Origine del nome Marrubiu Su Marrulleri, il carnevale di Marrubiu Cenni storici su Marrubiu Foto varie su momenti del passato di Marrubiu Associazioni di volontariato di Marrubiu

                                         Marrubiu

Marrubiu è un paese in provincia di Oristano di circa 5.000 abitanti, situato a 7 metri sul livello del mare e a circa 15 km a sud del capoluogo di Provincia. Il paese è attraversato dalla Ferrovia che unisce Cagliari ad Oristano ed è vicinissimo alla strada statale 131 (detta anche Carlo Felice, dal nome del sovrano sabaudo che dette impulso alla sua costruzione) che attraversa la Sardegna per unire i principali centri dell'isola. La sua economia è prevalentemente agricola, con particolare rinomanza per i suoi vinisia bianchi che rossi, a Marrubiu ha sede una cantina sociale che produce vini particolarmente rinomati.La storia della Cantina cooperativa di Marrubiu inizia nel 1957 quando viticultori di Marrubiu, Uras, S. Nicolò d'Arcidano e Terralba si unirono e misero assieme esperienze diverse per uno scopo unitario, valorizzare le uve prodotte dalle loro vigne e dare così ai vini prodotti con esse una struttura produttiva e di commercializzazione al passo con i tempi. Un'operazione che può dirsi riuscita, dato che attualmente la maggior parte dei vini prodotti sono vini che si fregiano della Denominazione d'Origine Controllata (D.O.C.).

Dal punto di vista economico l'agricoltura resta preponderante con uno sviluppo però sia del commercio che del settore dei servizi.

Da notare, come elemento caratteristico, che a Marrubiu esiste una chiesa, nata nel dopoguerra, di rito cristiano ortodosso, che convoglia i fedeli a questo rito da tutto l'Oristanese.