Torna alla pagina iniziale Su Marrulleri, il carnevale di Marrubiu Cenni storici su Marrubiu Foto varie su momenti del passato di Marrubiu Associazioni di volontariato di Marrubiu

 

Perché  Marrubiu?

Individuare l'origine di un nome è sempre un'operazione difficile e tanto più cercare l'origine di nomi geografici in una terra come la Sardegna che si presta ai più svariati influssi, da quelli pre-indoeuropei, a quelli indoeuropei, a quelli semitici dei Fenici-Cartaginesi, senza tralasciare influssi dei vari popoli che occuparono la Sardegna a partire dall'era cristiana in poi. Bisogna comunque tenere fermo che ogni ricostruzione ha un valore relativo e di fronte a varie soluzioni, alla fin fine la preferibile è sempre la più semplice. 

Il nome del paese di Marrubiu deriverebbe da una pianta perenne dei campi, il "Marrubium Alysson" della famiglia delle "Labiatae", presente in tutti i rioni della Sardegna, ma soprattutto nella zona del basso Oristanese. In sardo tale pianta si dice appunto "marrubiu" o "marruju".

Questo è un cespuglio basso a foglie grandi, rifiutato dal bestiame per il suo sgradevole odore e per l’amaro sapore; ma, gli abitanti dei paesi raccoglievano questa pianta per due scopi: il primo perché il Marrùbium aveva proprietà medicinali come tonico, depurativo e anche aperitivo; il secondo scopo era quello di sfruttarlo come sostanza repellente dei tarli.

Infatti nelle antiche case di legno dove si conservavano i capi del corredo si mettevano rametti e foglie di questo vegetale. L’odore sgradevole di questo vegetale allontanava gli insetti molesti,  salvando così il corredo.

Questa tesi deriva perciò il nome del paese dall'ambiente agricolo e sembrerebbe attendibile, soprattutto perche si basa sulla natura che circonda un paese agricolo come Marrubiu e non ha bisogno di ipotizzare altri elementi non ben conosciuti; Bisogna comunque dire che coesiste un'altra tesi che deriverebbe l'origine del nome "Marrubiu" da Mar Rosso, in latino rubium voleva dire rosso, e questo tenendo conto che il vicino paese di Terralba, vuol dire Terra bianca sempre in latino dove albus sta per bianco. E come ironizza Fernando Pilia, con l'aiuto della Bibbia ecco che la soluzione è servita. 

 

* Le notizie circa l'origine del nome Marrubiu derivano da alcuni articoli di Fernando Pilia, noto studioso della Sardegna.