Origine del nome Marrubiu Torna alla pagina iniziale Cenni storici su Marrubiu Foto varie su momenti del passato di Marrubiu Associazioni di volontariato di Marrubiu

 

Su Marrulleri

                       

Su Marrulleri è una tradizione che nacque nel 1978 il suo simbolo è una testa che vuol rappresentare una faccia felice, questa fu creata da un artigiano del legno Gianfranco Spiga ( noto “su pirata”). Il termine Marrulleri dovrebbe indicare Marrubiesi giocherelloni, e il simbolo è una testa bifronte, fatta di legno, e con un fazzoletto da donna legato in testa. Il fazzoletto in testa deriva da un'antica tradizione che vedeva i contadini della zona mettersi un fazzoletto in testa allo scopo di proteggersi dagli insetti, rammentando anche che, prima delle bonifiche, tutta la zona era paludosa e infestata dagli insetti.

Questa manifestazione si svolge durante il carnevale e perciò solitamente tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo; la prima sfilata si svolge il martedì grasso e partecipano solamente i carri di Marrubiu; la seconda sfilata si svolge la domenica della stessa settimana e si svolge il raduno interprovinciale dei carri di carnevale.

Questo raduno interprovinciale rende Su Marrulleri, il carnevale più importante della Sardegna, con una vastissima partecipazione di persone sia per la numerosissima partecipazione di maschere provenienti da vari paesi (nell'ultima edizione del 2001 un gruppo di San Gavino è giunto a comprendere oltre 1100 figuranti), sia per l'arrivo in paese di persone da tutti i centri dell'isola con ogni mezzo disponibile.

Dopo la sfilata dei vari gruppi e carri allegorici, le maschere danno vita a balli e canti a cui partecipano decine di migliaia di persone, in mezzo ad un mare di coriandoli.

Durante lo svolgimento di queste manifestazioni vengono distribuiti piatti di fagioli ,il martedì ,zeppole la domenica.