PercFest Memorial Naco
I nostri sponsor!
In memoria di Giuseppe Naco Bonaccorso

Sala stampa
COMUNICATO STAMPA no 2/2000
DEL 24 MAGGIO 2000



PERCFEST 2000 - MEMORIAL NACO
SUONI, SOGNI E IMMAGINI NELLE NOTTI DI MEZZA ESTATE IN COLLABORAZIONE CON ELIO E LE STORIE TESE


4a EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE PERCUSSIONI - I più famosi percussionisti mondiali in 22 CONCERTI - 12 SEMINARI E INCONTRI + CONCORSO INTERNAZIONALE DI PERCUSSIONI - TUTTO GRATUITO - LAIGUEGLIA (SV) 22-25 GIUGNO

Anche quest’anno avrà luogo per 4 giorni, nella ridente cittadina di Laigueglia nella Riviera Ligure di Ponente il PercFest-Memorial Naco, uno degli incontri musicali più importanti in Europa, dove la grande musica jazz incontra il mondo delle percussioni. Si tratta del concorso internazionale per percussionisti creativi che si svolge all’interno della 5^ edizione del Festival Jazz internazionale di Laigueglia "Suoni, sogni e immagini nelle notti di mezza estate".
Il Festival è dedicato a Naco, Giuseppe Bonaccorso, il grande percussionista di Imperia scomparso tre anni fa in un tragico incidente, un musicista che ha segnato il suono della musica italiana negli ultimi dieci anni, lasciando il segno nei dischi di Mina, Fabio Concato, Fabrizio De Andrè, Franco Mussida, Elio e Le Storie Tese, Ivano Fossati, Vinicio Capossela, Jovanotti, Sergio Caputo e tanti altri.
La manifestazione ha infatti l’intento di far conoscere la concezione musicale di Naco, la ricerca nel mondo dei suoni e del ritmo, guardando verso il futuro.

Hanno partecipato all’edizione passata 11.000 spettatori, con il clou nella serata finale, quando oltre quaranta musicisti hanno suonato nella "Notte dei tamburi" di fronte a più di tremila spettatori. La "Notte dei tamburi" è solitamente animata dalla "The Great Naco Orchestra", un ensemble di batteristi e percussionisti che mette in scena alcune composizioni di Naco. Fanno parte dell’orchestra alcuni famosi musicisti come "Elio e Le Storie Tese", di cui Naco era percussionista, Daniele Di Gregorio, percussionista di Paolo Conte e molti altri.

La manifestazione è un insieme di concerti, quest’anno saranno 22, di seminari, i cosiddetti "drum circle", dove tutti possono avere il loro strumento a percussione e partecipare gratuitamente ad una scuola di samba o ritrovarsi in mezzo ad una festa di ritmo cubana, nelle piazze o nelle spiagge di Laigueglia, di jam session di jazz, consumate ogni sera nelle magiche atmosfere dei tipici locali liguri e un concorso internazionale per percussionisti creativi, che vede la partecipazione di concorrenti provenienti da diversi paesi (Cuba, Brasile, Giappone, Germania, USA) diventato ormai un appuntamento atteso da batteristi e percussionisti di tutto il mondo.

Ognuno di questi eventi ha come protagonisti artisti di levatura internazionale, e li si possono ammirare tutti insieme durante la già citata "Notte dei Tamburi", che dà vita solo per una sera alla "The Great Naco Orchestra", composta da 35 musicisti, fra cui Elio e Le Storie Tese, Enrico Rava, Roberto Gatto, Franco Mussida, Dado Moroni e 15 fra i principali batteristi e percussionisti italiani e alcuni ospiti stranieri, (Pier Foschi ed Ernesttico, rispettivamente batterista e percussionista di Jovanotti, Billy Cobham, forse il percussionista più famoso del mondo, dalle illustri collaborazioni con James Brown, George Benson e Miles Davis e Ellade Bandini, decano dei batteristi italiani).

La serata è presentata da Elio e diretta da Rosario Bonaccorso, fratello di Naco.

Jovanotti ha già dato disponibilità per la partecipazione alla prossima edizione (2001).

Il festival dura 4 giorni con iniziative, seminari ed aperitivi dalle 16.00 in poi ed è completamente gratuito.

Segue programma dettagliato in via di definizione

Per informazioni generali e turistiche: tel. 0182/690059


Ufficio Stampa:
Lorenza Sianesi
Tel. 02 54118018

Drumsportal