Avviare il pc con un disco di sistema DOS, eseguire fdisk e creare una partizione sul drive ide poi riavviare sempre da floppy e formattare il disco ide usando il comando format c: /s. Se i file di distribuzione di Windows nt fossero su cd-rom, occorre a questo punto copiare i driver a 16 bit del lettore di cd-rom e il file mscdex.exe sul floppy, creandovi o aggiungendoli rispettivamente ai file config.sys e autoexec.bat, in base alle istruzioni riportate dal manuale del cd-rom.

Avviare il sistema dal floppy disk e, dal prompt dei comandi, selezionare l'unità cd-rom e digitare il comando winnt /b. Quando viene chiesto di riavviare il sistema, lasciare il disco di boot DOS nel drive A. Al riavvio, copiare i file boot.ini e ntbootdd.sys dal dischetto di boot di Windows nt al nuovo disco ide. Cancellare l'eventuale directory temporanea d'installazione sul nuovo disco ide, poi rimuovere il disco floppy e riavviare il pc. Copiare il file atdisk.sys dal cd-rom di Windows nt nella cartella c:\winnt\system32\drivers. Aprire il Pannello di controllo, poi periferiche, scorrere l'elenco fino ad atdisk, premere avvio e selezionare sistema. Se si desidera che il nuovo disco ide sia il primo ad apparire in disk administrator, modificare la modalità di avvio in boot.

Avviare il driver atdisk dal Pannello di controllo. Avviare disk administrator e apportare le modifiche necessarie alla lettera di unità assegnata al nuovo drive. Se non si sceglie una lettera per il nuovo drive, lo farà Windows nt al successivo riavvio. Questo potrebbe causare la modifica dell'assegnazione delle lettere di unità esistenti. Riavviare Windows nt.

Ciao
Mario