SPORT E TEMPO LIBERO

Nel loro piccolo, i diamantesi hanno saputo ritagliare, in seno alle loro attività, degli spazi per praticare dello sport agonistico sia in prima persona, come protagonisti, sia come spettatori: accesi sostenitori dei loro colori sociali.

Già all'inizio degli anni venti del secolo scorso venne fondata la prima squadra di calcio che annoverava circa un centinaio di soci. Nel corso degli anni questa assunse vari nomi, a secondo del periodo storico in voga, fino all'attuale "POLISPORTIVA N. DIAMANTE-CIRELLA", militante nel campionato di II^ categoria.

Sono rimasti nella memoria dei diamantesi i fasti raggiunti fra gli anni cinquanta e la prima metà dei sessanta, quando militò nel campionato regionale Promozione, ed i combattuti derby con il vicino Belvedere.

Negli anni novanta si è affiancato al calcio la passione della pallavolo (sia maschile che femminile) con la nascita della "VOLLEY DIAMANTE 92" poi tramontata, ormai priva di futuro, e rifondata con un nuovo organico ma con gli stessi dirigenti come "NUOVA VOLLEY DIAMANTE 2000", obbligata a rinunciare al campionato di serie C per ricominciare dalle serie minori (under 14, 16, 18 e I^ Divisione) valorizzando i giovani atleti emergenti che vogliono ricalcare le gesta della vecchia squadra.

Usufruendo delle nostre bellezze naturali, il tempo libero si può impiegare in molti modi. Uno di questi è naturalmente una lunga passeggiata sui nostri tre lungomari respirando l'aria di mare. Un altro è praticare footing lungo il torrente nel Parco del Corvino, percorrendo i sentieri che lo costeggiano, immergendosi a capo fitto in quella natura ancora incontaminata. Anche il campo di bocce, ubicato nel Parco stesso, offre un buon diversivo sia agli anziani che ai giovani, che si improvvisano esperti giocatori.

Infine una risorsa primaria come il mare offre all'appassionato di pesca la possibilità di praticare il suo hobby nelle giornate in cui c'è un po' di mare agitato, divertendosi col suo mulinello a tirar su del pesce fragrante di scogli.

Ma tempo libero specialmente in questi ultimi anni, vuol dire anche aiutare i meno fortunati. Per questo alcuni giovani impiegano il loro facendo del volontariato presso le due associazioni dei pensionati.

Anche ai ragazzi è stata offerta una nuova opportunità di utilizzare il loro tempo libero in maniera diversa, da quella abitudinaria, con la formazione l'8 maggio 2004 del gruppo "Scouts Diamante 1", che ha come responsabili Raffaele Bianco e Sara Iannace, dando ad essi la possibilità di iniziare a fare vere esperienze che educano alla disciplina, al senso dell'onore ed ai genuini rapporti sociali.  

 


|Homepage|