Barra di navigazione per il libro

(Giganteschi bonsai)

PREFAZIONE

Vivendo l'attuale realtà, di frequente, amaramente ci accorgiamo che i sentimenti nobili e le espressioni di umana sensibilità rimangono scritti nei chiusi quaderni di vati famosi. Per fortuna vi sono sempre uomini degni di tale nome nella mente e nel cuore dei quali tali sentimenti albergano.

In questo lavoro emerge questa realtà. Scorrendo le pagine ho colto dei concetti e dei principi che esprimono profumo di sagacia, di sensibilità e profonda filosofia che danno origine ai famosi anticorpi morali utili a combattere un materialismo immanente che tarpa le ali non ad illusori e mitologici voli pindarici ma ad ascensioni di pensiero e di ideali verso sconfinati orizzonti del nostro domani.

Tali positivi impulsi ci aiutano ad un importante ed indispensabile colloquio con noi stessi: spesso parliamo di noi stessi ma raramente con noi stessi. Dobbiamo porre a confronto la gnoseopsiche con la timopsiche, due entità bio-psichiche che costituiscono il fondamento della nostra esistenza.

Questo legame attivato, realizzerà l'equilibrio tra la razionalità e l'istinto; che è alla base della nostra personalità ma soprattutto della umana morale della vita.

Gen.me. Domenico Pitimada